Forum su Honda Forza

Posts written by tripleghy

  1. .
    sugli 80 euro
  2. .
    la GIVI ne fa uno specifico per il forza che è 11cm più alto dell'originale. Io l'ho montato ma se sto eretto ho gli occhi sopra il bordo superiore, quindi non protegge granchè
  3. .
    QUOTE (lory58 @ 22/2/2021, 09:35) 
    Ciao tripleghy, sono dell'ìidea che ora gli scooter bene o male si assomigliano in tutto, poi credo anche all'innamoramento :rolleyes:
    Buona giornata a tutti.

    grande verità quando si parla di 2 ruote 3_3
  4. .
    Il mio parere è ovviamente del tutto personale, e si basa sul raffronto che ho fatto tra il mio vecchio Forza 250 e il nuovo 300: qui lo ribadisco, per me a livello complessivo non c'è paragone, il vecchio Forza era decisamente di qualità più alta... peccato per le prestazioni che il motore 250 non riusciva ad offrire.

    Detto questo come mezzi negli anni, a parte le 12 moto di cui 2 ancora in mio possesso, ho avuto un Piaggio, 2 Kymco, 1 Yamaha e 2 Honda e il Forza 250 era superiore a tutti gli altri, mentre il 300 lo trovo del tutto simile come qualità generale ai Kymco che ho avuto. Ribadisco che con quei soldi forse c'era di meglio da prendere, o in alternativa si poteva comprare qualcosa di simile spendendo decisamente meno.

    A propoito il mio Forza è in vendita se a qualcuno interessa!

    saluto a tutti
  5. .
    ti ho risposto in PM :)
  6. .
    ciao

    dopo quasi 3000 km in circa 3 mesi posso fare una valutazione generale del mio Forza 300 che ha sostituito il compianto 250 EX che mi ha scarrozzato per oltre 85.000 km. Allora, sarò sintetico:

    - aspetto generale: poco da dire, lo scooter si presenta bene, ma il bell'aspetto lo si paga in termini di scomodità; poco lo spazio per le gambe e cassetto porta oggetti a "pozzetto" del tutto inutile rispetto al vecchio e poco pratico da usare. Il sottosella benchè rimasto capiente per 2 caschi si è ristretto in nome di una silhouette più filante ma sacrificando lo spazio interno (prima ci infilavo zaino con pc, ora è impossibile). Le plastiche sono a mio avviso più scadenti del vecchio modello e l'assemblaggio generale poco curato (esempio le plastiche che rivestono il mio manubrio son storte!)

    - motore: buon motore con buone prestazioni, il motore che avrei voluto avere sul mio vecchio Forza; ha il giusto spunto e la giusta velocità per uno scooter di fascia media. Trovo solo un pò troppo invasivo il controllo di trazione e sicuramente lento nel ripristino max potenza alla ruota. I consumi sono una vera delusione, anni luce lontani da quello che dichiara la casa; con il mio vecchio Forza (ricordate che era più pesante e motore più piccolo, quindi girava sempre a palla) consumavo meno, tanto per fornirvi dei numeri col vecchio ero sui 26/27 km/l, con questo non arrivo a 24.

    - ciclistica: poco da dire anche qui, era già buona prima e lo è ora; solo un appunto sulla forcella anteriore che poteva essere di qualità più alta, lo si sente soprattutto sulle strade disastrate del centro (Bologna nel mio caso). ABS un pò troppo "pronto", ma questo più che un difetto dei freni è della ciclistica: nelle frenate brusche il mezzo tende a bloccare e l'ABS corregge. Con il mio vecchio Forza per bloccare le ruote e far dunque intervenire l'ABS ci voleva davvero una staccata esagerata.

