La mia recensione sul Forza 300

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    ciao

    dopo quasi 3000 km in circa 3 mesi posso fare una valutazione generale del mio Forza 300 che ha sostituito il compianto 250 EX che mi ha scarrozzato per oltre 85.000 km. Allora, sarò sintetico:

    - aspetto generale: poco da dire, lo scooter si presenta bene, ma il bell'aspetto lo si paga in termini di scomodità; poco lo spazio per le gambe e cassetto porta oggetti a "pozzetto" del tutto inutile rispetto al vecchio e poco pratico da usare. Il sottosella benchè rimasto capiente per 2 caschi si è ristretto in nome di una silhouette più filante ma sacrificando lo spazio interno (prima ci infilavo zaino con pc, ora è impossibile). Le plastiche sono a mio avviso più scadenti del vecchio modello e l'assemblaggio generale poco curato (esempio le plastiche che rivestono il mio manubrio son storte!)

    - motore: buon motore con buone prestazioni, il motore che avrei voluto avere sul mio vecchio Forza; ha il giusto spunto e la giusta velocità per uno scooter di fascia media. Trovo solo un pò troppo invasivo il controllo di trazione e sicuramente lento nel ripristino max potenza alla ruota. I consumi sono una vera delusione, anni luce lontani da quello che dichiara la casa; con il mio vecchio Forza (ricordate che era più pesante e motore più piccolo, quindi girava sempre a palla) consumavo meno, tanto per fornirvi dei numeri col vecchio ero sui 26/27 km/l, con questo non arrivo a 24.

    - ciclistica: poco da dire anche qui, era già buona prima e lo è ora; solo un appunto sulla forcella anteriore che poteva essere di qualità più alta, lo si sente soprattutto sulle strade disastrate del centro (Bologna nel mio caso). ABS un pò troppo "pronto", ma questo più che un difetto dei freni è della ciclistica: nelle frenate brusche il mezzo tende a bloccare e l'ABS corregge. Con il mio vecchio Forza per bloccare le ruote e far dunque intervenire l'ABS ci voleva davvero una staccata esagerata.

    - confort: non eccezionale; come già detto lo spazio per le gambe non è il massimo (sempre rispetto al mio vecchio) e la protzione aereodinamica molto scarsa perfino con il parabrezza maggiorato che ho montato praticamente subito. Con il mio vecchio Forza facevo anche tratte da 200 km senza il minimo sforzo, con questo non credo lo farei. Il passeggero è più scomodo di prima, stando a quanto riportato dalla mia zavorrina che occasionalmente sale con me per andare in centro.

    In conclusione la domanda è: lo ricomprerei? La risposta è no, tornassi indietro mi troverei un vecchio 250 con pochi km e spenderei un quinto di quello che ho speso! Mi spiace ma - parere del tutto personale - Honda ha toppato. Questo scooter ha perso quel quid che lo distiguevaa dalla massa, conformandosi del tutto alle produzioni mediocri di tanti altri produttori che alla fine costano comunque meno, per esempio Kymco (ne ho avuti 2 di scooter Kymco). Continuerò a guidare questo scooter per il momento, ma non credo resterà con me a lungo come ha fatto il vecchio.

    Un saluto e un buon anno a tutti

    edit: questo weekend all'arrivo delle prime vere gelate la sella fa fatica a chiudere e aprire e lo sportellino della benza non si apre se non lo premo con la mano.... sempre più convinto che non è stato un grande acquisto.

