Forum su Honda Forza

Posts written by 16Daniele16

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    Ehhhhh... benvenuto nel club...
    Io ho il mio forza 250 EX fermo, smontato, triste da più di un mese ormai. Non mi accollo di spendere più di 600 € per un corpo farfallato nuovo semplicemente perché è la cifra che ho speso per comprare lo scooter in seconda mano 😁
    Trovarlo usato garantito é quasi impossibile...
    Ne ho trovato uno usato a 350 km da casa ma il tipo vuole 250€ e mi assicura che funziona perfettamente e che teneva bene il minimo ... Che mi consigliate... lo prendo?
    Grazie e in bocca al lupo a NOT€
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    Come da titolo, se qualcuno di buon cuore possiede o conosce qualcuno che possiede un corpo farfallato (ovviamente in buone condizioni) per il mio forza 250 EX del 2005 da vendere, gliene sarò grato per il resto della mia vita. È introvabile...ho lo scooter fermo dal meccanico da un mese ormai e l'unico che ho trovato è a Catania (io sono di Palermo) ma su Subito.it a 250€...come faccio a fidarmi?
    Aiutatemi... grazie!
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    Carissimi, ho bisogno di dare una svolta alla situazione... Il problema decisamente non migliorerà da solo, adesso ho pure problemi in accensione (diciamo una volta su dieci)... Parte dopo svariati tentativi e devo beccare il momento giusto per accelerare, davvero fastidioso.
    Ieri sono andato a trovare il mio elettromoto di fiducia e mi ha sfiduciato un po' quando gli ho detto che avevo problemi in accensione...sostiene tra l'altro che se ormai la centralina del corpo farfallato è compromessa non servirebbe a nulla montare un variatore malossi al posto dell'S-matic... Non sono stato li a convincerlo che una volta eliminato l'S_matic non sarebbero più serviti tutti i sensori che adesso funzionano male...stava pure chiudendo e non mi sono dilungato.
    Di recente mi ha sostituito il regolatore di tensione e la batteria e con l'occasione sostiene di aver pulito bene il corpo farfallato, quindi pensare di ri-pulirlo non l'abbiamo nemmeno presa in considerazione.
    A breve proverò la procedura di riallineamento del cambio suggerita da vivix64...
    Ma se non funziona che mi consigliate?
    Ho ragione io e risolvo montando un variatore al posto dell'S-matic o c'è la remota possibilità che il problema persista (soprattutto in accensione)?
    Grazie per i vostri preziosi consigli
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    Buongiorno a tutti e grazie per gli interventi, sempre utili e puntuali...
    La situazione purtroppo non migliora da sola, anche se qualche giorno fa incoraggiato dal consiglio di Guido Calvi e stanco delle bizze del mio forzone, praticamente continue, l'ho tirato ad acceleratore a manetta su una lunga strada in salita...risultato, sembra come "sbloccato"! Anche se qualche singhiozzino non se lo fa mancare 😑
    Devo assolutamente provare un tratto in autostrada, vi farò sapere.
    Nel frattempo una domanda: in tre diverse occasioni di particolare confusione della centralina mi è venuta fuori la temibile spia F che,

    la prima volta rimaneva fissa per un tot e poi lampeggiava 3 volte.
    La seconda e la terza volta invece rimaneva accesa sempre per un po' di tempo e poi lampeggiava una volta...

    Non ho ancora capito se il lampeggio è costante (sia in marcia che da fermi) o se va "letto" da fermi... Ve lo chiedo perché ho notato che in marcia la F rimane per lo più fissa, invece appena raggiunta la destinazione (acceleratore a minimo ovviamente il motore si spegne da solo, esausto) il lampeggio è regolare.
    Comunque, qualcuno ha idea del significato di questa serie di lampeggi? Non sono riuscito a trovare nulla a riguardo.
    Ancora un sentito ringraziamento a tutti
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    Grazie a entrambi per le rapide risposte... la sostituzione del gruppo farfallato a quanto capisco risolverebbe sicuramente il problema del "singhiozzo", ma a vostro avviso può entrarci qualcosa con i capricci che fa ogni tanto il cambio o è un discorso da considerare a parte? Cioè per quanto riguarda la vostra esperienza il sintomo era solo il singhiozzo in decelerazione o vi è capitato anche che impazzisse anche la selezione dei rapporti?
    Ancora grazie
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    Buongiorno Forzisti,
    Qualche mese fa ho acquistato in seconda mano un forzone 250EX del 2005...è stato subito amore, ma anche preoccupazione...
    Quasi da subito in maniera assolutamente random (sia a freddo che a caldo) in decelerazione il motore "singhiozzava" e non riusciva a tenere il minimo.
    In aggiunta a questo simpatico problema più di recente, ma sempre in modalità random il sistema S-matic impazzisce...la cosa succede in modalità Drive (che è quella che uso principalmente) ma in queste situazioni ho provato a cambiare in Sport e Manuale senza trovare differenze nell'anomalia. In pratica non riesce a decidere quale rapporto usare, giri impazziti, minimo inesistente e se non riesco a tenerlo acceso tenendo su i giri ci vogliono un paio di minuti di riposo e varie prove per riaccenderlo...solo in una di queste occasioni spuntò la famosa F sul display.

