Olio, leggiamo l'etichetta!

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  1. pella78
     
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    Giacomo, ti sei dimenticato le due sigle più importanti per un motociclista.... (che sono poi quelle che servono a noi....) :P

    Perchè il problema degli ultimi anni che oli TROPPO BUONI (SJ, e peggio gli SL!) rischiano fortemente di far slittare le frizioni e danneggiare i cambi i cui ingranaggi (contrariamente alle auto) martellano a vincenda. (ok, voi non avete nè cambio nè frizione....d'accordo...)

    Ecco che arriva a salvarci la JASO= Japanese Automobile Standars Organisation (formata dai più grandi costruttori giapponesi).
    Perchè è importante per noi questa sigla? Per il motivo scritto sopra, perchè è utilizzata solo per gli olii ADATTI a MOTO/SCOOTER.
    Essi fanno ad esempio test sullo slittamento della frizione.
    (Test JASO T903-904)

    JASO
    (Japanese Automotive Standardazing Organization)

    * motori a 2T: FA/FB/FC/FD in ordine di severità riguardo a potere lubrificante, detergenza, fumosità allo scarico, ostruzione luci di scarico.
    * motori a 4T: JASO MA (a sua volta suddiviso in MA-1 e MA-2 differenti nel coefficiente di frizione)/JASO MB. Gli oli JASO MB non sono adatti per moto con frizione a bagno d'olio.

    (In definitiva: scooter: Jaso MB, moto Jaso MA e vivrete felici senza pensare ad altre sigle ^_^ )
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22 replies since 8/6/2007, 12:57   33528 views
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