Corpo farfallato nuovo,voi cosa ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Not€
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,sono un nuovo utente da pochi giorni,e da un anno possessore di un forza 250 del 2006 con 59mila km. Dopo un primo veloce tagliando e un azzeramento degli errori nella centralina ho cominciato ad avere la presenza di quella spia rossa, che si è poi tramutata(in Honda) in una vertenza di sostituzione del corpo farfallato. Ok, preventivo di €900, nessuna possibilità di rigenerazione del pezzo...insomma,qualcosa che su questo forum ho già letto...Rimango cmq malissimo, da solo e con la mia filosofia da dueruotista che mi ha sempre fatto dire, a me stesso e ad altri,"la moto come vuoi, lo scooter solo Honda!" Allora mi incaponisco e cerco soluzioni alternative, che mi costringono a smontare più volte il mio forza, cambiando candela filtro aria pompa della benzina e al caro c/f faccio una pulizia,scambio la parte elettronica e alla fine...lo rimonto(oramai in 25 minuti...alla faccia di chi mi ha chiesto 150 euro di mano d'opera...) Ma.....(indovinate??) NULLA! Ma non mi perdo d'animo. Intravedo nei reportage di viaggio a Tokyo, di persone a me sconosciute, dei forza marcianti, e mi sorge il pensiero che la casa dalle ali abbia architettato una modifica per i mezzi venduti nel mercato interno; quindi parte la ricerca dei codici dei vari modelli, e del mercato di destinazione, ma...nulla, se non la possibilità di comprare da un sito giapponese un corpo farfallato nuovo, a €450 e spicci per la spedizione. Cosa ne pensate?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forza Ex 2006 rigorosamente Cyber Black

    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Hinterland Romano

    Status
    Anonymous
    Ciao, e benvenuto che problema ti da lo scooter? Comunque vedo che le hai tentate tutte con caparbietà prima di arrenderti, proprio come ho fatto io.
    Intanto posso dirti che valutando l'acquisto del C.F. nuovo, e installandolo da te, puoi risparmiare 250 euro che non sono pochi e poi vuoi mettere la soddisfazione...! il pezzo nuovo costa 650 euro circa io l'ho preso su www.bike-parts-honda.it/, sito francese che si appoggia a distributori in italia e pratica i prezzi ufficiali honda, assolutamente affidabile, io ho acquistato da loro oltre al corpo farfallato svariati ricambi e non ho avuto problemi di nessun tipo. Per quanto riguarda acquistare il pezzo dal Giappone potrebbe essere un vero colpaccio se originale. Dovresti però informarti bene sulla compatibilità, dato che il forza venduto in Giappone (versione Z) aveva dati tecnici differenti in particolare nelle mappature del motore rispetto alla versione europea. Comunque honda deve aver fatto qualche modifica al C.F. come sospetti tu, perché sui listini riportano un cambio del codice articolo con dicitura sostituito.

    ciao e In bocca al lupo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ehhhhh... benvenuto nel club...
    Io ho il mio forza 250 EX fermo, smontato, triste da più di un mese ormai. Non mi accollo di spendere più di 600 € per un corpo farfallato nuovo semplicemente perché è la cifra che ho speso per comprare lo scooter in seconda mano 😁
    Trovarlo usato garantito é quasi impossibile...
    Ne ho trovato uno usato a 350 km da casa ma il tipo vuole 250€ e mi assicura che funziona perfettamente e che teneva bene il minimo ... Che mi consigliate... lo prendo?
    Grazie e in bocca al lupo a NOT€
     
    .
  4. Not€
     
    .