    Fu lì che capii di essere Fottuto :D

    Ho portato il bolide in assistenza da un bravo elettromoto che fatta la diagnosi non ha riscontrato in memoria alcun guasto memorizzato <_< e non mi ha saputo dare nessuna spiegazione. Questo però prima che spuntasse il problema con l'S_matic e della comparsa della F...
    Qualche giorno fa improvvisamente dopo un regolare percorso di un paio di km e un paio di ore di sosta trovo la batteria a terra, riesco a ripartire con l'ausilio di cavetti e altra batteria e ritorno dall'elettromoto, altra diagnosi, memoria centralina sempre immacolata, nulla da segnalare (com'è possibile che non sia rimasto in memoria il messaggio di errore 'F' che era venuto fuori? Boh?) comunque lo testano, dai parametri vedono che il regolatore di tensione non funziona a dovere, a volte i valori erano sballati e il sistema diagnosi gli dava un allert. Sostituiscono regolatore e batteria e mi spiegano che probabilmente alla centralina, a volte, arrivavano valori di tensione sballati e sballava anche lei, da lì i problemi di singhiozzo e di S_matic fuori controllo...
    300 euro belli come il sole e me ne sono andato sperando che tutto fosse risolto.
    La stessa sera in due tragitti diversi si ripropongono tutti e due i problemi :( prima il singhiozzo e poi l'S_matic impazzito.
    Ho bisogno di un supporto tecnico e psicologico da parte vostra... Qualcuno ha avuto esperienze simili?
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    Buongiorno, per farla breve il mio forzuto 250 EX del 2005 negli ultimi tempi e in modo random impazzisce, l'S_matic non capisce più che pesci pigliare, giri impazziti a basse velocità, minimo inesistente, cambio rapporto in maniera arbitrale. In una sola di queste occasioni è venuta fuori la temibile F. I miei elettromeccanici specializzati in moto non sanno neanche loro che pesci pigliare. Insomma, la mia speranza è che sia un falso contatto sull'ormai famoso sensore o della sporcizia e mi avrebbe fatto molto piacere poter vedere le foto fatte da MomoRm nell'ormai lontano 2009...i link non sono più funzionanti, c'è modo di recuperarli?
    Grazie
    Daniele
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    Un caro saluto a tutti voi e specialmente a SIL... che mi ha rincuorato con la sua sostituzione andata a buon fine.
    Anch'io di recente ho preso un Forza del 2005 e mi trovo da dio! Solo che ogni tanto, a caldo, mi fa questo scherzetto simpatico...singhiozza (specialmente in decelerazione) e fermandomi non tiene il minimo e si spegne.
    Per fortuna riparte subito e non mi sono mai dovuto fermare ad aspettare che si raffreddasse, ma vorrei evitare di arrivare a questa situazione. Quindi visto che mio padre è meccanico e anche io me la cavo a livello di manualità ho deciso di affrontare di petto la situazione e di sostituire sta benedetta pompetta al più presto possibile.
    Mi consigliate se ne siete a conoscenza un qualche market o sito dove posso trovarla a poco?
    GRAZIE
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    Grazie a tutti per l'accoglienza...Io ho comprato un Forza 250 del 2005 alla ridicola cifra di 600€...non lo conoscevo prima dell'acquisto e dopo quasi due mesi non ho avuto il piacere di vederne uno uguale girare per Palermo...a parte il classico (a quanto pare) problemino alla pompa benzina è stato una piacevolissima sorpresa... Spazioso, comodo, contenuto nei consumi, in modalità Sporting anche scattante, bello pieno di elettronica come piace a me :D... e poi é bellissimo con quello sterzo nudo... Mi chiedo com'è possibile che non abbia avuto più successo...
    Adesso che è uscito il nuovo 300 magari noi siciliani recuperiamo :rolleyes:
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    Un caro saluto a tutti i Forzisti del forum! Da Palermo....
10 replies since 28/2/2018
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