    Edited by tripleghy - 11/1/2021, 08:16
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao tripleghy,
    scusa il disturbo ma ti contatto perchè ho letto la tua recensione del Forza 300.
    Ti scrivo perchè io sono in procinto di acquistare uno scooter e la mia scelta era ed è caduta sul Forza 350 oppure sul Kymco Downtown 350 TCS.
    Premetto che sono alto 191 cm e peso 110 kg quindi mi "butto" su uno scooterone e non su un ruote alte. Ho letto che ti hai avuto 2 kymco....
    posso chiederti, anche alla luce della tua recensione del Forza 300, se mi consiglieresti il Forza 350 oppure se Kymco è oggettivamente un prodotto valido sia dal punto di vista della qualità costruttiva, che dal punto di vista del motore e dei consumi.
    tu, onestamente, cosa mi consiglieresti???
    Premetto che il budget non è un problema.
    Ogni consiglio è ben accetto :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    ti ho risposto in PM :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    Vogliamo mettere honda con kymco?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Ciao, un consiglio al di sopra delle parti: Chi più spende ......alla fine meno spende....... sono un possessore del Forza 300 che continua a darmi soddisfazioni, ora è fermo causa neve anche io sono alto e grande ,ma tutti quei problemi riscontrati da Triplegy......proprio non li ho notati.....sulla scelta tra le due marche ,secondo me è improponibile un raffronto.....ciaoooooooooooooooooo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    7
    Location
    Monza

    Status
    Offline
    Ciao, arrivo da yamaha 250 xmax certo dopo dieci anni molto è cambiato. ed infatti nella ciclistica non c'è paragone.
    nelle curve le imposti come se niente fosse e da li il forza non si muove, sia nelle strade urbane che in tangengiale. stabile e maneggevole la differenza tra la prima e la seconda non c'è del paragone. motore silenzioso ok non ha lo spunto del xmax ma subito dopo riprende che è un piacere e supera la velocità massima almeno di 10 klm orari. sui san pietrini ti senti sicuro senza troppe vibrazioni anche se vero che gli ammortizzatori anteriori sono un pò duri. ma per me è meglio cosi.
    Non mi dilungo oltre. tirando le somme Non c'è paragone, Forza 300 !!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    Il mio parere è ovviamente del tutto personale, e si basa sul raffronto che ho fatto tra il mio vecchio Forza 250 e il nuovo 300: qui lo ribadisco, per me a livello complessivo non c'è paragone, il vecchio Forza era decisamente di qualità più alta... peccato per le prestazioni che il motore 250 non riusciva ad offrire.

    Detto questo come mezzi negli anni, a parte le 12 moto di cui 2 ancora in mio possesso, ho avuto un Piaggio, 2 Kymco, 1 Yamaha e 2 Honda e il Forza 250 era superiore a tutti gli altri, mentre il 300 lo trovo del tutto simile come qualità generale ai Kymco che ho avuto. Ribadisco che con quei soldi forse c'era di meglio da prendere, o in alternativa si poteva comprare qualcosa di simile spendendo decisamente meno.

    A propoito il mio Forza è in vendita se a qualcuno interessa!

    saluto a tutti
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    7
    Location
    Monza

    Status
    Offline
    Ciao tripleghy, sono dell'ìidea che ora gli scooter bene o male si assomigliano in tutto, poi credo anche all'innamoramento :rolleyes:
    Buona giornata a tutti.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    QUOTE (lory58 @ 22/2/2021, 09:35) 
    Ciao tripleghy, sono dell'ìidea che ora gli scooter bene o male si assomigliano in tutto, poi credo anche all'innamoramento :rolleyes:
    Buona giornata a tutti.

    grande verità quando si parla di 2 ruote 3_3
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    98

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, io ne vengo dal glorioso Suzuki burgman AN 250, che aveva più problemi degli scacchi che si trovano per terra, l'ho tenuto 19 anni, sempre mantenuto da me, poiché, se avessi dovuto saperci i soldi del meccanico, a quest'ora, avrei speso circa 100.000 euro in meccanici.
    Non fu una serie molto fortunata, un telaio di merda, problemi di carburazione tra estate ed inverno, freni inesistenti, tutto quello che invece, trovo eccezionale sul fr300, unico neo, in inverno, non ripara un cazzo, le mani gelano perché non hanno riparo, e il parabrezza alla massima estensione, lascia mezza testa esposta all'aria.
    IL suo utilizzo é primaverile, estivo, e 50% autunnale, ma per l'inverno, la progettazione dei ripari, lascia quello trova
     
    .
9 replies since 7/1/2021, 09:29   563 views
  Share  
.