Sella che non si aggancia nel blocco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    10
    Location
    Roma ma trapiantato a Genova

    Status
    Offline
    Buongiorno da quando ho preso lo scooter la chiusura della sella è sempre stata difficoltosa dovevo dare un pugno forte sulla sella per farla bloccare, ieri sera non sono stato più in grado di chiuderla, era buio e ho rinunciato, stamattina ho controllato e alla fine ho risolto inserendo due rondelle sotto la piastra che fissa il ponticello alla sella, dove va ad agire il blocco.
    E' successo a qualcun altro???????
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    52
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    No, per fortuna con la sella è tutto ok, in compenso non mi si apre lo sportellino del carburante. Quando premo il pulsante sono costretto anche a premere leggermente lo sportellino verso il basso per sbloccarlo. Piccoli difetti che però da Honda non ti aspetti!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    La regola vuole che la sella una volta abbassata,si deve spingere al centro , per lo sportellino del carburante a volte una spruzzata di wd40 fa miracoli
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    A me è successo il problema della sella, portato dal concessionario e problema risolto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    La sella va spinta sopra il gancio di chiusura in modo da comprimere la guarnizione perimetrale.
    Se si agganciasse per gravità chiudendosi probabilmente poi entrerebbe acqua quando piove.
    Altri difetti, sul mio, solo il forte "clonk!" della forcella quando si prende un tombino malseminato o un buchino nell'asfalto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    52
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    In settimana è capitato anche a me il problema della sella. Premevo sopra il gancio ma non si chiudeva più, come se si fosse incantato il meccanismo di chiusura. Sono partito con la sella chiusa ma sganciata e, quando sono arrivato dal meccanico, si era agganciata da sola, probabilmente grazie alle vibrazioni della strada. Ho rimesso in moto e sono tornato a casa. Proverò a spruzzare un po' di svitol dove si trova il meccanismo di blocco e vediamo che succede.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Il meccanismo di chiusura della sella risente un po' delle basse temperature e dell'umidità. Un po' di WD40 o Svitol di solito basta a risolvere il problema.

    Comunque per verificare che il problema sia nel meccanismo di chiusura si può provare a simulare la chiusura tenendo la sella aperta e inserendo un cacciavite e premendo, facendo scattare il meccanismo. Poi si prova e riaprirlo normalmente e si vede se scatta.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    237

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fats @ 5/12/2020, 18:07) 
    Proverò a spruzzare un po' di svitol dove si trova il meccanismo di blocco e vediamo che succede.

    ....meglio wd40 ... lo svitol arrugginisce ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    52
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Grazie della precisazione, in effetti intendevo proprio quello, ma chissà perché continuo erroneamente a chiamarlo svitol! 😊👍🏻
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    18
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Io il problema l'ho riscontrato sulla apertura dello sportello del serbatoio, spesso non si apre e devo forzare l'apertura con le dita tenendo premuto il pulsante.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    52
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (xeneize69 @ 22/12/2020, 11:40) 
    Io il problema l'ho riscontrato sulla apertura dello sportello del serbatoio, spesso non si apre e devo forzare l'apertura con le dita tenendo premuto il pulsante.

    Stesso identico problema! Ho notato che lo sportellino tocca nella parte alta e quindi spesso resta bloccato. Per fortuna basta premere verso il basso come dici tu e si apre.
     
    .
10 replies since 26/11/2020, 11:16   1713 views
  Share  
.