Cerco corpo farfallato per forza 250ex 2006

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Beppeoioi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    sto cercando un corpo farfallato funzionante per il mio honda forza 250ex del 2006 (MF08)
    Il codice è 16400-KSV-D11 oppure 16400-KSV-D12
    allego foto
    Abito a Genova
    Fatemi sapere.
    Grazie
    Attached Image
    16400KSVD11_1

     
    .
  2. Beppeoioi
     
    .

    User deleted


    Introvabile !!!
    Disponibile solo da un tipo di Catania che mi ha chiesto 300 euro per un usato
    Non ho accettato e mi sono dato da fare....
    Trovato nella Repubblica Ceca all'equivalente di 58 euro ( 78 euro compresa la spedizione ).
    Viva l'Europa !!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    46
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    idem per me. Qundo avevo il 250 EX ebbi lo stesso problema, lo trovai in UK e spedito mi venne sugli 80 euro. Fu una ricerca estenuante!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Il corpo farfallato nuovo costa oltre 855,00 euro + iva, sul sito alternativo di Honda (ma non ricordo il link). Ieri pomeriggio, quando ho ritirato lo scooter per il suo primo grosso tagliando, il meccatronico Honda, mi ha informato che, ogni 25/30.000 km il CF deve essere separato dalla carrozzeria e pulito delicatamente, per togliere le incrostazioni (leggi morchia). Purtroppo, per tirarlo giù, tocca smontare la carena e tutto ciò ha un costo. Io, l'ho fatto fare a 60.849 km (esatto Chilometraggio di quando ho acquistato lo scooter a settembre 2020, fatto caricare su un furgone e scaricato dal meccatronico Honda, per non avere nessun tipo di problema). Il mecca mi ha cambiato anche la guarnizione del coperchio delle punterie, che trafila a olio motore. Già che ci sei, butta un'occhiata anche là.

    Inoltre, se può servire il meccatronico Honda, mi ha detto che del CF si può rompere : 1) la membrana al suo interno. È una piastra stampata stile quelle dei pc. 2) alberino elettrico che governa la valvola a farfalla. Dopo essermi documentato qua e là, sono giunto alla conclusione che... 1) il ricambio nuovo, è sempre la scelta più oculata (se il pezzo usato non funziona, bisogna spendere altri soldi di manodopera, per smontare la carena) ; 2) Se non si può far meno di acquistare il ricambio usato, meglio che provenga da uno scooter incidentato e con meno di 30.000 km. Garanzia eBay/Amazon, farà il resto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    Io alla fine ho risolto pulendolo _bene_ (se ne hai la possibilità in vasca ad ultrasuoni). Per quanto riguarda la raggiungibilità, ho ritagliato un oblò (richiudibile) nel sottosella che ti dà l'accesso diretto a quella zona senza bisogno di smontare nulla, lo estrai in 5 minuti (mi domando perchè non lo abbia fatto direttamente Honda, è utilissimo e senza controindicazioni). In genere il problema è tutto nel sensore che si sporca nel tempo (nel mio caso il colpo di grazia glielo aveva dato un pieno di benzina "sporco" di nafta).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    CITAZIONE (w4llyb34r @ 25/3/2021, 19:02) 
    Io alla fine ho risolto pulendolo _bene_ (se ne hai la possibilità in vasca ad ultrasuoni). Per quanto riguarda la raggiungibilità, ho ritagliato un oblò (richiudibile) nel sottosella che ti dà l'accesso diretto a quella zona senza bisogno di smontare nulla, lo estrai in 5 minuti (mi domando perchè non lo abbia fatto direttamente Honda, è utilissimo e senza controindicazioni). In genere il problema è tutto nel sensore che si sporca nel tempo (nel mio caso il colpo di grazia glielo aveva dato un pieno di benzina "sporco" di nafta).

    Vorrei sapere per cortesia, come hai realizzato lo sportellino per accedere al corpo farfallato e come lo chiudi senza ti cada.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Felix's @ 28/3/2021, 22:34) 
    Vorrei sapere per cortesia, come hai realizzato lo sportellino per accedere al corpo farfallato e come lo chiudi senza ti cada.

