Forum su Honda Forza

Posts written by vivix64

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    CITAZIONE (allex @ 29/9/2020, 12:16) 
    Non potrebbe essere il micro sul cavalletto laterale? <_<

    Anche questo interruttore se difettoso, non permetterebbe alla pompa della benzina di girare e al relè interruttore di avviamento di azionarsi. Cosi come l'interruttore di spegnimento (rosso) se in posizione di spegnimento. Controllarlo comunque non fa male.

    Comunque la prova del nove è testare se arriva corrente direttamente sui morsetti del motorino come ho descritto ieri.

    Ciao
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    Molto probabilmente è il motorino di avviamento. Puoi escludere il relè che è una delle possibili cause, perche hai detto che senti il click, e puoi anche escludere il microinterruttore sulla leva sx, perchè non si azionerebbe il relè se questo fosse difettoso. Ti rimangono a questo punto solo le spazzole all'interno del motorino. Prima di sostituirle, controlla se arriva corrente al motorino mentre provi ad avviare, puoi usare un tester mettendo i puntale negativo a massa e il positivo sul morsetto piccolo sul corpo del motorino. Se la corrente arriva puoi escludere ogni altro componente a monte. Per raggiungere il motorino devi smontare la scatola dell'airbox togliendo un po di viti. Se non hai un tester potresti provare a dare dei colpetti sul corpo del motorino o in prossimità con una chiave o martelletto e riprovare ad avviare; se le spazzole non sono proprio alla frutta lo scooter si accenderà per poi ripresentare il problema,.A quel punto per risolvere devi revisionare il motorino sostituendo tutto il kit spazzole, (prezzo 35 euro circa originali) Ciao.
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    Ciao, per completezza ti ricordo che il sistema di diagnostica segnala le anomalie del cambio sequenziale S-Matic tramite un numero predeterminato di lampeggi della lettera "F":

    Un lampeggio lungo della durata di 1,5 secondi corrisponde a 10 lampeggi un lampeggio corto (0,5 secondi) corrisponde a 1 lampeggio. Ad esempio un lampeggio lungo seguito da uno breve corrisponde a 11 lampeggi, 2 lampeggi brevi corrispondono a 2 lampeggi, e cosi via.
    In caso di anomalia in marcia vedrai apparire la F che rimarrà fissa fino a velocità prossima a zero, o motore al minimo, quindi il tutto va letto a veicolo fermo. il sistema memorizza solo gli ultimi due codici di errore. Nel tuo caso i 7 lampeggi (brevi) della F corrispondono ad un eccessivo attrito tra il motorino di controllo rapporto e la semipuleggia conduttrice mobile. Puoi controllare il vano trasmissione,e in particolare pulire con aria compressa la zona dell'ingranaggio grande attaccato alla puleggia conduttrice (lato sx)
    Li a volte si accumula sporcizia che può impedire il corretto scorrimento della puleggia. Potrebbe esserci anche un problema di usura del gruppo ingranaggi o un guasto la motorino ma è più improbabile.
    Dopo aver fatto questo devi resettare l'errore con questa procedura:
    1 ) porta su OFF il commutatore di accensione,
    2) vai nel vano batteria prendi il connettore nero sulla basetta rimuovi il tappo di protezione facendo leva sulla sua linguetta di blocco e ponticella con un pezzo di filo i due terminali (puoi usare il connettore giallo della procedura di emergenza se lo hai)
    3) porta il commutatore di accensione su ON ( vedrai riproposti i lampeggi della F presenti in memoria)
    4) premi per qualche secondo il pulsante - meno del commutatore cambio marcia, rilascialo e vedrai scomparire la F
    ripeti in caso negativo.

    Fatto questo devi seguire questa procedura per risincronizzare centraline e sensori:

    N. B. Lo scooter va portato a temperatura di funzionamento normale prima della procedura.

    Vai al vano batteria nel sottosella, ponticella con uno spezzone di filo i terminali del solito connettore nero a 2 poli posto sulla basetta dopo aver tolto il tappo di protezione (in alternativa si può usare il connettore giallo in dotazione al mezzo che serve per la procedura di emergenza)
    ora sei pronto per i passi della procedura vera e propria ( potrà sembrarti complicata ed incute un certo timore di fare danni, ma niente di tutto questo, nel caso non vada a buon fine si può ripetere).