    User deleted


    Ciao,il problema dello scooter è odore di benzina incombusta,spegnimenti al minimo e,quello per me al top del fastidio,avere dei vuoti di benzina durante la marcia. Dopo aver letto svariate opinioni,in maggior parte su questo sito(per questo colgo ancora l'occasione per ringraziare tutti)ho tentato ma il verdetto sembra essere proprio il corpo farfallato. Il pezzo nuovo,originale Honda mi costa spedito 450€. Sebbene lo scooter abbia 60000 km, è veramente in ottimo stato,grazie alle cure dei precedenti proprietari. Per questo sto considerando l'idea di spendere questi denari,considerando anche il costo di un eventuale azzeramento degli errori della centralina a CF sostituito. A proposito,qualcuno sa qualcosa al riguardo?
    Cmq,fino ad ora il codice del pezzo mi risulta essere lo stesso del forza Z, farò altre ricerche e vi farò sapere.
    Ps
    A Roma mi hanno chiesto più di 900 euro tra pezzo e montaggio!

    Evviva il lupo!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Forza Ex 2006 rigorosamente Cyber Black

    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Hinterland Romano

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti! per Iloveforza: comprare un C.F. usato è un terno al lotto sopratutto a quel prezzo, può andarti di culo ma anche il contrario quindi valuta tu. Io cercherei presso un demolitore dove oramai ci sono molti forza, un ricambio a un prezzo molto più basso rischiando meno. Per la discontinuità con cui si manifestano i difetti a volte sembra andare, il giorno dopo no, è difficile quindi valutare immediatamente la bontà del ricambio.
    Per Not€ si i difetti tipici del guasto del C.F. sono quelli: odore di benzina, consumo elevato, scoppi allo scarico in rilascio, spegnimenti al minimo, e tutti i sintomi di carburazione errata come motore ingolfato che se non si tiene accellerato si spegne, rumore anomalo singhiozzi etc.
    Sostituisci il cf da solo e vedrai un altro scooter. dopo l'installazione se hai la versione Ex devi solo fare la procedura di azzeramento riallineamento cambio che ho postato in un altra discussione, altrimenti nulla. A proposito potresti postare il link del sito Japan dove hai trovato il CF?
    Ciao.
     
    .
  6. Not€
     
    .

    User deleted


    Ciao,ho fatto copia incolla,non sono molto pratico.. 😅
    -https://en.impex-jp.com/catalogs/moto/honda/11ksv404.html-
    È qui che smanettando ho trovato i codici dei prodotti e i modelli sui quali montarli. Il mio è il modello X del 2006( quello senza cambio).
    Dove trovo la procedura da svolgere una volta cambiato il CF?
    Ma esiste qualcuno che non abbia mai avuto questo problema??!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Forza Ex 2006 rigorosamente Cyber Black

    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Hinterland Romano

    Status
    Anonymous
    Ciao, per il tuo X non devi fare nessuna procedura post installazione (va fatta solo sulla versione Ex) l'unica raccomandazione è di non far scattare la molla della valvola a farfalla a vuoto, operazione che potrebbe arrecare danni.
    Grazie per il link. ...interessante..! ho dato una sbirciatina al sito e ho visto che tratta ricambi originali bene! Ha una sezione specifica per ricambi di altre aree di vendita, selezionando l'europa e ricerca per NSS250X ho trovato il codice, che corrisponde a quello riportato nei listini dei ricambisti europei come: (Bike parts, zfs motorrad.de, cmsnl) ed è il: 16400KSVD02 che ha sostituito il vecchio 16400KSVD01. Mentre la ricerca per il Forza versione Z venduto in Giappone da codici articolo diversi come sospettavo. ..Comunque prezzo compresa spedizione 50271 Yen corrispondenti al cambio attuale ad euro 382,23, compresa spedizione a cui però vanno aggiunti dazi doganali e l'iva italiana al 22 % (controllato su agenzia dogane) andiamo a finire a 463 e rotti ,direi comunque un bel risparmio. Azz... averlo saputo prima...
     
    .
  8. Not€
     
    .

    User deleted


    Si ho controllato e hai ragione,il codice è diverso per lo Z. Ma il 16400KSVD02 sarà modificato rispetto al precedente? Cmq se tutto va bene a fine gennaio farò l'ordine e vedremo..
    Intanto,giusto per sporcarsi le mani,quali interventi si possono fare sullo scooter? C'è una sezione dedicata? Grazie!
     
