Come si frena su due ruote

In moto e in scooter, su asciutto e bagnato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BlackForce
     
    .

    User deleted


    OK, topic aperto a contributi e confronto. Chi ha esperienza di due ruote, dica a noi "apprendisti" (e io sono il primo) come ca-biiip! si frena sulle due ruote. Con o senza ripartitore di frenata. Su strada asciutta e brecciolino. Su strada viscida o bagnata. Andature consigliate. Errori da evitare. Istinti da frenare. E tutto quanto può fare e aumentare la sicurezza della nostra guida!

    Tutto chiaro, no?

    Mollate i freni!
     
    .
  2. zorba67
     
    .

    User deleted


    Ti parlo di me e delle mie esperienze.
    Quando mi sono trovato in condizioni di pericolo vero, non ho mai avuto il tempo di ragionare. Ti vengono i brividi sulle spalle e cerchi di cavartela in base alle circostanze. Ma ti assicuro che non hai nemmeno il tempo di pensare o di invocare una preghiera. Freni e cerchi di evitare il tamponamento e cercare sulla dx o sulla sx la via di fuga. Ma dare insegnamenti su come o quando non me la sento. e solo teoria insomma, poi in pratica e difficile che hai il tempo di mettere in pratica le cose. Insomma ti affidi un po alla fortuna.
    Basta vedere anche le gare di moto, quando cadono....cadono e basta. Non c'è frenata o modo di agire. Il tempo è talmente poco che quando hai realizzato cio che pèotrebbe accaderti, il piu delle volte è gia accaduto.
     
    .
  3. andrearm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zorba67 @ 14/6/2007, 09:03)
    Il tempo è talmente poco che quando hai realizzato cio che pèotrebbe accaderti, il piu delle volte è gia accaduto.

    dai miei "freschi ricordi", è proprio così! si tratta di centesimi di secondo ed in un tempo così ristretto è ridicolo pensare di poter agire in qualche modo
     
    .
  4. pella78
     
    .

    User deleted


    Beh.... innanzitutto ti devo dire che il CBS NON è UN RIPARTITORE! Riporto la descrizione corretta:
    ----
    Non è un ripartitore! Non è semplicemente un dispositivo che divide l'effetto frenante fra anteriore e posteriore. Grazie ad un collegamento idromeccanico, il CBS ripartisce invece in modo ottimale la forza frenante tra la ruota anteriore e quella posteriore ogniqualvolta si utilizzi la leva od il pedale del freno.
    -----------------
    Comunque.... frenata:
    Senza CBS: freno anteriore SEMPRE a parte quando sei in curva che è bene usare il freno posteriore per correggere la traiettoria in quanto se si usa l'anteriore la moto tende a drizzarsi (e se ti parte l'anteriore durante una curva son "uccelli per diabetici"....).
    Con CBS, sia CBS o dual CBS....(dual sta per il doppio freno anteriore) con il CBS frenando con l'anteriore ti frena anche il posteriore e viceversa (diciamo che se usi il freno posteriore solitamente ti frena 1 solo pistoncino su 3 in anteriore).
    Nota sul cbs: la quasi totalità delle moto (parlo di moto, scooter secondo me siamo lì...) con CBS consuma di più le pastiglie posteriori che le anteriori . Inoltre alcuni modelli Honda dotati di cbs (CBR1100XX Super Blackbird, VFR, Varadero, X-Eleven, ST1100 PanEuropean ABS) hanno una valvola che, nel caso di leggera frenata con il pedale (freno posteriore), se utilizzato per poco tempo fa in modo che non freni l'anteriore. Questo perchè, come dicevo sopra, se stai tenendo una guida allegrotta e durante una curva vuoi solo correggere la traiettoria, devi ovviamente usare il freno posteriore e se durante la curva ti frena anche l'anteriore, la moto si drizza! E ciò non è bello.... ecco perchè a molti "puristi" delle 2 ruote non piace ^_^
    Eccovi uno schema esplicativo:
    image

    Poi mi pare abbastanza ovvio che su strada bagnata i freni vanno usati il meno possibile (leggasi: si deve andare piano... e usare di più il freno motore quando è possibile, dicasi moto o in parte il forza EX rende possibile ciò), idem per strade sterrate/brecciolino...