    1) porta il commutatore di accensione su "on" mentre tieni premuto il tasto - (meno) del pulsante cambio marcia, a questo punto il display mostrerà il numero '1' lampeggiante

    2) successivamente rilascia il pulsante cambio marcia e ruota lentamente la manopola del gas fino a completa apertura e riportala in posizione di riposo, noterai sul display il lampeggio del numero '2'

    3) accendi lo scooter sul display lampeggeranno in successione i numeri 3 e 4 (durante questa fase la centralina registra la posizione delle pulegge, sentirai il motore variare di giri ed alcuni rumori molesti.
    infine lampeggerà il numero '5' che indica il buon fine della procedura.

    4) spegni lo scooter e rimuovi il ponticello. E' tutto...

    Riprova lo scooter su strada.
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    Maledetto corpo farfallato!! lo hai sostituito con nuovo?
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    Purtroppo il CF è stato il tallone d'achille di questo modello, e il costo esorbitante del ricambio ha spinto molti a rottamare lo scooter. Per cui dai demolitori ormai è difficile trovare un pezzo integro. Era successo anche a me, presi un CF usato e in breve tempo stessi problemi , per fortuna pagato solo 40 euro...
    Ripeto per una scelta progettuale sciagurata non è possibile intervenire sui sensori del CF per riparali o solo pulirli, io ne ho vivisezionato uno rimuovendo la resina che ingloba l'elettronica e i sensori che sono quelli che se sporchi o usurati danno i problemi che conosciamo. Non per nulla nel service manual nelle procedure di ricerca guasti riguardanti il sistema iniezione prevedono
    sempre come rimedio la sostituzione dell'intero corpo farfallato.
    Ritornando a l tuo caso ti consiglio prima di escludere il discorso pompa, di far controllare la pressione di esercizio con un manometro e anche il relè che la comanda.
    Successivamente provare il CF ed iniettore che hai a disposizione.
    Ti ricordo che sostituendoli va resettata la memoria dei guasti (spia rossa) e fatta la procedura di riallineamento del cambio sequenziale che ho illustrato in un precedente post.
    in bocca al lupo!!
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    Non ho ben capito se si tratta di forza 1 serie o seconda serie, comunque dai sintomi mi fa pensare alla pompa benzina , ma dici di averla sostituita (nuova?) potrebbe anche essere la valvola di controllo aria del minimo, e dovrebbe darti un codice di errore sulla spia rossa Fi.
    In questo caso se hai il forza prima serie puoi fare ben poco, perché è inglobata nel CF. Nel forza seconda serie invece è un pezzo separato e si può sostituire. puoi controllare su honda bikeparts, il codice è: 16430-KTW-911 costo 55 euro.

