Honda foresight problema ventola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum nel quale mi sono imbattuto a furia di ricerche per cercare di capire il problema che affligge, da ieri , il mio foresight.
    Allora ho un foresight 250 del 2003, circa 70 mila km.. É praticamente un mulo, mai avuto nessun tipo di problema, fatta eccezzione per quel problemino al galleggiante del carburatore che affligge quasi tutti i foresight ( poi risolto xon una piccola modifica). Non mi ha mai lasciato a piedi, parte sempre al primo colpo, davvero soddisfatto per il lavoro da mulo xhe fa ogni giorno. Faccio circa 30 km al giorno (andata/ritorno) strada quasi sempre scorrecole e di conseguenza la temperatura dell acqua difficilmente arriva a metà. Ieri però ho preso un po di traffico e ho notato che la temperatura é salita leggermente sopra la metà e non avvertivo la ventola.. Tornando a casa ho lasxiato lo scooter acceso proprio per vedere se la ventola partiva, ma ahimè niente, la lancetta é arrivata quasi sul rosso e ho preferito spegmere lo scooter. Un amico mi ha detti che con ogni probabilità si é blocxata la valvola termostatica e cioè non si apre. Sta cosa potrebbe avere un senso perche non ho mai cambiato l acqua del radiatore e l acqua era diventata un po rossiccia di ruggine.. Difficilmente ho rabboccato, o meglio credo di aver rabboccato 300/400 ml di acqua ogni 2 stagioni.. Stavolta, invece da quando l ho ripreso e ho fatto circa 400 km avrò gia rabboccato un 300 ml di acqua.. Ma oltra al problema della ventola che non attacca non ho prpblemi di surriscaldamento, cioè se lo scoteer é in movimento non ho impennate della temperatura a patto che non mi fermo per un lungo periodo col motore acceso.. Secondo voi potrebbe essere la valvola che non aprendosi di conseguenza non fa circolare l acqua e quindi non si attacca la ventola? Però la cosa strana é che io un po di rabbocco l ho fatto, se la valvola non si apre mica si dovrebbe xonsumare acqua?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Aggiornamento, stamattina ho preso lo scooter. Ieri l avevo fatto salire di temperatura di proposito e portato quasi al massimo. Ho fatto 2 km ho parcheggiato e quando sono ritornato ho visto una bella chiazza d acqua color ruggine proprio sotto al cavalletto. Ho aperto la sella, alzato il carter motore e ho provveduto a rabboccare almeno 1 litro d acqua direttamente nel tappo radiatore ( quello che si trova sopra al motore..la vaschetta invece era piena) ma ho notato che piu ne mettevo e piu la perdita era evidente.. Ora spero sia solo un manicotto rotto ma ho forte dubbi che si sia rotto il radiatore proprio perche ieri sera ho portato la temperatura al max.. Cmq non credo di aver causato danni alla testata perche mi sobo fermato prima che arrivasse sul rosso ed inoltre xontrollando l acqua nel radiatore e tenendo lo scooter in modo non mi fa nessuna bollicona, anzi la pompa funziona correttamente in quabto l acqua gira
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    La cosa più semplice sarebbe,a ppunto, un manicotto rotto. Se no potrebbero essere guai. Al di là di questo io ti consigleirei di non usare acqua come refrigerante ma un liquido apposito. Costano pochi euro, non fanno arrugginire le parti metalliche e non sono pericolosi per i condotti in PVC; oltre ad avere un potere antigelo maggiore che quello dell'acqua.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Purtroppo mi sa che é il radiatore. Gli ho appena data un occhiata, appena rabocco anxhe senza mettere in moto , l acqua scorre da sotto il radiatore e dando un occhiata la parte inferiore del radiatore é tutta bagnata.. Mi sa che ieri facendolo salire di temperatura, la pressione forte é andata a forare la parte piu debole che col tempo si era arrugginita. Purtroppo il radiatore costa un botto, provo con un usato o magari se si può revisionare il mio ma ne dubito perché la perdita é esagerata
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    327

    Status
    Offline
    Comunque il problema iniziale probabilmente era il termostato non la valvola termostatica.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    I radiatori, a meno che non siano del tutto marci, si possono riparare. Su Ebay puoi trovarne diversi a 70/80 €:

    Link
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Allora vi faccio un aggiornamento, ieri ho provveduto a smontare il radiatore da solo.. Una faticaccia inaudita, ho dovuto smontare mezzo scooter , scocche laterali e la base sotto..é situato in un posto in cui é difficilissimo avere manualità.. Senza contare poi della faticaccia solo per staccare i tubi, per forza di cose ho dovuto togliere anche il carterino posteriore del radiatore. Comunque l ho tolto e ad occhio si vedeva gia che era ridotto male, l ho portato dal radiotorista il quale ha provveduto a testarlo immergendolo nell acqua e soffiando aria all interno per vedere se fuoriscivano bollicine.. "Queste vongole sono talmente veraci che respirano" ( cit. Al bar dello sport lino banfi). Conpletamente marcio e irrecuperabile, bollicione (e non bollicine) su piu punti del radiatore. Ho contattato un autorimessa che ha diversi pantheon ( sono identici al foresight) e me lo cede per 30 euro. Il timore però che abbiano lo stesso problema del mio e credo che la cosa giusta sia farlo testare dal radiotorosta prima di massacrarmi per montarlo.. E gia che mi trovo xon lo scoteer mezzo smontato mi sostituisco pure il galleggiante del serbatoio
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Un test lo farei: se fosse ok con una cifra accettabile hai risolto il problema. D'altra parte dove circolano liquidi ad alta temperatura l'usura è facile, soprattutto dopo tanti anni. Facci sapere come è andata.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Allora.. Praricamente un odissea. Avevo trovato un radiatore che sembrava fosse buono ( se non ottimo) ma ahimè aveva una perdita proprio vicino al tubo d innesto dell uscita dell acqua.. Con molta pazienza il radiotorista ha effettuato diverse saldature, non é stato facile perché mam mano che avanzava con la saldatura rischiava di fare altri danni. Comunque alla fine il radiatore é stato sistemato e ho provveduto a rimontarlo ( una faricaccia). Ho aggiunto acqua ed ho evitato di montargli tutti i caeterini, anche quello inferiore, in modo da poter controllare eventuali anomalie. Ho fatto i miei 13 km per arrivare a lavoro e ho notato la prima differenza.. Prima della rottura del radiatore lo scoteer difficilmente mi arrivava a metà temleratura e solo nel traffico la supetavo un pochino. Ora invece appena sono arrivato a lavoro con andamento moltp scorrevole si é azionata la ventola ( che si attiva quasi sull ultima lineatta biamca) e appena ho spento lo scooter mi ha sputato fuori molta acqua dal tubicino di sfiato della borraxxia d acqua, forse perche quando ho provveduto al riempimento ho riempito sia il circuito dal tappo bel vano motore sia la borraccia d acqua. Al viaggo di ritorno, stessa cosa, arrivo a casa con la temperatura che supera abbomdantememte la metà e di nuovo, appena spengo lo sxooter mi manda un po d acqua fuori ( ma questa volta di meno). Quindi l anomalia rispetto a prima é che scalda di piu.. Ho 2 piccoli dubbi. Il primo é che forse scalda di piu perche non ho montato ancora le carenatura inferiore e quelle carenature sono fatte in modo da convogliare aria al radiatore. Il secondo dubbio é che forse la valvola termostatica non si apre bene o forse non si apre proprio e di conseguenza non raffredda xome si deve.. Domani penso di montare la carenatura inferiore proprio per vedere se scalda allo stesso modo. Dopo fatto questo provvederò a cambiare o meglio ad eliminare la valvola termostatica e vedere come va
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robisc @ 18/6/2020, 22:38) 
    Un test lo farei: se fosse ok con una cifra accettabile hai risolto il problema. D'altra parte dove circolano liquidi ad alta temperatura l'usura è facile, soprattutto dopo tanti anni. Facci sapere come è andata.