    Altra nota: solitamente con l'ABS si può (ma non è bello....) frenare con tutta la mano, mentre su veicoli senza abs è consigliabile frenare solo con le prime due dita di una mano (indice e medio) proprio perchè frenando con tutta la mano si tende a dare troppa forza e a bloccare la ruota.


    Nota di chiusura: avendo 2 ruote invece di quattro il consiglio di andar piano è quello forse più importante.... in quanto se devi realmente inchiodare è sempre un terno al lotto..... <_<
     
    .
  5. andrearm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pella78 @ 14/6/2007, 09:11)
    Con CBS, sia CBS o dual CBS....(dual sta per il doppio freno anteriore) con il CBS frenando con l'anteriore ti frena anche il posteriore e viceversa

    no Simo', quando freni con il destro (anteriore) freni SOLO con l'anteriore, anche se hai il CBS. E' così sul Forza, sul Foresight, sull'X9 250
     
    .
  6. pella78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrearm @ 14/6/2007, 09:18)
    CITAZIONE (pella78 @ 14/6/2007, 09:11)
    Con CBS, sia CBS o dual CBS....(dual sta per il doppio freno anteriore) con il CBS frenando con l'anteriore ti frena anche il posteriore e viceversa

    no Simo', quando freni con il destro (anteriore) freni SOLO con l'anteriore, anche se hai il CBS. E' così sul Forza, sul Foresight, sull'X9 250

    Andrè, ti ricordo che gli scooter sono una piccola parte dei mezzi venduti da Honda.........................................................................
     
    .
  7. andrearm
     
    .

    User deleted


    e quali sono i motoveicoli che frenando con l'anteriore (destro) hanno la ripartizione della frenata anche sul posteriore?
     
    .
  8. pella78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrearm @ 14/6/2007, 09:21)
    e quali sono i motoveicoli che frenando con l'anteriore (destro) hanno la ripartizione della frenata anche sul posteriore?

    Andrè, il disegnino preso da Honda Italia non ti basta eh.....
    E chiedilo a Honda! E che ne so io! io ti posso dire che la CBF con CBS (e abs) ce l'ha solo sull'anteriore e non sul posteriore, ma il VFR ad esempio su entrambe

    Aggiungo: infatti penso che su una moto (non scooter) sia sicuramente molto più proficuo averlo quando agisci sul freno anteriore che non viceversa :P
     
    .
  9. andrearm
     
    .

    User deleted


    ok, ora ho letto bene, in effetti se so' inventati il trucchetto della "coppia torcente" per inviare anche al posteriore una parte della potenza frenante, quando si frena solo con l'anteriore... :shifty:
     
    .
  10. BlackForce
     
    .

    User deleted


    OK, molto interessante la tecnica del CBS, ma sugli scooter (il mio Scarabeone non fa eccezione) normalmente non abbiamo il pedale freno posteriore. La leva di sinistra è combinata ant+post, la destra solo ant. Cosa significa, quindi, che in un uso normale dobbiamo frenare solo di anteriore con la sinistra (combinata) e in emergenza anche con la destra (solo ant.) o viceversa?

    A costo di apparire molto profano, quello che raccontava Donato nel post che ha scaturito questo, mi ha molto impressionato, perché l'ho provato io sulla mia pelle (pellaccia, va...). La sensazione che lo scooter diventi un "toro impazzito" solo perché, anche a velocità ridotta e frenando solo col sinistro, sono passato da asfalto semiasciutto a strisce viscide, è stata veramente questione di un attimo!

    Insomma, come dice saggiamente Andrea, quando si parla di istanti e frazioni di secondo, non c'è molto da fare. Ma avere qualche dritta in più permette di anticipare molte situazioni potenzialmente pericolose. Ad esempio, ve la dico tutta, le prime volte che sono andato in moto sotto l'acqua o col bagnato, mi son reso conto che si poteva anche andare veloci. Ma, leggendo ripetutamente quanto si dice sul forum, ho anche capito che il problema, sul bagnato e viscido, NON è andare forte, ma fermarsi! Da molto, quindi, mi muovo con circospezione, aumentando la distanza di sicurezza, evitando movimenti bruschi, ben sapendo che nelle distanze cittadine una maggiore velocità sul bagnato non mi fa arrivare prima (secondi prima, non minuti, credetemi...) ma è solo da "sboroni" o incoscienti. Grazie forum!
     
