-
forzadany86.
User deleted
buona sera a tutti voi come da titolo io dovrei cambiare cinghia e rulli al mio forza x del 2009 , vorrei sapere se si può cambiare il tutto senza smontare la frizione e che chiave ci vuole x smontare il variatore. grazie e ancora buonasera o meglio buonanotte . -
dodo64.
User deleted
Ciao,
si volendo non occorre smontare la frizione basta togliere il variatore e la cinghia viene giù. Il problema è togliere il bullone che ferma il variatore.
Devi avere la pistola pneumatica altrimenti non riesci ad estrarre il bullone.
C'è comunque un post di Capetta chiamato "servizio fotografico montaggio variatore" dove ti spiega tutto passo passo con anche le foto. Lo trovi in questa sezione all'inizio... -
solenero2.
User deleted
se non vuoi usare la pistola pn. puoi usare una chiave a compasso....googlolaaa....un pochino te la puoi anche autocostruire con un po di pazienza. . -
forzadany86.
User deleted
come è fatta questa chiave non ne ho mai vista una . -
andrearm.
User deleted
ECCOTELA TIE'!!! . -
forzadany86.
User deleted
grazie andrearm , ma con questa chiave a compasso il perno di bloccaggio si puo smontare anche con una semplice chiave a cricchetto o bisogna avere per forza la pistola pneomatica? . -
andrearm.
User deleted
chiamami semplicemente Andrea... la chiave la usi per bloccare sia la puleggia motrice del variatore, sia per bloccare la campana della frizione ed il resto del lavoro lo fai con una chiave a bussola della misura necessaria, però deve avere un braccio di leva lungo (con la chiave dinamometrica sviti anche i peggiori bulloni, col braccio lungo che ha) perché la prima volta che smonti li trovi davvero ben serrati i bulloni del variatore. Poi dipende dalla tua forza/corporatura, io c'ho er fisico da poeta e al primo smontaggio fatico un po', di solito . -
forzadany86.
User deleted
ok andrea . x caso sai anche che bussola che ci vuole? e la prima volta che lo faccio il mio forza ha quasi 24 mila km . -
andrearm.
User deleted
eh... mo' me chiedi troppo . -
dodo64.
User deleted
Bussola da 24 mm . -
forzadany86.
User deleted
voglio andare a colpo sicuso andrea
grazie dodo. -
andrearm.
User deleted
capisco, però certi lavori si affrontano solo avendo almeno qualche misura di un tipo di chiave, altrimenti rischi di rimanere lì con quasi tutto smontato ed il lavoro bloccato perché ti manca proprio ciò che ti serve... a meno ché non abiti di fronte a Leroy & Merlin! . -
firedangel79.
User deleted
ma la cinghia non è prevista a 18.000 km????? fammi sapere in che condizioni la trovi perchè anch'io volevo tenerla su almeno fino a 24.000!!
che rulli monti????...i 19gr????
dammi qualche info perchè sono i prossimi lavori che dovrò fare anch'io. -
forzadany86.
User deleted
guarda io volevo andare avanti finchè durava solo che vado in vacanza con lo scooter e non voglio rischiare di rimanere a piedi. x quanto riguarda i rulli monto quelli da 17 gr . domani mattina faccio il tutto e se riesco faccio anche le foto. CITAZIONE (andrearm @ 8/8/2011, 20:38)capisco, però certi lavori si affrontano solo avendo almeno qualche misura di un tipo di chiave, altrimenti rischi di rimanere lì con quasi tutto smontato ed il lavoro bloccato perché ti manca proprio ciò che ti serve... a meno ché non abiti di fronte a Leroy & Merlin!
ho risolto andrea faccio tutto domani in un officina di un mio amico. -
firedangel79.
User deleted
capisco
fammi (per favore) sapere qual'è lo stato della cinghia e le prestazioni/impressioni coi rulli da 17 gr!
grazie.