VOLTURA FAI DA TE....

si si si.....perche' regalare i soldi alle agenzie?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. solenero2
     
    .

    User deleted


    Sul sito dei cugini del SW400 ho letto queste interessanti informazioni....che riporto integralmente
    anche se non sono moderatore di questa sez. mi permetto di evidenziare come importante questa discussione....se il resp. della sez....non è daccordo la degradi.....di conseguenza..

    -------------------------------------------------------------------------------------------------
    VOLTURA FAI DA TE

    Non devi pagare nessun bollettino.
    Vai al P.R.A. con i documenti tuoi e della moto, cioè il certificato di proprietà (CdP) compilato sul retro con la firma del venditore autenticata; Originale e fotocopia della carta di circolazione del veicolo; Originale e fotocopia di un documento di identità dell'acquirente; Pagherai € 73,78. Non è prevista I.P.T. per le moto.
    Se invece la pratica viene presentata presso uno Sportello Telematico dell'Automobilista ubicato presso un Ufficio Provinciale M.C.T.C., prima di recarsi allo Sportello bisogna eseguire, presso un ufficio postale, tutti i versamenti delle somme dovute sui conti correnti postali appositamente previsti e portare allo Sportello le relative attestazioni, cioè le ricevute. Ciao!
    Per info migliori leggi qui: http://www.aci.it/index.php?id=647


    E poi c'è da sottolineare che non è necessario andare con il C.d.P. già compilato sul retro. Infatti se ci si reca insieme (venditore ed acquirente) al P.R.A. viene compilato ed autenticato direttamente in loco dai funzionari presenti (anche nelle agenzie ACI che però per lo stesso identico preciso lavoro si r***no il doppio di quanto pagheresti al P.R.A. ). Personalmente ho comperato il SW a 700 km da casa, la mattina, insieme al venditore siamo andati in Comune, il messo ha autenticato la firma posta sul retro del CdP, ho quindi pagato il venditore ed il giorno dopo a Savona ho fatto tutto quanto al PRA. Per maggiore sicurezza, il giorno prima dell'acquisto se hai il numero di targa vai al PRA e fai una visura per vedere che non ci siano problemi amministrativi (ipoteche varie o fermi giudiziari del veicolo). Ciao
     
    .
  2. MAU69
     
    .

    User deleted


    Tutto molto bello, ma appena ho dieci minuti liberi ti spiego un pò di cosine...nel frattempo ti lascio con questo semplice quesito...mettiamo il caso che tu decidi di vendere il tuo bel Forza ed io sono "seriamente" convinto di acquistarlo...bene...a questo punto ci incontriamo...vedo il tuo scooter...mi piace...a detta tua andiamo insieme ad autenticare la firma del venditore in Comune (e fin qui nulla in contrario)...io ti pago lo scooter...e.......e qui viene il bello............ed arriva il mio quesito dopo aver fatto questa premessa...........dato che non sono una personcina per bene...cosa succede se io il giorno dopo non vado al P.R.A. a registrare il trasferimento di proprietà? :unsure:

    Vediamo poi chi passa più guai...tu (venditore) od io (acquirente)... :blink:

    Dato che è la seconda volta che sostieni che il vero male dei costi dei passaggi di proprietà sono le Agenzie, allora te la dico io una cosa:

    a me piacerebbe che la gente si facesse i passaggi di proprietà direttamente al Pubblico Registro Automobilistico, ma che poi non venisse a piangere ( perchè ti posso assicurare che ho visto persone letteralmente piangere ) nelle agenzie di disbrigo pratiche perchè hanno venduto il loro veicolo vent'anni prima ed ancora risulta intestato al venditore stesso....... :o:

    ....e tu non sai che casini allora che sono.......... :huh:

    Edited by MAU69 - 22/10/2007, 11:02
     
    .
  3. BlackForce
     
    .

    User deleted


    Sì, conoscevo questa pratica, l'applica un amico che si alza dei bei soldi facendo compravendita di auto e moto, e devi proprio "blindare" chi poi deve fare la registrazione al PRA, se no son dolori... La mancata registrazione è la tecnica tipica di acquisto auto degli extracomunitari senza permesso di soggiorno o senza fissa dimora, purtroppo. Io ho degli amici che hanno un ufficio di pratiche auto: preferisco evitarmi pensieri e andare da loro...
     