    .
  11. lukem
     
    .

    User deleted


    io infatti preferisco alla lunga il sistema tradizionale, freno come dico io!!!!
     
    .
  12. jackfree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lukem @ 14/6/2007, 11:01)
    io infatti preferisco alla lunga il sistema tradizionale, freno come dico io!!!!

    Quoto!
     
    .
  13. MomoRm
     
    .

    User deleted


    Io negli anni ho modificato il mio modo di frenare adeguandolo alla tecnica adottata dal mezzo, partendo dal sistema tradizionale (1 disco ant + tamburo dietro, poi 2 dischi) arrivando all'abs+cbs e passando per il solo cbs. Solo una cosa è rimasta sempre uguale: la posizione delle dita... SEMPRE indice e medio appoggiati sulle leve dei freni (arrivando a poggiare tutte le dita della mano destra in situazioni di traffico intenso).

    In generale, con il sistema tradizionale, bisogna cercare di dosare la frenata a seconda delle esigenze ed occorre una buona dose di sensibilità sulle dita e sul sedere per cercare di capire sul il mezzo sta perdendo aderenza e se siamo in grado di riprenderlo... Sul bagnato bisogna seguire le regole più elementari: evitare frenate brusche, non pinzare con l'anteriore, sfruttare il freno motore.

    Poi ci sono tutta una serie di modi di frenare (parlo per me ovviamente) dettati dalle esperienze passate: in molti casi è meglio aspettare prima di frenare... se siamo sul brecciolino cerco di aspettare prima di toccare i freni (se c'è la possibilità). Idem sugli avvallamenti o sulle asperità della strada e dell'asflato... è controproducente, secondo me, frenare in questi casi perchè le forcelle saranno "già compresse" e non potrebbero garantire il massimo risultato. Meglio frenare prima e poi "passare in scioltezza"...
     
    .
  14. MAU69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MomoRm @ 15/6/2007, 10:31)
    Poi ci sono tutta una serie di modi di frenare (parlo per me ovviamente) dettati dalle esperienze passate: in molti casi è meglio aspettare prima di frenare... se siamo sul brecciolino cerco di aspettare prima di toccare i freni (se c'è la possibilità). Idem sugli avvallamenti o sulle asperità della strada e dell'asflato... è controproducente, secondo me, frenare in questi casi perchè le forcelle saranno "già compresse" e non potrebbero garantire il massimo risultato. Meglio frenare prima e poi "passare in scioltezza"...

    ok...prendo spunto da quest'ultima affermazione di Momo e vi racconto la mia...

    ...era il 31 Agosto 1997...h.12,30 circa...stavo tornando a casa...ero si e no a 500 mt...avevo una moto...custom....insomma...per farla breve...strada con brecciolino...rettilineo...velocità circa 60-70 Km/h...quando improvvisamente mi attraversa un cane...beh..un cane...era grande come un toro...me lo trovo praticamente davanti alla ruota...è successo tutto in una frazione di secondo...faccio appena in tempo a frenare, ma pinzo (e forte) solo l'anteriore...non l'avessi mai fatto...riesco ad evitare la bestia, ma la moto s'impunta con l'anteriore e vado lungo...inizio a rotolare a terra per una cinquantina di metri e finisco con la testa sotto un'auto parcheggiata.........mentre rotolavo dicevo fra me e me...."giuro che se mi salvo la vendo...la vendo...la vendo...."............per finire....la moto l'ho venduta e non ci sono più salito sopra per qualche anno (venivo da un altro incidente due mesi prima...praticamente al Pronto Soccorso m'avevano omaggiato di una tessera punti che dava diritto ad uno sconto...:lol:)...ed eccomi qui...d'allora tengo l'indice ed il medio di entrambe le mani fisse sulle leve dei freni...e prego Dio che non mi accada niente............. :(

     
    .
  15. andrearm
     
    .

    User deleted


    60-70 COL BRECCIOLINOOOOOOOO?
    te pijerebbe a PALETTATE! :angry:

    DEVI DA ANNA' PIANO, HAI CAPITO??? :ph34r:
     
    .
34 replies since 14/6/2007, 07:50   854 views
  Share  
.