Forum su Honda Forza

Posts written by VITO54

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    Il mio va dritto e non "tira" a destra lasciando il manubrio.
    Quella del baricentro spostato a destra per il posizionamento del cambio mi sembra una grande stupidaggine.
    Primo, ho fortissimi dubbi che una casa come l'Honda commercializzi un mezzo che va "storto" per progettazione, secondo, dovrebbero avere lo stesso difetto anche tutti i modelli con lo stesso motore e telaio, X-ADV 750, NC 750 X oltre all'Africa Twin con lo stesso cambio, e non mi risulta.
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    Se non l'hai fatto, prova a regolare il SAG.
    E' molto semplice.
    Soprassiedi sullo statico e concentrati sul dinamico.
    In pratica è sempre necessario adattare il precarico della molla al peso del conducente in base a parametri prestabiliti.
    Potrebbe essere che la molla sia tarata per un peso superiore al tuo e, pertanto, risulti troppo rigida sull'assorbimento delle asperità ovvero per un peso inferiore e arrivi al fondocorsa.
    Se indurendo od ammorbidendo il precarico della molla non si rientra nei parametri prestabiliti, si deve procedere alla sostituzione della molla con una con un K maggiore o minore.
    La regolazione dell'idraulica (sul Forza solo in estensione), invece, influisce solo sulla velocità di assorbimento delle sospensioni ed è soggettiva.
    Su internet trovi tutto, comunque, di seguito, posto il link di un tutorial che ti potrebbe essere utile.

    www.roni-racing.it/cose-il-sag-e-perche-dovresti-farlo/

    Edited by VITO54 - 8/4/2024, 09:12
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    CITAZIONE (Maurizio Falbo @ 27/12/2023, 01:06) 
    rimango con l dubbio se Forza o XADV.

    Forse può esserti di aiuto l'elenco delle differenze.
    Motore e telaio sono identici come pure le misure dei cerchi e degli pneumatici ed il peso (1 kg in meno dichiarato per il Forza).
    Il Forza ha:
    - sospensioni con minore escursione (120/120 contro 154/150)
    - dischi anteriori più grandi (310 contro 296)
    - forcella non regolabile (XADV regolazione precarico molla ed estensione)
    - cerchi in lega (XADV a raggi)
    - pneumatici stradali (XADV semitassellati)
    - 4 mappe motore (XADV 5, ha in più una mappa per il fuoristrada)
    - è più corto (10 mm in meno di interasse)
    - maggiore protezione dall'aria (parabrezza e carenatura più grandi)
    - altezza sella 790 (XADV 820)
    - costa di meno
    Venendo dal TMax, credo che tu abbia fatto la scelta giusta.
    Per le mie esigenze ho preso il Forza.
    PS
    Se ti facesse piacere avere qualche approfondimento, mandami il numero di cellulare in MP e ti chiamo
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    Io ho risolto comprando il Forza 750 :D :D :B): :B):
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    Risposta ufficiale, il primo tagliando costa 180 euro ma, al momento, è in offerta a 155.
    Qualsiasi officina autorizzata Honda non può fatturare a meno di 155.
    Portapacchi e bauletto arrivati e montati e 1° tagliando effettuato a 909 km

    Edited by VITO54 - 20/10/2023, 18:09
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    Strano, dopo il secondo pieno calcolati 24 km/l e dopo il terzo 34 km/l :wacko: :blink:
    Ho scoperto che il libretto dei tagliandi non viene più consegnato.
    Stanno lavorando per fare in modo che gli utenti possano verificare la storia del mezzo direttamente sul sito Honda, come i conce.
    Il primo tagliando sembrerebbe sui 150/160 euro.
    Qualcuno ha notizie certe?