    Ciao
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    Ciao, posso dirti che non sempre dipende dal corpo farfallato o perlomeno non solo da esso. Non so che versione hai e che sintomi hai riscontrato, ma vanno controllati anche pompa benzina, statore e condizioni della batteria, e nella versione ex in caso di apparizione della F il sensore di posizione puleggia. nella malaugurata ipotesi di guasto del CF rimane solo l'acquisto del nuovo con tutte le considerazioni del caso sulla convenienza o meno, in base alle condizioni e a quanto si tiene al mezzo.
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    Purtroppo il C.F. del Forza 1 serie è costituito da una parte in metallo il condotto di aspirazione dell'aria dove è posizionata la farfalla simile ai vecchi carburatori, che è praticamente esente da guasti al massimo si sporca, e da un involucro in plastica dove è letteralmente annegata (stampata) la centralina e i sensori che sono quelli soggetti a guasti; in genere quelli con parti in movimento come il Tps e la valvola con motorino del minimo (Iac) . Quindi non c'è nessuna possibilità di rigenerazione quando si guasta qualcosa, se non dare un a pulita superficiale. Forse una scelta progettuale per contenere i costi... i loro però..! non certo i nostri dato il prezzo del ricambio. A onor di cronaca le auto da sempre, e gli scooter più recenti tra cui il forza con motore 300 hanno i sensori più importanti come componenti separati e quindi sostituibili senza dover cambiare l'intero CF e centralina.
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    Ciao, per il tuo X non devi fare nessuna procedura post installazione (va fatta solo sulla versione Ex) l'unica raccomandazione è di non far scattare la molla della valvola a farfalla a vuoto, operazione che potrebbe arrecare danni.
    Grazie per il link. ...interessante..! ho dato una sbirciatina al sito e ho visto che tratta ricambi originali bene! Ha una sezione specifica per ricambi di altre aree di vendita, selezionando l'europa e ricerca per NSS250X ho trovato il codice, che corrisponde a quello riportato nei listini dei ricambisti europei come: (Bike parts, zfs motorrad.de, cmsnl) ed è il: 16400KSVD02 che ha sostituito il vecchio 16400KSVD01. Mentre la ricerca per il Forza versione Z venduto in Giappone da codici articolo diversi come sospettavo. ..Comunque prezzo compresa spedizione 50271 Yen corrispondenti al cambio attuale ad euro 382,23, compresa spedizione a cui però vanno aggiunti dazi doganali e l'iva italiana al 22 % (controllato su agenzia dogane) andiamo a finire a 463 e rotti ,direi comunque un bel risparmio. Azz... averlo saputo prima...
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    Ciao a tutti! per Iloveforza: comprare un C.F. usato è un terno al lotto sopratutto a quel prezzo, può andarti di culo ma anche il contrario quindi valuta tu. Io cercherei presso un demolitore dove oramai ci sono molti forza, un ricambio a un prezzo molto più basso rischiando meno. Per la discontinuità con cui si manifestano i difetti a volte sembra andare, il giorno dopo no, è difficile quindi valutare immediatamente la bontà del ricambio.
    Per Not€ si i difetti tipici del guasto del C.F. sono quelli: odore di benzina, consumo elevato, scoppi allo scarico in rilascio, spegnimenti al minimo, e tutti i sintomi di carburazione errata come motore ingolfato che se non si tiene accellerato si spegne, rumore anomalo singhiozzi etc.
    Sostituisci il cf da solo e vedrai un altro scooter. dopo l'installazione se hai la versione Ex devi solo fare la procedura di azzeramento riallineamento cambio che ho postato in un altra discussione, altrimenti nulla. A proposito potresti postare il link del sito Japan dove hai trovato il CF?
    Ciao.
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    Ciao, e benvenuto che problema ti da lo scooter? Comunque vedo che le hai tentate tutte con caparbietà prima di arrenderti, proprio come ho fatto io.
    Intanto posso dirti che valutando l'acquisto del C.F. nuovo, e installandolo da te, puoi risparmiare 250 euro che non sono pochi e poi vuoi mettere la soddisfazione...! il pezzo nuovo costa 650 euro circa io l'ho preso su www.bike-parts-honda.it/, sito francese che si appoggia a distributori in italia e pratica i prezzi ufficiali honda, assolutamente affidabile, io ho acquistato da loro oltre al corpo farfallato svariati ricambi e non ho avuto problemi di nessun tipo. Per quanto riguarda acquistare il pezzo dal Giappone potrebbe essere un vero colpaccio se originale. Dovresti però informarti bene sulla compatibilità, dato che il forza venduto in Giappone (versione Z) aveva dati tecnici differenti in particolare nelle mappature del motore rispetto alla versione europea. Comunque honda deve aver fatto qualche modifica al C.F. come sospetti tu, perché sui listini riportano un cambio del codice articolo con dicitura sostituito.

    ciao e In bocca al lupo
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    Ciao, se hai conteggiato 7 lampeggi brevi (0,5 secondi) ti rimando in caso di dubbi al mio post in cui ho riepilogato il sistema di diagnostica della lettera F

