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Salve a tutti
Qualcuno mi sa indicare una soluzione al mio problema sul mio Forza 250:
Premesso che non ha mai dato problemi all'avvio fino ad ora
girando la manopola la luce anabbagliante non di accende ma le posizioni di batteria carica ho provato con cavi e auto ma nulla al momento che tiro la leva SX e premo start si sente solo il click del relè ma la moto non parte ho spuzzato antiossidante sui contatti nulla la cosa strana e che sè lampeggio con il tasto di accendono entrambi i fari mentre si dovrebbe accendere solo il faro abbagliante tutti i fusibili sono integri forse è il motorino avviamento?
Pompa carburante gira quando giro la manopola esiste un modo per controllare sè arriva corrente al motorino avviamento?. -
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Stasera, quando ritorno a casa, cerco sul manuale d'officina relativo al Forza prima serie, la Ricerca dei Guasti e ti scrivo appena possibile, la soluzione. . -
.Salve a tutti
Qualcuno mi sa indicare una soluzione al mio problema sul mio Forza 250:
Premesso che non ha mai dato problemi all'avvio fino ad ora
girando la manopola la luce anabbagliante non di accende ma le posizioni di batteria carica ho provato con cavi e auto ma nulla al momento che tiro la leva SX e premo start si sente solo il click del relè ma la moto non parte ho spuzzato antiossidante sui contatti nulla la cosa strana e che sè lampeggio con il tasto di accendono entrambi i fari mentre si dovrebbe accendere solo il faro abbagliante tutti i fusibili sono integri forse è il motorino avviamento?
Pompa carburante gira quando giro la manopola esiste un modo per controllare sè arriva corrente al motorino avviamento?
Ti scrivo ora quello indicato a pagina 26/2 del Manuale d'officina per Honda Forza (2005/2007).
"Il motore non parte o parte con difficoltà" :
1) Controllo candela. Rimuovere e controllare la candela. Funziona correttamente? No : A) Grado termico candela errato. B) Distanza tra gli elettrodi della candela non corretta. C) Cartuccia filtro aria sporca.
Si : Andare al punto 2.
2) Verifica scintilla. L'intensità della scintilla, è sufficiente? No : A) candela difettosa. B) candela sporca. C) Filo candela rotto o in cortocircuito. D) Commutatore di accensione difettoso. E) Interruttore spegnimento difettoso. F) Relè spegnimento motore difettoso. G) Fili impianto di accensione allentati o scollegati. H) Centralina gestione motore (ECM) difettosa. Si : Andare al punto 3.
3) Controllo motorino di avviamento. Controllare se il motorino di avviamento gira. Il motorino di avviamento gira? No : impianto motorino avviamento elettrico difettoso (pagina 21/4). Si : Andare al punto 4.
4) Controllo impianto iniezione programmata. Controllare l'impianto di iniezione. L'impianto di iniezione, funziona normalmente? No : impianto di iniezione difettoso (pagina 6-8). Si : Andare al punto 5.
5) Controllo compressione cilindro. La compressione, rientra nelle specifiche? No : A) Valvola bloccata aperta. B) Gioco valvole troppo ridotto. C) Cilindro e fasce elastiche usurate. D) Guarnizione testata danneggiata. E) Valvola grippata. F) Fasatura valvole non corretta. Si : Andare al punto 6.
6) Condizione di avviamento del motore. Avviare il motore con la normale procedura. Il motore parte eppoi si spegne? Si : A) Perdite collettore di aspirazione. B) Fasatura accensione non corretta (modulo ECM o sensore posizione albero motore difettosi). C) Carburante contaminato. E) Valvola regolazione aria minimo (IAC) difettosa.
Spero che il guasto rientri in una di queste casistiche. Ciao.. -
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Molto probabilmente è il motorino di avviamento. Puoi escludere il relè che è una delle possibili cause, perche hai detto che senti il click, e puoi anche escludere il microinterruttore sulla leva sx, perchè non si azionerebbe il relè se questo fosse difettoso. Ti rimangono a questo punto solo le spazzole all'interno del motorino. Prima di sostituirle, controlla se arriva corrente al motorino mentre provi ad avviare, puoi usare un tester mettendo i puntale negativo a massa e il positivo sul morsetto piccolo sul corpo del motorino. Se la corrente arriva puoi escludere ogni altro componente a monte. Per raggiungere il motorino devi smontare la scatola dell'airbox togliendo un po di viti. Se non hai un tester potresti provare a dare dei colpetti sul corpo del motorino o in prossimità con una chiave o martelletto e riprovare ad avviare; se le spazzole non sono proprio alla frutta lo scooter si accenderà per poi ripresentare il problema,.A quel punto per risolvere devi revisionare il motorino sostituendo tutto il kit spazzole, (prezzo 35 euro circa originali) Ciao. . -
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Non potrebbe essere il micro sul cavalletto laterale? . -
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Forza Ex 2006 rigorosamente Cyber Black
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Anche questo interruttore se difettoso, non permetterebbe alla pompa della benzina di girare e al relè interruttore di avviamento di azionarsi. Cosi come l'interruttore di spegnimento (rosso) se in posizione di spegnimento. Controllarlo comunque non fa male.