    - confort: non eccezionale; come già detto lo spazio per le gambe non è il massimo (sempre rispetto al mio vecchio) e la protzione aereodinamica molto scarsa perfino con il parabrezza maggiorato che ho montato praticamente subito. Con il mio vecchio Forza facevo anche tratte da 200 km senza il minimo sforzo, con questo non credo lo farei. Il passeggero è più scomodo di prima, stando a quanto riportato dalla mia zavorrina che occasionalmente sale con me per andare in centro.

    In conclusione la domanda è: lo ricomprerei? La risposta è no, tornassi indietro mi troverei un vecchio 250 con pochi km e spenderei un quinto di quello che ho speso! Mi spiace ma - parere del tutto personale - Honda ha toppato. Questo scooter ha perso quel quid che lo distiguevaa dalla massa, conformandosi del tutto alle produzioni mediocri di tanti altri produttori che alla fine costano comunque meno, per esempio Kymco (ne ho avuti 2 di scooter Kymco). Continuerò a guidare questo scooter per il momento, ma non credo resterà con me a lungo come ha fatto il vecchio.

    Un saluto e un buon anno a tutti

    edit: questo weekend all'arrivo delle prime vere gelate la sella fa fatica a chiudere e aprire e lo sportellino della benza non si apre se non lo premo con la mano.... sempre più convinto che non è stato un grande acquisto.

    Edited by tripleghy - 11/1/2021, 08:16
  7. .
    per lo scooter io mi trovo benissimo con i mechelin city grip, mi trovo benissimo su pavè e strade bagnate, in città sono sicuramente i migliori che ho mai montato.
  8. .
    concordo
  9. .
    ma neanche ne avesse 10 in più per me varrebbe la pena...il mio 300 ha meno di 100km, ci perderei solo soldi a darlo indietro.
  10. .
    QUOTE (Pratostipe @ 15/10/2020, 15:15) 
    www.honda.it/motorcycles/range/sco...0/overview.html

    Forza 350 su sito ufficiale Honda Italia, bellissimo! io ho preso il 300 un mese e mezzo fa.. A saperlo aspettavo!! 😤

    anche io ho fatto la stessa cosa ma per necessità....ero rimasto a piedi... ;_;
  11. .
    mmmmm....non so. Bello ma a me pare un'operazione di marketing, hanno ridisegnato la Integra e l'hanno chiamata Forza, così magai ne vendono di più usando la spinta del marchio...
  12. .
    idem per me. Qundo avevo il 250 EX ebbi lo stesso problema, lo trovai in UK e spedito mi venne sugli 80 euro. Fu una ricerca estenuante!
  13. .
    confermo che una coppia economica l'effetto dura poco, soprattutto se frequenti strade particolarmente accidentate (N.B. non credere che a Napoli sia peggio che altrove, qui nella mia Bologna ci sono strade che ricordano quelle di Beirut negli '80!). Io risolsi con un bel paio di Bitubo trovati in rete a metà di quel prezzo e facendo la revisione della forcella come ti hanno suggerito.
  14. .
    QUOTE (Alberto83 @ 24/7/2020, 12:02) 

    concordo, ma è altrettanto vero che capacità di carico e protezione sono inferiori rispetto ad un scooter standard, o meglio, sicuramente rispetto ad un Forza!
  15. .
    QUOTE (Alberto83 @ 23/7/2020, 12:26) 
    Anche io la penso come te. YAMAHA dovrà fare qualcosa perchè il 300 è euro 4 e il 400 ha un motore vecchissimo. Io ho l'X Max 300 e nel 2021 penso lo cambierò e se YAMAHA non presenterà nulla di nuovo penso proprio che prenderò il nuovo FORZA 350 che oltre ad avere aggiornato il motore con uno nuovo e più potente HONDA ha riportato il radiatore nel retro ruota anteriore in quanto il radiatore del 300 piazzato nel sottosella da molti problemi di surriscaldamento a quanto sembra...poi ho se montano questo motore sull'SH tanta roba..se poi HONDA decide di fare il nuovo X ADV 350 beh parliamone

    X-ADV 350 sarebbe definitivo! 3_3
46 replies since 10/11/2015
.