    #entry433606296

    Dunque sette lampeggi brevi segnalano un eccessivo attrito tra il meccanismo motorino di controllo rapporto e semipuleggia conduttrice mobile. Potrebbe trattarsi di sporcizia accumulata tra gli ingranaggi, o più difficilmente gli stessi danneggiati.
    Occorre smontare il carter sx della trasmissione e provare a pulire con compressore tutto il gruppo puleggia conduttrice mobile senza muovere nulla. Fatto questo azzera la memoria errori (vedi mio post) riprovare lo scooter su strada.
    Se non risolutivo bisogna smontare il gruppo e controllare i singoli ingranaggi e il motorino di controllo rapporto. In questo caso una volta rimontato tutto va resettata la centralina cambio (riallineamento)
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    Ciao, se è compromessa nella centralina come sembra la parte relativa ai sensori posizione valvola a farfalla e valvola Iac (aria minimo), credo risolveresti poco montando puleggia e rulli tradizionali. A proposito quando hai problemi in accensione hai notato lampeggi della spia rossa Mil (centralina iniezione) perchè se lampeggia quella di sicuro hai problemi ai sensori interni del corpo farfallato. L'ultimo tentativo che puoi fare o far fare se non te la senti da solo, è smontare il corpo farfallato e pulirlo accuratamente con appositi spray.
    Non credo che il tuo meccanico lo ha fatto, di solito si limitano a spruzzare i prodotti per pulizia nell' air box facendo girare il motore, evitando cosi di smontare mezzo scooter.
    Smontare intendo anche togliere le viti sigillate che separano ila parte in plastica che contiene la centralina e i suoi sensori e il corpo farfallato vero e proprio, Honda raccomanda di non toccarle ma ti assicuro che non succede nulla. Solo cosi puoi pulire tutto bene e sperare di risolvere. Io l'ho fatto e per un po non ha dato problemi. Ti rinnovo anche il consiglio di far controllare lo statore con il tester, se è in corto, può causare problemi alle centraline.
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    Ciao, il sistema di diagnostica segnala le anomalie del cambio S-Matic tramite il numero di lampeggi della lettera "F":
    Un lampeggio lungo della durata di 1,5 secondi corrisponde a 10 lampeggi un lampeggio corto (0,5 secondi) corrisponde a 1 lampeggio. Ad esempio un lampeggio lungo seguito da uno breve corrisponde a 11 lampeggi, 2 lampeggi brevi corrispondono a 2 lampeggi, e cosi via.
    In caso di anomalia in marcia vedrai apparire la F che rimarrà fissa fino a velocità prossima a zero, quindi il tutto va letto a veicolo fermo. il sistema memorizza solo gli ultimi due codici di errore.
    Da quanto riferisci nel tuo caso i lampeggi sembrerebbero essere 11, che segnalano un anomalia o interruzione al circuito di comunicazione posizione valvola a farfalla, tra modulo ECM (centralina motore) e modulo TCM (centralina cambio) il famigerato TPS!! e 13 che segnalano guasto generico alle centraline o l'interruzione della linea modulo bloccasterzo. Per meglio verificare ti consiglio di azzerare la memoria, continuare ad usare lo scooter, ed annotare in caso di accensione della spia il numero esatto dei lampeggi. Per azzerare la memoria:

    1 ) porta su OFF il commutatore di accensione,
    2) vai nel vano batteria prendi il connettore nero sulla basetta e ponticella i due cavi
    3) porta il commutatore di accensione su ON ( vedrai riproposti i lampeggi della F presenti in memoria)
    4) premi per qualche secondo il pulsante - meno del commutatore cambio marcia, rilascialo e dovrebbe scomparire la F
    ripeti in caso negativo.
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    Ciao a tutti, per chi avesse a che fare con questo problema nella versione ex, in alcuni casi potrebbe bastare un reset della centralina (il cosiddetto riallineamento del cambio come lo chiamano i meccanici Honda. La procedura che riallego già postata in passato da altri utenti, resetta gli errori presenti nella centralina e risincronizza tutti i sensori.

    N. B. Lo scooter va portato a temperatura di funzionamento normale prima della procedura.

    Accedere al vano batteria nel sottosella,
    ponticellare con uno spezzone di filo il connettore nero sulla basetta dopo aver tolto il tappo di protezione o (in alternativa si può usare il connettore giallo in dotazione al mezzo che serve per la procedura di emergenza)
    di seguito passi della procedura vera e propria ( può sembrare complicata e incute un certo timore di fare danni, ma niente di tutto questo, nel caso non vada a buon fine si può ripetere.

    1) portare il commutatore di accensione su "on" mentre si tiene premuto il tasto - (meno) del pulsante cambio marcia, a questo punto il display mostrerà il numero '1' lampeggiante

    2) successivamente ruotare lentamente la manopola del gas fino a completa apertura e riportarla in posizione di riposo, si noterà sul display il lampeggio del numero '2'

    3) accendere lo scooter sul display lampeggeranno in successione i numeri 3 e 4 (durante questa fase il motore varierà di giri per registrare la posizione della puleggia) ed infine il '5' che indica ll buon fine della procedura.

    4) spegnere lo scooter e rimuovere il ponticello
21 replies since 26/10/2008
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