Comunque la prova del nove è testare se arriva corrente direttamente sui morsetti del motorino come ho descritto ieri.
Ciao. -
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Scusate mi riallaccio a questa discussione per non aprirne un'altra..
il mio del 2009 ha lo stesso problema anche a freddo random..
vorrei cambiare la pompa, questa va bene o manca di qualche pezzo (rele o altro)
Grazie
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il mio del 2006 aveva questa pompa la stessa...i modelli successivi non so. Ma dovrebbe esserci scritto per quali modelli è... . -
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Si sembra vada bene volevo solo capire se è giusto che ti vendano solo la pompa e non tutto il kit esterno che immagino dovrò prendere dalla vecchia . -
.Salve a tutti
Qualcuno mi sa indicare una soluzione al mio problema sul mio Forza 250:
Premesso che non ha mai dato problemi all'avvio fino ad ora
girando la manopola la luce anabbagliante non di accende ma le posizioni di batteria carica ho provato con cavi e auto ma nulla al momento che tiro la leva SX e premo start si sente solo il click del relè ma la moto non parte ho spuzzato antiossidante sui contatti nulla la cosa strana e che sè lampeggio con il tasto di accendono entrambi i fari mentre si dovrebbe accendere solo il faro abbagliante tutti i fusibili sono integri forse è il motorino avviamento?
Pompa carburante gira quando giro la manopola esiste un modo per controllare sè arriva corrente al motorino avviamento?
poi come hai risolto ?. -
.Si sembra vada bene volevo solo capire se è giusto che ti vendano solo la pompa e non tutto il kit esterno che immagino dovrò prendere dalla vecchia
sei fortunato che sul fora c'è la possibilità di trovare solo la pompa senza tutto il gruppo galleggiante...sai quanto costa?
Io si.
Per trovare solo la pompa ho faticato parecchio...l'ho trovato in spagna a 85€ se non ricordo male...nuova.. -
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Si si fortunatamente da qualche tempo si trova solo la pompa a circa 40€ Si sembra vada bene volevo solo capire se è giusto che ti vendano solo la pompa e non tutto il kit esterno che immagino dovrò prendere dalla vecchia
sei fortunato che sul fora c'è la possibilità di trovare solo la pompa senza tutto il gruppo galleggiante...sai quanto costa?
Io si.
Per trovare solo la pompa ho faticato parecchio...l'ho trovato in spagna a 85€ se non ricordo male...nuova.. -
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comunque la pompa è senza dubbio quella ... nessun relè. Smonti quella vecchia e metti quella nuova. Sarà un bel lavoro...vedrai. Smontare carene laterali, posteriori. sella sottosella tunnel centrale. Occhio al connettore del tubo benzina...è delicato. . Forse il filtro non riesci a sostituirlo se non è uguale . -
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Hello,
I'm facing the same issue. I bought a used NSS250EX (2006, MF08) few weeks ago. Yesterday I stopped the bike under the sun all the day, and when I finished at work, I could not start the engine (just cranking).
I talked with the local Honda dealer, and he said, maybe the fuel pump stucked from the heat. Few hours later (at night), when the air temperature fell back, and the scooter cooled down, the engine started immediately. When I arrived (25 km, worked fine), I stopped the engine, and after that immediately I tried to restart, but it did not start again. I jumped few times in the seat hardly (I tried to wobble/shake the whole body of the scooter), and after that it starts again...
Is it a general, known issue in this scooter? How can I fix it? With fuel pump replacement (the price is horrible ~350-400€, without repair cost...)? Is there available remanufactured (new) fuel pump? Or is it just a contact error somewhere?. -
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When the pump is working you should hear the "noise".
Have you tried to hear if it's running when hot?
Using a multimeter, try to verify the presence of current in both temperature situations..