Vuoti a freddo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti!
    Non so se siamo ancora in tanti ad avere un Forza 300, chi ce l'ha ormai avrà già fatto il primo collaudo, tanti altri magari sono passati al 350 oppure direttamente ad altro.
    Questa non è la sezione giusta dove scrivere cose generiche, sarebbe carino fare un post nella sezione varie e raccontare un po' com'è andata in questi anni ad ognuno di noi.

    Detto questo, dall'anno scorso ha iniziato a manifestarsi un problemino sul mio: ogni tanto il motore ha dei vuoti, si sente che non tira in modo lineare.
    Le prime volte lo faceva dopo aver superato la fase di riscaldamento, mi fermavo, spegnevo e riaccendevo il motore e tutto tornava a posto.
    Poi le cose sono peggiorate e su consiglio del meccanico ho smontato il blocchetto di destra e ho pulito e disossidato i contatti del pulsante di stop, quello rosso.
    Sulle prime sembrava tutto risolto ma la situazione non è durata molto.
    Sono quindi passato sempre su consiglio del meccanico a qualche trattamento con additivo nella benzina.
    Anche in questo caso le cose non sono cambiate, anzi, col tempo peggiorano.
    Attualmente dopo ormai quasi un anno che ho il problema, la situazione è cambiata, i vuoti me li fa a freddo fino alla seconda tacca di termometro dell'acqua, dopodiché gira lineare che è una meraviglia.
    Il mio scooter ha quasi 16.000 km fatti tutti senza mai averlo tirato una volta a manetta.
    Ha fatto i tagliandi in officina Honda una volta all'anno come prescritto perché non ha mai superato i km e non ha mai consumato una goccia d'olio.
    Quando è caldo gira in modo assolutamente perfetto, in extraurbano ogni tanto faccio giri da 200 km alla media di 41 con un litro indicati (42 reali).
    I vostri come vanno?
    Tutto liscio?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gian Luca @ 8/2/2024, 07:27) 
    Ha fatto i tagliandi in officina Honda una volta all'anno come prescritto perché non ha mai superato i km e non ha mai consumato una goccia d'olio.
    Quando è caldo gira in modo assolutamente perfetto, in extraurbano ogni tanto faccio giri da 200 km alla media di 41 con un litro indicati (42 reali).
    I vostri come vanno?
    Tutto liscio?

    Ciao, per il problema dei vuoti non ti saprei dire e che non ti consuma una goccia d'olio e ti fa' pure 42 km/l manco a 90 km/h ci sono riuscito.
    Sei moooolto fortunato, :b:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    Guardate cosa ho trovato!

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    344

    Status
    Offline
    Prova a smontare la sonda e controlla come si presenta. L'autore del video è anche su questo forum, ma ti consiglio di contattarlo, eventualmente, tramite YouTube.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    A me dà problemi a freddo anche con il 350, sotto i 15 gradi tossicchia allegramente finchè non si è scaldato... anche dopo un aggiornamento centralina che hanno fatto al secondo tagliando la cosa non è affatto migliorata, anzi forse è anche peggio. Boh.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    Tentare una pulizia della sonda non dovrebbe guastare, solo mi girano a comprare un intero tubetto di grasso al rame per rimontarla.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    344

    Status
    Offline
    Lo puoi utilizzare quando cambi le pastiglie dei freni.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    Risolto
    Non era la Lambda.
    In officina mi hanno sostituito il sensore ECT, codice HO 37870-MBG-003.
    Non ha più vuoti a freddo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    Come non detto.
    Ha ricominciato con i vuoti come prima.
    Il beneficio è derivato solo dalla candela nuova, il sensore non c'entrava niente.
    La cosa mi è stata anche confermata da un altro meccanico Honda non della stessa officina, mi ha detto che con i vuoti a freddo bisogna conviverci perche li hanno tutti.
    Ho anche parlato con un altro possessore di forza 300 di fine 2019 e anche lui mi ha confermato che fa i vuoti, ma a lui da subito dopo il rodaggio. A me ci ha messo 3 anni a iniziare.
    Voi non avete per niente questo problema?
    Nemmeno in inverno e nelle giornate di pioggia?

    Bene, avevo già fatto il preventivo per il 350 ma a questo punto tengo il 300, che esteticamente è ancora nuovo e domani faccio anche rifare la sella dopo che unmo stordito me l'ha bucata gettando un mozzicone dal balcone.
    La rifaccio in pelle nautica opaca con inserti in similpelle tecnica grigia, con lòo stesso identico disegno dell'origionale. Spero l'artigiano lavori bene!
    Ah, tanto per dare un'indicazione, valutazione del Forza fine 2019 con gomme cambiate pochi mila km fa e con all'arttivo 17'000 km: 3'000 euro. Concessionaria Honda e pure Yamaha, stessa identica valutazione.
    Nessuno mi ha chiesto come è stato manutenzionato. Mi hanno solo chiesto se la cinghia la deve fare a 20'000 km perchè in quel caso mi toglievano anche il costo della cinghia!
     
    .
8 replies since 8/2/2024, 07:27   114 views
  Share  
.