Honda Forza, modello EX: "F" sul display

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MomoRm
     
    .

    User deleted


    Mi riallaccio a questa discussione di BizioWeb, in cui vi ho raccontato brevemente l'accaduto, per introdurre la mia esperienza.

    C'è da dire che il mio scooter ha 54000km, ed ho sempre e solo eseguito la manutenzione ordinaria (olio, filtro aria e candela)... ma con il senno di poi avrei potuto (e dovuto) fare di più... ora vi spiego meglio. Giovedì è comparsa una F sul display, sintomo di un mal funzionamento al sistema s-matic. Nella pratica si è tradotto con: scooter che raggiungeva al massimo la velocità di 25km/h con il motore, cosa strana, a 6000giri... come se la centralina fosse andata in protezione ma, con l'elettronica tutto è possibile, permettesse comunque di arrivare (ad esempio) da un meccanico o a casa. Spengo e riaccendo... tutto ok!

    Lasciando da parte l'elettronica (si potrebbe aprire un capitolo sull'argomento) venerdì mi prendo una giornata di ferie (visto che questa settimana ho tantissimo da fare e lo scooter mi serviva obbligatoriamente) inoltrandomi nel fai da te avanzato con la speranza che la colpa fosse attribuibile a qualche sensore sporco... ed infatti scopro che dietro al "variatore" (mai pulito... mea culpa) c'è tanta di quella sporcizia da chiamare il tipo dello "sgombero cantine" (appena posso inserisco le foto della discaric... ehm, della trasmissione). Armato di pennello e benzina inizio a pulire il tutto e, idea delle idee, smonto anche il motorino di controllo dei giri degli ingranaggi dell's-matic :wacko: ...non sapendo che ciò potrebbe significare di dover inizializzare il sistema (come del resto la sostituzione della cinghia e tante altre cosette che forse un giorno avrò tempo di elencare). Praticamente è una procedura, semplice a dire la verità, che permette di risincronizzare i vari sensori... dal sistema di iniezione all'apertura/chiusura del corpo farfallato, passando per il sensore di velocità della ruota posteriore e sincronizzazione degli ingranaggi primari e secondari.

    Insomma, tento più volte di avviare questa procedura (attenendomi al manuale d'officina) ma senza nessun risultato... forse staccando la batteria, durante la rimozione del motorino in questione, avrei evitato che la centralina registrasse l'operazione, ma tant'è... mi arrendo e armato di coraggio porto il mezzo dal meccanico... vi aggiorno appena ho qualche novità.
     
    .
  2. solenero2
     
    .

    User deleted


    caro momo.....complimenti per il tuo coraggio ed iniziativa. Io come forse ricordi ho la versione X e quindi niente motorino di controllo.......ho recentemente sostotituito la cinghia di trasmissione senza molti intoppi. Lo scooter per ora gira come un orologio e ho quasi i tuoi stessi km. La trasmissione l'ho sempre mantenuta pulita in occasione dei vari smontaggi del variatore. Sono rimasto sorpreso questa volta in quanto nonostante fosse passato molo tempo e vari km (non ricordo quanti)ho trovato tutto molto pulito. La cinghia di trasmissione era consumata sul lato esterno, ma perfettamente integra su quello interno. I rulli che di solito erano immersi nella polvere erano molto puliti(a parte il colore che da bianco è divenato grigio). L'ultima volta che avevo smontato il tutto avevo seguito i consigli del forum degli SW400 e avevo ben lubrificato le piste dei rulli e la boccola su cui si muoveil variatore. Questa volta ho anche carteggiato l'albero motore e l'ho spruzzato ed asciugato con un liquido tipo svitol.....

    La frizione lavora ancora molto bene e le ganascette hanno ancora del materiale a sufficienza. E' evidente che il sistema s-matic è cmplica le cose sulla ver. EX mentre sulla X è tutto piu' semplice........
     
    .
  3. hummyi
     
    .

    User deleted


    Troppo interessante la tua spiegazione...........

    quindi il meccanismo s-matic prevede una serie di sincronizzazioni e in caso estremo deve essere ri-sincronizzato.

    Tienici informati !

    P.S. dove hai trovato il manuale d'officina?
    P.S. ci spieghi in breve quale è la procedura di inizializzazione del sistema ? :)
     
    .
  4. MomoRm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (solenero2 @ 23/2/2009, 12:50)
    E' evidente che il sistema s-matic è cmplica le cose sulla ver. EX mentre sulla X è tutto piu' semplice........

    Già, soprattutto in considerazione dell'elettronica che gestisce il tutto... ho avuto modo di vedere da vicino i vari ingranaggi ed i vari componenti (che non sono assolutamente di plastica). Fatto sta che dove c'è l'elettronica, come ti muovi sbagli...