    Edited by VITO54 - 20/10/2023, 12:17
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    Nessuno mi sa dire come postare una foto?
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    Come da titolo, vorrei sapere se il libretto dei tagliandi viene ancora consegnato, perchè a me non è stato dato.
    Vorrei anche sapere il costo indicativo del primo tagliando dei 1000 km.
    Grazie

    PS
    Ho calcolato il consumo facendo il pieno e dividendo i km effettuati per i litri di benzina occorrenti per fare nuovamente il pieno, 33,5 km/l :o:
    Trattandosi di un 750 mi sembra ottimo anche se sono in rodaggio :b:
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    Oggi prima presa di contatto.
    Sono molto soddisfatto.
    La prima cosa che mi ha colpito è l'abissale differenza di comodità a suo favore fornita dai leveraggi progressivi e dal mono della sospensione posteriore rispetto al 350.
    Il sospensionista che cura da sempre le moto da pista mie e di mio figlio, dal quale sono andato per farmi regolare il SAG, ha detto che le sospensioni, per essere di primo equipaggiamento sono veramente ottime. :b:
    Poi, si guida molto bene, è stabile, non tende ad allargare in uscita di curva, in movimento il peso è ben mascherato (certo, non è maneggevole come il 350), frena benissimo, la forcella, pur non regolabile, è tarata in modo perfetto e, se nella guida brillante in modalità SPORT, ci si aiuta con le palette del cambio diventa veramente molto divertente e ci si tolgono belle soddisfazioni.
    A mio parere un difetto è la poca razionalità della gestione dei comandi.
    E' tutto molto complicato a cominciare, ad esempio, dalla modalità di azzeramento del contachilometri parziale.
    Forse le mie difficoltà nascono dal fatto che sono diciamo anziano :(.
    Mi piacerebbe inserire una foto ma, probabilmente, per il motivo di cui sopra non ci riesco.
    Dove trovo l'URL della foto?
    Ho guardato in "Proprietà" ma non ho trovato nulla. :unsure:

    Edited by VITO54 - 20/10/2023, 18:13
  10. .
    Honda ha comunicato al rivenditore che o lo scooter viene immatricolato subito o lo rivogliono indietro.
    Sul contratto non è scritto che ho l'obbligo di immatricolazione, figuriamoci con scadenza.
    Potrei comprarlo per circolare solo in aree private o girare in pista e l'immatricolazione non servirebbe.
    Capisco che devono fare i "numeri" ma mi sembra tutto molto scorretto.
    Comunque, non posso fare una guerra che mi costerebbe più dello scooter, così, ob torto collo, lo faccio immatricolare.
    Il bauletto è offerto dalla casa madre non dal concessionario ufficiale, quindi, se quest'ultimo dovesse fallire (ovviamente molto improbabile), il pezzo lo avrei lo stesso (salvo che fallisca l'Honda casa madre).
    Sul contratto ho preteso la consegna degli accessori entro fine mese.
    Me lo dovrebbero dare entro oggi.

    RITIRATO :woot: *_*

    Edited by VITO54 - 12/10/2023, 19:42
  11. .
    Dopo essere andato in Honda ed aver avuto la valutazione di cui sopra, sono tornato lunedì dal rivenditore che valuta il mio 5400 e mi ha confermato che anche lui mi può fare le condizioni di Honda (7200 a differenza anzichè 8500 :huh: :blink: :=/:).
    Essendo un rivenditore ha chiamato Honda, dove ero andato, ed ha ordinato il 750 matt jeans blue.
    Hanno detto che glielo avrebbero dato solo dietro presentazione di un contratto di vendita.
    Così, abbiamo fatto il contratto e tutto ok.
    Oggi gli è arrivato lo scooter ma senza bauletto che non hanno ma, sembrerebbe, hanno ordinato.
    Ho chiesto quando arriva e, dopo aver nuovamente contattato Honda, gli hanno detto 2 o 3 giorni ma, ahimè, non hanno neanche il portapacchi >.< :cry: che dicono di aver ordinato ma che dovrebbe arrivare, forse, a fine mese.
    Gli ha fatto presente che ero andato da loro e mi avevano assicurato la consegna immediata.
    Hanno risposto che mi avrebbero dato subito lo scooter ed i pezzi quando arrivavano (ma a me non hanno detto niente :angry:).
    Ormai di Honda non mi fido, così, ho deciso che effettuo il pagamento e l'immatricolazione solo quando è completo.
    Il "forse" in ordine alla consegna del portapacchi non mi lascia per niente tranquillo.
    E se arriva dopo sei mesi?
    Comunque, Honda, la prima casa al mondo, è stata una cocente delusione in quanto a serietà.
    Vedremo se il mio rivenditore trova un portapacchi da qualche altro concessionario ufficiale così da anticipare la consegna.
  12. .
    Ordinato ieri, me lo dovrebbero consegnare domani :b:
    Rectius, in Honda sono decisamente poco seri.
    Lo vendono con bauletto e. ovviamente, portapacchi in offerta ma non hanno disponibile nè l'uno nè l'altro e, quando lo vendono non lo dicono (o, per lo meno a me non l'hanno detto).
    Lo consegnano "nudo" poi, quando arriveranno i pezzi, li monteranno.
    Ma i soldi li vogliono tutti e subito.
    E se i pezzi arrivano dopo sei mesi?

