Forum su Honda Forza

Posts written by dicembre71

  1. .
    CITAZIONE (Mauro790 @ 15/10/2023, 08:01) 
    Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un forza 350, l'unica cosa che non mi piace proprio sono le frecce arancioni sempre accese...sapete se è possibile modificarle e utilizzarle solo come indicatori di direzione? Grazie

    Buongiorno. Anche io sto valutando un upgrade, sarebbe il terzo del mio my2013. Ora però uscirà il my2024 che sicuramente avrà mappe motore e scarico diversi e sarà euro 5 plus. A livello estetico non so. Mi hanno suggerito di attendere e che attualmente non ci sono sconti sul nuovo.....
  2. .
    Sempre tagliandato da me dopo la garanzia, mai cambiato la rondella e mai perso una goccia di olio.
  3. .
    Ciao, difficile da stimare, lo stile di guida ed il tipo di percorso sono la discriminante sostanziale che determinano la durata dei pattini. Il forza di solito vanta un ottima durata sugli organi di consumo. Sicuramente, per quello che è la mia esperienza, non meno di 14 o 15 mila km anche se usati in condizioni di stress.
  4. .
    Sul forza I tappi sono 3 e si carica dall alto
  5. .
    Di solito usano la pistola pneumatica. Quindi non è proprio una chiave torsiometrica....
  6. .
    Un piccolo rabbocco si fa quando le pastiglie si usurano, ovviamente il livello scende per compensare la maggior corsa dei pistoncini. Nulla di catastrofico. Nemmeno se pinzi con pastiglia smontata, tanto per montare le nuove devi per forza comprimere per far rientrare i pistoni.
  7. .
    CITAZIONE (Meringa1969 @ 22/9/2020, 20:04) 
    Posto che l'asticella per la misurazione và a pescare nella coppa dell'olio, non capisco come non sia il modo giusto quello di misurarlo a freddo ..e semplicemente perchè a freddo si ha la certezza che tutto l'olio è grondato nella coppa, mentre a caldo (e soprattutto perchè "a caldo" è sinonimo di "motore spento da non molto") anche dopo 3-4 minuti, una parte (anche se piccola) di olio è ancora a bagnare le superfici delle valvole nella parte superiore del gruppo termico. Si tratta di poca roba, certo, ma è altrettanto sicuro che la massima quantità di olio nella coppa (e quindi il reale stato della quantita nel motore) ce la si ha a freddo quando tutto tutto l'olio, dalle varie superfici dei componenti del motore, è finito nella coppa

    Appunto, questa è logica ma...... Non commercio. La politica commerciale vuole migliaia di scooter che aggiungono 2 etti di olio.
  8. .
    Immaginavo appunto. Comunque su auto, moto e trazione pesante l olio si controlla prima, anche perché se manca va aggiunto freddo appunto visto che le latte calde non ci sono. Poi per carità ognuno facesse ciò che vuole. La mia è solo logica. In fin dei conti la variazione di livello tra caldo e freddo è davvero minima.
  9. .
    Ora ti faccio una domanda logica. Tu l olio lo misuri prima di avviare il motore o dopo? Detto questo probabilmente ti hanno fatto il livello senza misurarlo dopo il primo avviamento e ovviamente con il cambio del filtro, era necessario aggiungerne un po'.
  10. .
    CITAZIONE (arabo @ 17/9/2020, 16:31) 
    @fats il manuale al punto 1 dice testualmente " SE il motore è freddo " non "A motore freddo" . L'olio nei motori si controlla sempre a motore caldo con motore spento da quattro/ cinque minuti . Mai a motore freddo. Quindi il tuo controllo era fatto in maniera corretta :b: . Poi meglio un poco oltre il massimo ( che non fa nulla) piuttosto come nel mio caso che al ritiro del tagliando dei 1000 km. mi segnava metà tra minimo e massimo. :angry:

    L olio si misura a freddo a cado il livello, anche se di poco è superiore. Il discorso di lasciare fermo il motore se il mezzo ha girato serve per far rientrare l olio in coppa. Poi l olio è meglio sempre piuttosto un po' sotto il massimo ma mai oltre, si possono danneggiare i paraoli e sporcare ovunque con gli sfiati.
  11. .
    Il livello va fatto a freddo
  12. .
    Esempio pratico, se devi partire su un fondo sdruciolevole potresti avere la necessità di disinserirlo. Anche su molte auto si può fare la stessa operazione.
  13. .
    Si è normale, stesso consumo mio anzi io sono 22
  14. .
    In teoria se fosse la testata avresti olio emulsionato in vaschetta se non peggio
  15. .
    Comunque il problema iniziale probabilmente era il termostato non la valvola termostatica.
327 replies since 27/2/2014
.