    Non è troppo difficile. Ho fatto il taglio a mano libera usando un Dremel con montata una fresetta stando attento a non penetrare troppo (ma al di sotto della vaschetta c'è molto spazio vuoto, non rischi); ho fatto una sagomatura che mi permettesse di creare degli appoggi in vari punti del perimetro, guarda la foto, altrimenti puoi semplicemente applicare da sotto una guancetta d'appoggio e viene anche un lavoro più pulito, il mio è _molto_ artigianale. La dimensione dello sportellino è quella che vedi, quello spazio ti serve tutto per lavorare decentemente quando devi smontare.
    Gli appoggi per lo sportello li ho fatti con tondino di alluminio messi come nel riquadro, in pratica lo sportello ci si appoggia sopra con le sue sporgenze e non può cadere sotto. Per bloccarlo in posizione ho messo due nottolini a due angoli estremi, per aprire o chiudere basta ruotarli. Ripeto, si può fare molto meglio, ma non mi sono sbattuto troppo perché tanto la moquette copre tutto.
    Non ho mai avuto infiltrazioni d'acqua nel vano nonostante piogge e pozzanghere.
    Attached Image
    Lo sportello

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Perfetto grazie. Appena posso, magari mi vado ad acquistare una vasca di uno scooter demolito e farò la prova.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Felix's @ 30/3/2021, 11:34) 
    Perfetto grazie. Appena posso, magari mi vado ad acquistare una vasca di uno scooter demolito e farò la prova.

    Se vuoi puoi evitarti la spesa, non corri alcun pericolo. Tutto quello che si trova sotto è ben distante dai punti di taglio, almeno 3-4 cm.; la classica fresetta dei trapanini non è in grado di raggiungerli.
    Con quella dimensione dello sportello smontare il corpo farfallato è un attimo. Dopo ti posto una foto a sportello aperto, così ti rendi più conto.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    Ecco la foto dello sportellino aperto. Quel ritaglio nell'angolo inferiore sinistro è un'aggiunta che avevo messo come ulteriore supporto, ma è superflua.
    Attached Image
    Sottosportello

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    CITAZIONE (w4llyb34r @ 30/3/2021, 17:24) 
    Ecco la foto dello sportellino aperto. Quel ritaglio nell'angolo inferiore sinistro è un'aggiunta che avevo messo come ulteriore supporto, ma è superflua.

    Grazie mille per aver inserito anche quest'ultima foto.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    344

    Status
    Offline
    Complimenti!
    Adoro questi lavori geniali!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sergio34 @ 31/3/2021, 16:02) 
    Complimenti!
    Adoro questi lavori geniali!

    Ad averlo il tempo, per dedicarsi completamente a queste faccende
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    Beh, dai, lo sportello l'avrò fatto in un quarto d'ora... Il corpo farfallato dopo lo smonti in 5 minuti: sviti i due collarini e liberi i due cavetti dell'acceleratore ed è libero.
    Perdi più tempo a pulirlo che a fare lo sportello e smontarlo...
    Le quattro viti torx che tengono l'elettronica sul corpo farfallato sono di quelle di sicurezza, col piolino al centro, se non hai la torx forata puoi far saltare i piolini, sono abbastanza delicati che sforzando con un cacciavitino a lama piatta si spezzano subito.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    CITAZIONE (w4llyb34r @ 31/3/2021, 17:43) 
    Beh, dai, lo sportello l'avrò fatto in un quarto d'ora... Il corpo farfallato dopo lo smonti in 5 minuti: sviti i due collarini e liberi i due cavetti dell'acceleratore ed è libero.
    Perdi più tempo a pulirlo che a fare lo sportello e smontarlo...
    Le quattro viti torx che tengono l'elettronica sul corpo farfallato sono di quelle di sicurezza, col piolino al centro, se non hai la torx forata puoi far saltare i piolini, sono abbastanza delicati che sforzando con un cacciavitino a lama piatta si spezzano subito.

    Grazie x il tuo tempo. Una volta smontato, voglio spedirlo ad un'azienda che li revisiona. Però prima li devo contattare se effettivamente, fanno questo servizio. Ciao e grazie!

    Sbaglio o questi corpi farfallati, non dispongono della centralina?! 🤔https://www.actronics.it/corpo-farfallato
     
    .
25 replies since 9/8/2019, 10:20   1742 views
  Share  
.