    Edited by VITO54 - 11/10/2023, 21:56
  13. .
    Grazie, condivido.
    Sono rimasto sorpreso dal motore del 350, veramente stupefacente sia come erogazione che come potenza in rapporto, ovviamente, alla cilindrata.
    Va molto bene anche nella guida diciamo un più allegra (gli ammortizzatori YSS aiutano) ma per qualche giro più impegnativo in coppia con gli amici che hanno moto di grossa cilindrata, il 750 è più adatto.
    Inoltre, come ho detto, sulle buche di Roma il mono con i leveraggi è decisamente più confortevole, soprattutto per noi anziani :huh: :unsure: :D.
    Oggi ho ordinato il 750, me lo dovrebbero consegnare dopodomani con bauletto keyless ed antifurto elettronico, colore matte jeans blue.
    PS
    Mi fa piacere che apprezzi l'RSV4, pensa che questa è la sesta che ho, a cominciare dalla prima di dicembre 2009 comprata appena uscita :b:
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    Come detto, il 750 l'ho provato, un giro breve ma sufficiente, e riporto le mie prime impressioni.
    La ciclistica non è ovviamente agile come il 350 ma meno peggio di quanto immaginassi calcolando il peso di 235 kg.
    I freni sono ottimi, modulabili e potenti e le sospensioni di un livello decisamente superiore a quelle del 350 anche se la forcella non è regolabile.
    Inoltre, ha un forcellone svincolato dal motore con monoammortizzatore e leveraggi progressivi che, con le buche di Roma, fanno una differenza di confort con il 350 macroscopica.
    Peccato che non abbia il parabrezza regolabile neanche manualmente.
    La cosa curiosa è guidare uno scooter automatico che cambia marcia :rolleyes:.
    Il motore è molto elastico ed ha una buona spinta ma con 58 CV (48 alla ruota) non può fare miracoli, comunque, è anche troppo per uno scooter.
    A me non ha fatto una grande impressione anche perchè in garage ho anche un'Aprilia RSV4 1100 Factory (solo pista) ed una Triumph Speed Triple 1200 RS, però, è decisamente divertente.
    Se lo compro, magari, posso integrare ed approfondire queste prime sensazioni ;).
  15. .
    L'offerta per il 750 è allettante.
    12.300 euro compreso il bauletto elettronico da 50 litri e l'antifurto con pagamento in 24 mesi a tasso zero.
    Mi deve rispondere il negozio che ha valutato il mio 5400 euro se mi può fare le stesse condizioni dell'offerta di Honda ufficiale.
    Ha ragione DL71, a 4200 euro non lo vendo :angry:.
    Honda mi ha deluso, valutare così un proprio prodotto lo trovo poco serio.
    Peraltro, il 750 usato è quotato più o meno dai 10.000 ad oltre 12.000 e senza possibilità di tasso zero :blink:.
    Conviene prenderlo nuovo.
    Poi, va bene che gli accessori valgono poco ma tra ammortizzatori e portapacchi "ballano" circa 700 euro, importo di cui non si è proprio tenuto conto.
    Varrebbe la pena rimetterlo originale e vendere a parte gli accessori.
    Comunque, il 750 costa tanto se moto come Benelli, Morini, Fantic, ecc., cinesi, costano quasi la metà.
    Però, se hai necessità di uno scooter ........... :(
62 replies since 18/3/2022
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