    .
  9. Onofrio Siddi
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi leggendo la discussione mi sono rispechiato con il mio problema honda forza del 2007 acquistato 2 settimane fa ..pensando fosse benzina sporca ho pensato di fargli un Bell pieno con l additivo ma nulla non è cambiato di una virgola,infatti mi e sotto il dubbio di una candela poco efficiente ma leggendo in giro per i forum penso di escludere l idea... appena si scalda inizia il problema in frenata quasi fermo si spegne e in velocità costante singhiozza..ho fatto presente il problema al vecchio proprietario che mi ah procurato un altro gruppo farfallato dicendomi di provare a sostituirlo ...
     
    .
  10. redento
     
    .

    User deleted


    E' possibile che non si può riparare il corpo farfallato? Purtroppo in Italia si adotta la soluzione più semplice ovvero quella di sostituire i pezzi, in particolare qualcuno sa cosa si guasta nel corpo farfallato?
     
    .
  11. Not€
     
    .

    User deleted


    Perché sai se negli altri paesi lo riparano?
    Ma dai guardiamo il bicchiere mezzo pieno! :D
     
    .
  12. redento
     
    .

    User deleted


    in inghilterra ci sono molte officine che riparano, affari a quattro ruote insegna 😂
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Forza Ex 2006 rigorosamente Cyber Black

    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Hinterland Romano

    Status
    Anonymous
    Purtroppo il C.F. del Forza 1 serie è costituito da una parte in metallo il condotto di aspirazione dell'aria dove è posizionata la farfalla simile ai vecchi carburatori, che è praticamente esente da guasti al massimo si sporca, e da un involucro in plastica dove è letteralmente annegata (stampata) la centralina e i sensori che sono quelli soggetti a guasti; in genere quelli con parti in movimento come il Tps e la valvola con motorino del minimo (Iac) . Quindi non c'è nessuna possibilità di rigenerazione quando si guasta qualcosa, se non dare un a pulita superficiale. Forse una scelta progettuale per contenere i costi... i loro però..! non certo i nostri dato il prezzo del ricambio. A onor di cronaca le auto da sempre, e gli scooter più recenti tra cui il forza con motore 300 hanno i sensori più importanti come componenti separati e quindi sostituibili senza dover cambiare l'intero CF e centralina.
     
    .
  14. Not€
     
    .

    User deleted


    Buonasera,per amor di cronaca; dopo una spesa di 518 euro comprensive di tasse doganali, è arrivato il pezzo. Dopo averlo montato lo scooter è tornato una bomba :)
    Grazie per i consigli
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vivix64 @ 1/10/2018, 16:55) 
    Ciao a tutti! per Iloveforza: comprare un C.F. usato è un terno al lotto sopratutto a quel prezzo, può andarti di culo ma anche il contrario quindi valuta tu. Io cercherei presso un demolitore dove oramai ci sono molti forza, un ricambio a un prezzo molto più basso rischiando meno. Per la discontinuità con cui si manifestano i difetti a volte sembra andare, il giorno dopo no, è difficile quindi valutare immediatamente la bontà del ricambio.
    Per Not€ si i difetti tipici del guasto del C.F. sono quelli: odore di benzina, consumo elevato, scoppi allo scarico in rilascio, spegnimenti al minimo, e tutti i sintomi di carburazione errata come motore ingolfato che se non si tiene accellerato si spegne, rumore anomalo singhiozzi etc.
    Sostituisci il cf da solo e vedrai un altro scooter. dopo l'installazione se hai la versione Ex devi solo fare la procedura di azzeramento riallineamento cambio che ho postato in un altra discussione, altrimenti nulla. A proposito potresti postare il link del sito Japan dove hai trovato il CF?
    Ciao.

    Presi ben 2 da demolitore...problema per me persiste...qualche idea?
     
    .
24 replies since 18/9/2018, 19:45   3806 views
  Share  
.