    oggi ho fatto la mia seconda verifica, stesso percorso sempre senza carterini.. temperatura che si mantiene bassa per i primi 7/8 km , poi incomincia a salire ,supera la metà e quandpo sto per fermarmi (al 13esimo kilometro) tocca il punto dove a (almeno teoricamente il mio) si accende la ventola e cioè poco sotto l'ultima lineetta bianca.
    Di proposito oggi ho lasciato la vaschetta dell'acqua vuota ( il circuito ovviamente pieno), appena sono arrivato a destinazione e ho spento lo scooter ,ho notato che il cicuito spingeva l'acqua all'interno della vaschetta che in quel momento era vuota, fino poi a ritirarsi nuovamente... il brutto segno è che mentre avveniva questo procedimento ho messo una mano sulla vaschetta e ho notato il tremolio della stessa ( forse dovuto alla pressione del circuito che spingeva l'acqua allinterno della vaschetta)
    Ho un pò di timore che trattasi della guarnizione della testata, ma non ne sono sicuro al 100% perchè comunque lo scooter impiega molto per salire di temperatura .. infatti quando faccio i miei pochi km per la città la temperatura non si alza nemmeno.
    Sarebbe meglio se fosse solo la valvola termostatica, ma non credo perchè non so se lei può causare questo ritorno dell'acqua nella vaschetta quando si alza la temperatura e soprattutto se non si dovesse aprire il radiatore dovrebbe teroicamente essere freddo (?) a patto che invece non apre del tutto bene e fa passare solo un pò d acqua.
    Domani ho il controllo dal meccanico, spero davvero non si tratti della testata, me ne dispiacerebbe molto.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    327

    Status
    Offline
    In teoria se fosse la testata avresti olio emulsionato in vaschetta se non peggio
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Mi accodo alla precedente considerazione: se non vedi olio nell'acqua della vaschetta non dovrebbe essere la testata. Io darei la colpa alla valvola che funziona male.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Aggiornamento. Dopo innumerevoli prove alla fine il problema del surriscaldamento del radiatore su é rivelato essere quello che io avevo pensato si dall inizio ma che il meccanico aveva subito escluso. Quando ho montato il radiatore ho evitato di montare le scocche, quella superiore e soprattutto tuutta la scocca inferiore , proprio per tenere meglio sotto controllo il radiatore. La scocca infebriore funge da convogliatore per l aria che entra dalla feritoie che si trovano dietro la ruota anteriore e la direziona proprio verso il radiatore. Togliendo questa scocca in poche parole ho dimezzato del 50% il raffreddamento del radiatore che su questi scooter é dovuto in gran parte dall aria. Rimontato la scocca e facendo i miei soliti km la temperatura ( come prima) mi arriva al max a metà.. Unica cosa che comunque voglio fae controllalre é a quale temperatura si attiva la ventola perché ho notato che , quando ho volutamente fatto alzare la temperarura dell acqua, la ventola attaccava quasi sull ultima lineatta bianca e appena spegnevo lo scooter sentivo un bel tremolio proveniente dalla vaschetta di recupero il cui livello saliva piano piano.. Ora voglio vedere se questo tremolio é dovuto dall pressione dell acqua che ritorna nella vaschetta di recupero ( il che sarebbe normale) oppure é dovuto dalla temperatura dell acqua troppo alta e ciò significherebbe che la ventola attacca un po in ritardo . . ah benedetti meccanici... (Secondo me é perché ancora non ho montato la scocca inferiore... Noooooo é inpossibile non significa niente..... Tacci tua)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Beh direi che il problema si sta risolvendo. Congratulazioni per la tenacia e la competenza meccanica.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Spero x te che, quando utilizzi il termine "acqua nella vaschetta per il radiatore", ti riferisci alla soluzione antigelo, prevista per quel modello. Non ho letto tutti i commenti ma, la ruggine dentro alla vaschetta, è sempre un brutto segno. 1) guarnizione della testata "andata". Quindi, per salvare il monoblocco, è da sostituire quanto prima. 2) controlla anche astina dell'olio, se olio invece di essere color miele (nel senso che hai rispettato la tempistica dei tagliandi cioè, ogni 6.000 km) è color cappuccino (come quello del bar), la diagnosi è confermata. 3) in ogni caso devi, effettuare la sostituzione del liquido del radiatore (va fatta mediamente ogni due anni, su tutti i veicoli). Come ho già letto, potrebbe essere la valvola termostatica, la pompa dell'acqua e i vari relè che danno l'impulso elettrico oppure anche la batteria o l'alternatore (che negli scooter mi sembra, sia sostituito dallo statore).
     
    .
15 replies since 14/6/2020, 10:06   1870 views
  Share  
.