corpo farfallato forza 250 anno 2007

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    sono alle prese con il ben noto problema del copro farfallato.
    va sostituito, ma il pezzo nuovo costa una enormità, e usato non si trova.

    ho sentito che la sola parte meccanica (centralina esclusa intendo) del forza 250 serie dal 2008 in poi,
    oppure quella dell'sh 300 potrebbe essere compatibile, nel senso , che avendo il pezzo a disposizione lo potrei montare
    lasciando la centralina che c'è.

    ha qualche fondamento ciò?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao

    Ho avuto lo stesso problema.

    Puoi agire in questo modo, visto il costo esorbitante del ricambio ed il valore residuale del veicolo.

    ricava un vano di accesso al corpo farfallato costruendo una botola con dremel e fresa (da preferire al disco di taglio - ci vogliono 15 minuti , sembra difficile ma basta un filo di manualità). Sarà utile in ogni caso anche per l'eventuale sostituzione del corpo farfallato senza smontare mezzo veicolo. (scongiuri a caso....)

    Per i dettagli vedi https://hondaforza.forumcommunity.net/?t=61338405

    Dopo prendi un piccolo martelletto e con attenzione picchetta ripetutamente la parte metallica di protezione del corpo farfallato. Non avere paura di fare danni. basta ovviamente non esagerare

    Nel mio ed un altro caso il difetto è scomparso per qualche mese. Poi ho dovuto ripetere il picchettamento (pochi secondi).

    Probabilmente il difetto è originato in qualche collegamento fra le piste o di un componente dei circuiti della ECU (magari saldatura automatiche mal riuscite in fabbricazione) oppure in una sua connessione interna stile flat cable o similari.

    Infatti il difetto scompare (ma è un metodo meno efficace) anche riscaldando con phon (attenzione) o raffreddando con ghiaccio il corpo farfallato.

    Difetti simili accadevano in centraline di accensione di moto anni '70 ed '80 ed, udite udite, nelle centraline accensione di un motore aeronautico costosissimo concepito anche lui negli stessi anni (le centraline costano circa 2000 Eur).

    Prova e facci sapere del risultato

    ovviamente si tratta di una soluzione di emergenza e va tenuto conto della possibilità di ritorno del difetto in autostrada, sorpassi etc.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    beh...che dire..risposta molto piu' che esauriente! grazie!
    ma quindi dipende tutto dall'elettronica.
    la parte meccanica del corpo non c'entra nulla?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sergio torrioli @ 1/9/2023, 08:25) 
    ma quindi dipende tutto dall'elettronica.
    la parte meccanica del corpo non c'entra nulla?

    Ciao. Ovviamente è un problema elettronico. La parte meccanica del corpo farfallato non è implicata. (ovviamente sono deduzioni con approccio black box -dai segni mostrati e dagli effetti degli interventi). Purtroppo a mia conoscenza non vi sono foto o notizie su apertura e riparazione corpo farfallato.

    Anche i rimedi in altri post. (es. pulire i forellini sensori) a mio avviso non entrano direttamente nel problema che si risolve a volte con la sola manipolazione (smontaggio e rimontaggio) del corpo farfallato che sposta i contatti all'interno e fa inseguire teorie stile "gremlins" (come spesso accade con difetti elettronici intermittenti...). Per esempio spruzzare liquidi pulisci contatti nel forellino sensori potrebbe andare a diffondersi nei circuiti dell'ECU con falsi contatti pur non essendo implicato direttamente il sensore.

    Ripeto anche se sembra noioso crea lo sportellino ( nel caso non abbia manualità o tempo fallo eseguire da un meccanico - è veramente semplice vedendo le foto nel post https://hondaforza.forumcommunity.net/?t=61338405.

    poi usa il martelletto. Il mio forza sta andando avanti da mesi senza problemi ed in un caso, quando stava iniziando ad avere di nuovo problemi al minimo, ( dopo circa 3-4 mesi) è bastata ...un altra martellata. Magari prima scalda il corpo farfallato con un phon in modo da sommare gli effetti della dilatazione e delle vibrazioni degli urti. Stiamo probabilmente pulendo a "vibrazione" dei contatti inaccessibili. Lo so è brutto a dirsi ma spendere 200-300 Eur per un ricambio usato senza garanzia oppure 600 eur su un veicolo con minore valore commerciale è un non senso.

    A mio parere honda dovrebbe riconoscere la difettosità di origine e sostiutire il corpo farfallato gratuitamente oppure ad un prezzo di costo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    si certo, capisco quello che dici..comunque, io ho comimciato ad avere
    problemi con il grande caldo di questa estate, da quando le temperature sono scese
    non ho piu' il problema.. va detto però che lo ho usato pochissimo..
    il caldo può influenzare non tanto i contatti, quanto i componenti che sono nella centralina..
    vai a sapere..

    prima di intervenire, vedo se il problema ricomincia..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Salve credoche se cerchiamoun modo per avere Fi(x8) sempre attivo dalla partenza risolviamo il problema.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    cioè? puoi siegarti meglio? grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ho il corpo farfallato con il solito problema.
    Ho notato che quando la centralina va in allarme e accende la spia FI(che lampeggia per otto volte) lo scooter va benissimo.
    Chiedevo se c'è qualcuno che possa invitare alla spia FI di rimanere accesa dalla partenza
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    a me non va mai in allarme. forza 250 del 2007
     
    .
8 replies since 16/8/2023, 14:56   264 views
  Share  
.