    CITAZIONE (hummyi @ 23/2/2009, 14:07)
    Troppo interessante la tua spiegazione...........

    quindi il meccanismo s-matic prevede una serie di sincronizzazioni e in caso estremo deve essere ri-sincronizzato.

    Tienici informati !

    P.S. dove hai trovato il manuale d'officina?
    P.S. ci spieghi in breve quale è la procedura di inizializzazione del sistema ? :)

    - si, il sistema s-matic prevede l'inizializzazione quando viene registrata dalla centralina un'operazione che potrebbe richiedere il riallineamento e la ri-sincronizzazione dei componenti... sostituzione della cinghia di trasmissione (non sempre), rimozione del motorino di controllo dei giri della trasmissione primaria, sostituzione degli ingranaggi finali, etc etc... insomma, tutti i vari componenti devono risincronizzarsi... dal corpo farfallato comandato dalla completa chiusura alla completa apertura della manopola del gas, fino al sensore di giri della ruota posteriore (che fornisce alla centralina la velocità del mezzo), passando per altri sensori del sistema PGM-Fi.... tutti comandati dalla ECU (Electronic Central Unit)

    - il manuale d'officina è tranquillamente acquistabile (ordinabile) presso qualsiasi rivenditore ufficiale Honda... la procedura è costituita da diversi passaggi... ora ho il manuale giù in garage...


    Vi aggiorno (solo ora trovo il tempo) sulla situazione...

    pronto da mercoledì, ritirato solo sabato. in officina hanno dovuto resettare la centralina (con l'occasione hanno svuotato la memoria della eprom dei messaggi di errori registrati); hanno dovuto poi inizializzare il sistema s-matic (con alcune difficoltà... poi ci parlo meglio visto che il meccanico lo conosco). Ho percorso solo una ventina di km (tragitto officina-casa) ma la paura è quella che ricompaia la F sul display (come successe a BizioWeb dopo circa 100km). Ora sono a circa 54000km, vediamo tra 1000... certo è che dietro al "simil-variatore" c'era davvero una discarica. Mea culpa non aver pulito (con l'aria compressa) man mano la sporcizia che si è andata a depositare con i km. Ho smontato tutto e pulito accuratamente con la benzina... è stato quello l'errore, speriamo che sia servito a qualcosa.



    Links alle immagini


    tutto il gruppo trasmissione (si intravedono 2 dei 5 ingranaggi del sistema s-matic)

    ...dietro al "finto variatore"... (altro ingranaggio del sistema s-matic)

    motorino di controllo dei giri-ingranaggi

    alloggiamento del suddetto motorino

    primo piano dell'albero motore dove è alloggiato il "variatore"

    particolare della discarica di malagrotta (si intravede una cosa verde... è una scritta con un codice...)

    Edited by MomoRm - 2/3/2009, 00:36
     
    .
  5. hummyi
     
    .

    User deleted


    Cavolo era proprio sporco!

    Ok se stato chiarissimo oggi chiamo il concessionario e mi faccio il manuale d'officina ( sempre che non costi una fortuna ) :o: .

    Certo che rispetto ad altri scooter è più complesso, addirittura nella prima foto dietro la frizione si vede in sensore che altri scooter non hanno.

    Quindi la soluzione che proponi per evitare di trovarsi una "F sul display è quella di soffiare con l'aria compressa tutto il sistema di trasmissione ( ovviamente rinuovendo solo il carter principale ) almeno una volta all' anno, o sbaglio ?
    E' il caso di tirarlo a lucido anche con un pennello e benzina ?

    Se tolgo solo il carter non devo risincronizzare il tutto , vero ? :blink: .

    Ottime le foto che hai fatto, le allegerò al manuale d'officina ! ^_^ ^_^ .
     
    .
  6. MomoRm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hummyi @ 2/3/2009, 08:45)
    Cavolo era proprio sporco!

    Ok se stato chiarissimo oggi chiamo il concessionario e mi faccio il manuale d'officina ( sempre che non costi una fortuna ) :o: .

    Se non ricordo male 130 euro... comprato però 4 anni fa.

    CITAZIONE (hummyi @ 2/3/2009, 08:45)
    Certo che rispetto ad altri scooter è più complesso, addirittura nella prima foto dietro la frizione si vede in sensore che altri scooter non hanno.

    Si, ci sono sensori che rilevano anche il peso del passeggero... e se hai mangiato troppe tigelle si ribalta la sella catapultandoti a 1km di distanza!

    :lol:



    CITAZIONE (hummyi @ 2/3/2009, 08:45)
    Quindi la soluzione che proponi per evitare di trovarsi una "F sul display è quella di soffiare con l'aria compressa tutto il sistema di trasmissione ( ovviamente rinuovendo solo il carter principale ) almeno una volta all' anno, o sbaglio ?
    E' il caso di tirarlo a lucido anche con un pennello e benzina ?

