Forum su Honda Forza

Posts written by Gian Luca

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    Si, ma quando si fa l'invio non succede nulla.

    Nel frattempo ho contattato un'altra concessionaria e ho parlato col loro meccanico.
    Che mi ha detto che questi vuoti sono normali e che bisogna conviverci.
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    Ho provato da qui

    www.honda.it/useful-links/contact-form.html

    Ma non sembra funzionare
    Non trovo altro...
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    Ho una discussione simile sulla sezione 300.
    Vedo che sui 350 il problema è stato risolto con un aggiornamento della centralina, peccato che Honda si sia dimenticata di averer ancora dei 300 in circolazione!
    Quasi quasi gli rompo le piri piri con una email e vedo cosa mi rispondono...
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    Come non detto.
    Ha ricominciato con i vuoti come prima.
    Il beneficio è derivato solo dalla candela nuova, il sensore non c'entrava niente.
    La cosa mi è stata anche confermata da un altro meccanico Honda non della stessa officina, mi ha detto che con i vuoti a freddo bisogna conviverci perche li hanno tutti.
    Ho anche parlato con un altro possessore di forza 300 di fine 2019 e anche lui mi ha confermato che fa i vuoti, ma a lui da subito dopo il rodaggio. A me ci ha messo 3 anni a iniziare.
    Voi non avete per niente questo problema?
    Nemmeno in inverno e nelle giornate di pioggia?

    Bene, avevo già fatto il preventivo per il 350 ma a questo punto tengo il 300, che esteticamente è ancora nuovo e domani faccio anche rifare la sella dopo che unmo stordito me l'ha bucata gettando un mozzicone dal balcone.
    La rifaccio in pelle nautica opaca con inserti in similpelle tecnica grigia, con lòo stesso identico disegno dell'origionale. Spero l'artigiano lavori bene!
    Ah, tanto per dare un'indicazione, valutazione del Forza fine 2019 con gomme cambiate pochi mila km fa e con all'arttivo 17'000 km: 3'000 euro. Concessionaria Honda e pure Yamaha, stessa identica valutazione.
    Nessuno mi ha chiesto come è stato manutenzionato. Mi hanno solo chiesto se la cinghia la deve fare a 20'000 km perchè in quel caso mi toglievano anche il costo della cinghia!
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    Risolto
    Non era la Lambda.
    In officina mi hanno sostituito il sensore ECT, codice HO 37870-MBG-003.
    Non ha più vuoti a freddo.
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    Tentare una pulizia della sonda non dovrebbe guastare, solo mi girano a comprare un intero tubetto di grasso al rame per rimontarla.
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    Guardate cosa ho trovato!

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    Buongiorno a tutti!
    Non so se siamo ancora in tanti ad avere un Forza 300, chi ce l'ha ormai avrà già fatto il primo collaudo, tanti altri magari sono passati al 350 oppure direttamente ad altro.
    Questa non è la sezione giusta dove scrivere cose generiche, sarebbe carino fare un post nella sezione varie e raccontare un po' com'è andata in questi anni ad ognuno di noi.

    Detto questo, dall'anno scorso ha iniziato a manifestarsi un problemino sul mio: ogni tanto il motore ha dei vuoti, si sente che non tira in modo lineare.
    Le prime volte lo faceva dopo aver superato la fase di riscaldamento, mi fermavo, spegnevo e riaccendevo il motore e tutto tornava a posto.
    Poi le cose sono peggiorate e su consiglio del meccanico ho smontato il blocchetto di destra e ho pulito e disossidato i contatti del pulsante di stop, quello rosso.
    Sulle prime sembrava tutto risolto ma la situazione non è durata molto.
    Sono quindi passato sempre su consiglio del meccanico a qualche trattamento con additivo nella benzina.
    Anche in questo caso le cose non sono cambiate, anzi, col tempo peggiorano.
    Attualmente dopo ormai quasi un anno che ho il problema, la situazione è cambiata, i vuoti me li fa a freddo fino alla seconda tacca di termometro dell'acqua, dopodiché gira lineare che è una meraviglia.
    Il mio scooter ha quasi 16.000 km fatti tutti senza mai averlo tirato una volta a manetta.
    Ha fatto i tagliandi in officina Honda una volta all'anno come prescritto perché non ha mai superato i km e non ha mai consumato una goccia d'olio.
    Quando è caldo gira in modo assolutamente perfetto, in extraurbano ogni tanto faccio giri da 200 km alla media di 41 con un litro indicati (42 reali).
    I vostri come vanno?
    Tutto liscio?
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    Lo fanno tutti, col bauletto si nota di più.
    La ciclistica è dimensionata al limite della stabilità per favorire la facilità di guida, ma questo non è un difetto.
    Io ho sempre tenuto 2,4 sull'anterioere e 2,5 sul posteriore, e con le attuali gomme con 4 anni e più di 13'000 km il problema è veramente minimo.
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    CITAZIONE (w4llyb34r @ 8/6/2023, 01:28) 
    Siamo sui 190 con montaggio acquistandoli su gripmoto.it (147 la coppia di gomme e dai 20 ai 40 euro il montaggio a seconda del centro scelto)

    Grazie per l'info! Non conoscevo questo negozio online.
    Le ho prese su gripmoto, 151 euro perchè ho scelto le S anziché le P (tra l'altro sul libretto mi sembra siano indicate proprio le S).
    Ho parlato col meccanico Honda e me le monta il 21 per 50 euro.
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    Ci siamo, dopo 4 anni devo fare il primo cambio gomme, ma non perchè siano consumate: ho un brutto taglio sull'anteriore, probabilmente colpa delle buche.

    Ho chiesto il preventivo questa sera: Pirelli Angel 240 montate.
    A me sembra un po' tantino.
    Quanto avete speso? e dove? Presso un gommista oppure in concessionaria?
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    Si, e a dire del meccanico non sono stato l'unico.
    Tra l'altro è andato diretto a controllare l'angolo in alto a destra, e mi son chiesto il perché.
    Quando ho lavato lo scooter l'ho capito: il plexiglas presenta delle micro incrinature, forse dovurte alle vibrazioni o ai colpi delle buche con la ruota anteriore.
    Ma mi è successo solo una volta.

    Se il problema persiste rivolgiti all'assistenza, è tutto copeerto da garanzia per 4 anni.
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    Non esiste e non esisterà mai, perché il rumore del TMax è generato da un motore bicilindrico, il Forza è monocilindrico.
    Manca un cilindro, insomma!
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    Se il tuo TMax non ha noie, ha sempre fatto la manutenzione programmata, se non consuma come un Ferrari, e se non ha già fatto 100'000 km, cosa lo cambi a fare?
    Fatti passare le paturnie dello scooter nuovo, tieniti il missile terra-aria e goditelo.
    Il Forza è un mezzo fantastico, comodo, e consuma davvero poco, ma quando ci apri resti lì, anche perché non ti fa proprio venire voglia di aprire, è un mezzo tranquillo.
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    Aggiornamento.
    Trovato il problema.
    Si tratta dei faston, sono talmente crimpati stretti sugli esili fili che in pratica li hanno cesoiati. Il filo si è staccato dal faston.
    Male, perché se anche il resto dell'impianto è fatto così potrebbero saltar fuori inattese sorprese...
139 replies since 15/8/2019
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