    .
  4. andrearm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MAU69 @ 22/10/2007, 10:47)
    Tutto molto bello, ma appena ho dieci minuti liberi ti spiego un pò di cosine...nel frattempo ti lascio con questo semplice quesito...mettiamo il caso che tu decidi di vendere il tuo bel Forza ed io sono "seriamente" convinto di acquistarlo...bene...a questo punto ci incontriamo...vedo il tuo scooter...mi piace...a detta tua andiamo insieme ad autenticare la firma del venditore in Comune (e fin qui nulla in contrario)...io ti pago lo scooter...e.......e qui viene il bello............ed arriva il mio quesito dopo aver fatto questa premessa...........dato che non sono una personcina per bene...cosa succede se io il giorno dopo non vado al P.R.A. a registrare il trasferimento di proprietà? :unsure:

    Vediamo poi chi passa più guai...tu (venditore) od io (acquirente)... :blink:

    Dato che è la seconda volta che sostieni che il vero male dei costi dei passaggi di proprietà sono le Agenzie, allora te la dico io una cosa:

    a me piacerebbe che la gente si facesse i passaggi di proprietà direttamente al Pubblico Registro Automobilistico, ma che poi non venisse a piangere ( perchè ti posso assicurare che ho visto persone letteralmente piangere ) nelle agenzie di disbrigo pratiche perchè hanno venduto il loro veicolo vent'anni prima ed ancora risulta intestato al venditore stesso....... :o:

    ....e tu non sai che casini allora che sono.......... :huh:

    Mau ha ragione, d'altro canto in 6 anni di lavoro in concessionarie quanche pianto me lo so visto fare anche io, anche se erano di più quelli causati da un'agenzia col titolare disonesto che non svolgeva le varie pratiche automobilistiche fino in fondo. A cui purtroppo la concessionaria dove lavoravo aveva affidato anni di lavoro... -_-

    La pratica diretta se la possono svolgere in tranquillità, ad esempio, due amici o parenti molto onesti tra loro e di fiducia comprovata. Io quando vendo le auto e le moto a estranei divento un odioso perfettino, obbligo praticamente gli acquirenti ad eseguire il passaggio presso una delegazione "storica" dell'ACI, tipo quella della Cristoforo Colombo o a Termini (da Mau c'ho provato ma quel pelandrone era in ferie...) perché per una cavolata si perdono tempo, soldi, tranquillità e non esiste proprio! Io quando firmo, non voglio più sapere niente di quel veicolo e voglio la certezza che sia così
     
    .
  5. solenero2
     
    .

    User deleted


    io non ho mai pianto....e quelle volte che ho fatto il passagio a favore degli acquirenti...siamo andati insieme al pra....Certo non mi metto a vendere auto a extracomunitari o accattoni.....e non prendo assegni se non da persone conosciute, piuttosto rinuncio alla vendita.
    Un mio amico ci è cascato in una trappola simile quella a cui avete fatto riferimento....ma se le cercata. Voltura fatta di venerdi', il tipo ha pagato tutti con assegni ciucchi...(compresa l'agenzia.....) Ne è venuto fuori un putiferio che non ve lo sto a raccontare......e di mezzo vi era agenzia e notaio.....come vedete le truffe le fanno anche ai "professionisti"

    Io al tipo a cui lui ha ceduto il mezzo non avrei dato nemmeno il cane da portare al guinzaglio.....

    Non voglio presuppore che sono immune alle cantonate (me ne sono prese anche io ) ma se si unsano le dovute cautele non si riscontrano problemi.....un ultima cosa....ho comprato e venduto 3 case il compromesso l'ho scritto io di pugno prendendo spunto dai modelli di altroconsumo e tutte le volte il notaio non ha trovato nulla da ridire.....anche in questo campo gli intermediatori hanno drogato il mercato.....

    Mau nulla di personale lo so bene che ci sono persone oneste che fanno bene il proprio lavoro.....quello che non concepisco è la tariffa richiesta che fa' raddoppiare i costi di voltura (una mia amica ha pagato 600€ per una voltura di un auto)
     
    .
  6. BlackForce
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (solenero2 @ 22/10/2007, 15:44)
    ...quello che non concepisco è la tariffa richiesta che fa' raddoppiare i costi di voltura (una mia amica ha pagato 600€ per una voltura di un auto)

    Quoto Sole. Purtroppo tante volte noi paghiamo solo per evitarci rogne, ma a caro prezzo. E sicuramente non si deve fare di tutta l'erba un fascio. Anche perché, nel caso delle volture, se compratore e venditore vanno al PRA insieme, con tanto di contanti (previa verifica in banca) o assegni circolari (a meno di contraffazioni), i rischi si riducono di molto e credo che la giusta obiezione di Mau si riferisca alle registrazioni "differite", di cui non c'è mai da fidarsi...
     
