-
pella78.
User deleted
Giacomo, ti sei dimenticato le due sigle più importanti per un motociclista.... (che sono poi quelle che servono a noi....)
Perchè il problema degli ultimi anni che oli TROPPO BUONI (SJ, e peggio gli SL!) rischiano fortemente di far slittare le frizioni e danneggiare i cambi i cui ingranaggi (contrariamente alle auto) martellano a vincenda. (ok, voi non avete nè cambio nè frizione....d'accordo...)
Ecco che arriva a salvarci la JASO= Japanese Automobile Standars Organisation (formata dai più grandi costruttori giapponesi).
Perchè è importante per noi questa sigla? Per il motivo scritto sopra, perchè è utilizzata solo per gli olii ADATTI a MOTO/SCOOTER.
Essi fanno ad esempio test sullo slittamento della frizione.
(Test JASO T903-904)
JASO
(Japanese Automotive Standardazing Organization)
* motori a 2T: FA/FB/FC/FD in ordine di severità riguardo a potere lubrificante, detergenza, fumosità allo scarico, ostruzione luci di scarico.
* motori a 4T: JASO MA (a sua volta suddiviso in MA-1 e MA-2 differenti nel coefficiente di frizione)/JASO MB. Gli oli JASO MB non sono adatti per moto con frizione a bagno d'olio.
(In definitiva: scooter: Jaso MB, moto Jaso MA e vivrete felici senza pensare ad altre sigle )
..