    No no, assolutamente... non propongo questo come soluzione. Secondo me, solo la semplice pulizia del gruppo trasmissione non serve... ripeto, dove c'è l'elettronica la situazione è complicata. Anche lo stesso manuale d'officina... averlo serve ma non è tutto perchè magari rilasciano un'aggiornamento riguardante un piccolo particolare o una procedura che, guarda caso, è necessario/a al corretto ripristino di un componente (mica sono sceme le case prodruttrici)!

    Ci sono bulloni (sempre in generale... non è il caso del Forza) studiati appositamente per essere avvitati una volta sola perchè hanno un apposito "invito" a cedere in prossimità dell'inizio della filettatura... quindi tu li vai a togliere e ti rimane la testa in mano! Le centraline ormai registrano tutto ciò che succede allo scooter e se poco poco sbagli a rimuovere un componente prima di aver toccato per 5 volte la punta del naso con il mignolo della mano sinistra, sei fottuto...

    ;)

    CITAZIONE (hummyi @ 2/3/2009, 08:45)
    Se tolgo solo il carter non devo risincronizzare il tutto , vero ? :blink: .

    Ottime le foto che hai fatto, le allegerò al manuale d'officina ! ^_^ ^_^ .

    Se rimuovi solo il carter no...
     
    .
  7. hummyi
     
    .

    User deleted


    Il manuale d'officina per il forza '08 non è in vendita è solo in formato digitale e solo per uso interno dei concessionari, questo mi ha detto il concessionario.
    Singh ! :cry:
     
    .
  8. solenero2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hummyi @ 2/3/2009, 17:44)
    Il manuale d'officina per il forza '08 non è in vendita è solo in formato digitale e solo per uso interno dei concessionari, questo mi ha detto il concessionario.
    Singh ! :cry:

    si sono fatti furbi.....+ furbi di quanto gia' non erano.....devi passare per forza dalle loro grinfie per la manutenzione...... :angry:
     
    .
  9. hummyi
     
    .

    User deleted


    ....aggiornamento.

    ....dopo che il primo concessionario mi ha risposto "picche" ho chiamato l'assistenza clienti Honda Italia, mi hanno detto che è possibile avere una copia del manuale d'officina anche per il Forza '08 e a loro sembrava strano che il concessionario non lo sapesse, bene ho chiamato un altro concessionario della zona e mi ha confermato che è possibile ordinarlo alla cifra di 80 € . :D


     
    .
  10. solenero2
     
    .

    User deleted


    bene....si vede che hanno letto il forum.......ahahahhahahah......80 euro si possono spendere se poi uno ne fa' un buon uso ti rientrano immediatamente
     
    .
  11. caba
     
    .

    User deleted


    ottanta euriiiiiiiii? ma che è? la prima versione della Bibbia?
     
    .
  12. marcoJazz73
     
    .

    User deleted


    soppa che fastidio sta cosa..
     
    .
  13. pippo6969
     
    .

    User deleted


    :o: ciao cono pippo, che sfiga abbiamo avuto. ho comprato un forza ex incidentato ,e dopo averlo rimesso sulle ruote andava a 40 km.-h
    cerco e ricerco mi accorgo che proprio davanti il variatore c'era questo piccolo motorino leggermente piegato dalla botta, e senza una vite , si era proprio staccata una delle viti del coperchio superiore, qurlle amerivcane. dopo averlo smontato mi accorgo che all'interno era proprio bloccato, e ( bestia ) l'ho riacceso pensando che funzionasse almeno in manuale, ed e' uscita la FFFFFFFFFF
    adesso sto cercando questo motorino dell'esse matic usato , ho mandato qualche mail in spagnia .... ma dubito lo dovro' comprare nuovo!! 270 euri ma mi fanno lo sconto....... 10% allle''''
    mi dovresti cortesemente mandare la procedura che hai provato ad attivare per centrare tutti i componebti
    io non ho neanche il manuale d'uso, figurati quello d'officina!!
    anzi perche' non apri proprio una discussione nuova su questa procedura!!
    grazie anticipatamente
    mail [email protected] :(
     
    .
  14. pippo6969
     
    .

    User deleted


    :wub: arrieccome.... un tipo di milano mi ha spedito il mitico motorino s-matic.
    se lo porto dal concessionario quanto mi dovrebbe costare?????
    per resettare e inizializzare???
     
    .
  15. MomoRm
     
    .

    User deleted


    30, max 60 euro se deve rimontare anche il motorino. Ma chiedi prima preventivo per sicurezza
     
    .
23 replies since 23/2/2009, 09:51   5327 views
  Share  
.