    .
  7. MAU69
     
    .

    User deleted


    ezio...che ti devo dire...il mio era solamente un consiglio...tutto qui...non avevo letto il tuo thread nei cugini dell'sw, altrimenti con tutta sincerità non sarei neanche intervenuto in questa discussione...ognuno alla fine si regola a modo suo...se hai tempo, voglia e quindi riesci a fare tutto da solo...beh...meglio così.........
     
    .
  8. solenero2
     
    .

    User deleted


    beh mau....probabilmente se prendessi il doppio del mio stipendio non cercherei di fare tutto da solo...e sicuramente mi piacerebbe vivere con i freni meno "tirati"
    Sara' che sono stato educato a fare sempre il passo piu' corto della gamba ( a volte è un limite)

    Certo capisco che non è da tutti avventurarsi per i meandri della burocrazia. Diciamo che pero' il nostro paese sta cercando lentamente, di scrollarsi di dosso certe procedure arcaiche.

    Nulla di personale ...anzi da quello che traspare e dai tuoi scritti tu devi essere uno di quelli che cercano di fare onestamente il proprio mestiere in una giungla sempre piu' sterminata di gentaglia senza scrupoli..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Vicerè con Corona d'Oro tempestata di Pietre Preziose,Collare in Oro e Medaglie e seguito di 36 vergini adoranti.

    Group
    Member
    Posts
    4,210
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    [O.T.]

    Mau Norris....

    [fine O.T.]
     
    .
  10. jackfree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fabio Moschini @ 25/10/2007, 09:02)
    [O.T.]

    Mau Norris....

    [fine O.T.]

    Vai sempre image ma na vorta imageno??!?!?! :P :P :P image image
     
    .
  11. battiflora
     
    .

    User deleted


    mi permetto di riaprire questa vecchia discussione
    per un semplice motivo
    collegandoci e registrandosi al
    www.ilportaledellautomobilista.it
    si ha la situazione dei mezzi intestati
    e dei punti patente e altre cose
    provare per credere
    saluti a tutti
     
    .
  12. marevan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (battiflora @ 18/4/2012, 07:48) 
    mi permetto di riaprire questa vecchia discussione
    per un semplice motivo
    collegandoci e registrandosi al
    www.ilportaledellautomobilista.it
    si ha la situazione dei mezzi intestati
    e dei punti patente e altre cose
    provare per credere
    saluti a tutti

    Confermo, il lo conosco da un po'... ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    C'è tutto un mondo intorno.....

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Umbria Verde

    Status
    Offline
    Vi racconto la mia esperienza:
    Con il compratore siamo andati agli uffici MTCT, qui con pochi spiccioli ( 5/6 euro) il compratore ha potuto verificare che il complementare era pulito,l'impiegato del MTCT mi ha fatto firmare il passaggio e contestualmente ho preso i soldi,, L''acquirente ha pagato il passaggio,a me hanno dato una copia dell'atto di vendita,e dopo due ore l'acquirente poteva fare l'assicurazione essendo il proprietario del mezzo. Fine....certo che
    serve una Sede MTCT-
    Così non abbiamo oneri aggiunti,ricordarsi che gli Uffici vanno a prenotazione, e serve compilare una serie di dichiarazioni,quindi occorre verificare prima la disponibilità su cosa serve.
    Un'ultima cosa ma importantissima l'assegno del compratore era accompagnato da una dichiarazione della banca che era coperto,ricordarsi che i circolari possono essere annullati e dopo il passaggio sei fregato!!! :sick:
     
    .
  14. nitronori_ge
     
    .

    User deleted


    io di passaggi al PRA ne ho fatti 2 per auto e si fanno immediatamente, compratore e venditore presenti: l'adesivo da mettere sul libretto viene poi spedito al nuovo proprietario

    non c'è nessuna complicazione rispetto a farlo in un'agenzia, si risparmia qualcosa e basta
     
    .
13 replies since 20/10/2007, 14:54   62945 views
  Share  
.