Olio, leggiamo l'etichetta!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MomoRm
     
    .

    User deleted


    Di seguito ho cercato di riportare le informazioni più importanti che ci guideranno nella scelta di un olio. Ricordiamoci che su un prodotto può esserci scritto anche "Olio di ricino", l'importante è che sull'etichetta vengano riportate delle specifiche. Sono dei codici e questa legenda ci potrà verso l'acquisto di un olio piuttosto che di un altro.

    -------------------------
    -------------------------

    Queste le sigle internazionali:

    SPECIFICA API: (American Petroleum Institute)
    consta di due lettere, la prima indica il tipo di motore, la seconda la qualità dell'olio in ordine alfabetico (un olio classificato "A" sarà inferiore all'olio classificato "B"): S=Benzina; C=Diesel e T=2tempi; quindi: SG/SL/SM ecc., oppure CA/CB/CC etc. Se troviamo entrambe le sigle l'olio è adatto sia a motori benzina sia diesel (es. SG)


    SPECIFICA CCMC: (Comitato Costruttori del MEC)
    consta di tre sigle base - G=benzina; PD=diesel leggero; D=diesel pesante, alle quali seguono numeri progressivi corrispondenti alla qualità dell’olio, definita come capacità di superare alcune prove standard.
    Anche qui possiamo trovare la doppia sigla per olii idonei sia a motori benzina sia diesel.

    SPECIFICA ACEA: (Associazione Costruttori Europei di Automobili)
    raggruppa gli oli in tre grandi categorie A (benzina) B (diesel) E (diesel per veicoli industriali).
    Il numero che segue la lettera non denota la qualità crescente degli oli, ma la loro predisposizione per per impieghi specifici: (1) se economizzatori di energia, (2) se per usi normali, (3) se per usi gravosi.

    SPECIFICA MIL: indica i requisiti minimi per olii di impiego militare; qui esistono due sigle base: "MIL-L-46152D/E" che corrisponde ad un API SF/CD e "MIL-L-2104F equivalente ad un API CD/SD. La posizione delle sigle indica l'impiego principale: CD/SD= impiego principale diesel, secondario benzina.

    SPECIFICA JASO * : (Japanese Automotive Standardazing Organization)
    motori a 2T: FA/FB/FC/FD in ordine di severità riguardo a potere lubrificante, detergenza, fumosità allo scarico, ostruzione luci di scarico.
    motori a 4T: JASO MA (a sua volta suddiviso in MA-1 e MA-2 differenti nel coefficiente di frizione)/JASO MB. Gli oli JASO MB non sono adatti per moto con frizione a bagno d'olio

    * La maggior parte dei costruttori motoclistici raccomandava in passato, o ancora raccomanda, oli API SG, specificando di non usare livelli prestazionali superiori. Questo perchè molti dei lubrificanti SH, SJ o SL contengono elevate concentrazioni di modificatori di attrito e sono potenzialmente dannosi per la frizione a bagno d’olio. La società di standardizzazione dell’industria automobilistica e motociclistica giapponese (JASO) ha emesso nel 1998 una norma che stabilisce i requisiti qualitativi minimi per gli oli motociclistici, ed in particolare chiarisce quali lubrificanti sono adatti alle moto con frizione a bagno d’olio e quali no (JASO T903).
    Tramite un test chiamato SAE N°2 (originariamente sviluppato per gli oli per cambi automatici), vengono misurati i coefficienti di attrito statico e dinamico: se essi sono superiori ad un dato valore, l’olio è classificato come “MA” ed è adatto per le frizioni bagno d’olio; altrimenti è classificato come “MB” e adatto solo ai motori senza frizione (scooter) o con frizione a secco.


    -------------------------
    -------------------------

    A questi standard si aggiungono le specifiche delle case automobilistiche (FIAT 9.55535, VW 505.00, BMW LongLife, MB 229.3, ecc.) che giudicano secondo metri diversi: a volte un costruttore può preferire ad esempio un SH ad un SJ, classificandolo meglio! ricordiamo infine che uno stesso olio può avere una classificazione in ambito benzina e diesel. Qui trovate una scheda riassuntiva: Specifiche dei Costruttori Internazionali

    -------------------------
    -------------------------

    I motori a combustione interna non consistono solamente di parti meccaniche in movimento, ma sono anche sede di un ciclo termico e di complesse reazioni chimiche che sviluppano calore e producono sostanze dannose per il funzionamento e la conservazione del motore stesso. Di conseguenza, come vedremo in seguito, all’olio motore si richiedono, oltre all’azione lubrificante che rimane prevalente, le proprietà di resistere alle temperature elevate ed all’ossidazione, di assicurare la pulizia del motore, di proteggere le superfici dalla corrosione e di asportare il calore, integrando il sistema di raffreddamento.

    Gli organi meccanici dei motori che devono essere lubrificati sono i seguenti:
    - accoppiamenti pistone-cilindro
    - cuscinetti di banco e di biella
    - spinotti
    - cuscinetti degli alberi a camme
    - camme e punterie
    - ingranaggi e catene di distribuzione
    - gruppi bilancieri
    - steli e guide delle valvole
    - pompe dell’olio.

    A questi organi deve giungere un flusso costante e continuo di olio mediante opportuni sistemi di lubrificazione. I sistemi di lubrificazione impiegati per i motori sia Diesel che a benzina, destinati all’autotrazione, sono:
    - a circolazione forzata con una sola pompa
    - a circolazione forzata con due o più pompe (a carter secco)
    - a sbattimento
    - a miscela.

    Edited by MomoRm - 11/6/2007, 15:04
     
    .
  2. pella78
     
    .

    User deleted


    Giacomo, ti sei dimenticato le due sigle più importanti per un motociclista.... (che sono poi quelle che servono a noi....) :P

    Perchè il problema degli ultimi anni che oli TROPPO BUONI (SJ, e peggio gli SL!) rischiano fortemente di far slittare le frizioni e danneggiare i cambi i cui ingranaggi (contrariamente alle auto) martellano a vincenda. (ok, voi non avete nè cambio nè frizione....d'accordo...)

    Ecco che arriva a salvarci la JASO= Japanese Automobile Standars Organisation (formata dai più grandi costruttori giapponesi).
    Perchè è importante per noi questa sigla? Per il motivo scritto sopra, perchè è utilizzata solo per gli olii ADATTI a MOTO/SCOOTER.
    Essi fanno ad esempio test sullo slittamento della frizione.
    (Test JASO T903-904)

    JASO
    (Japanese Automotive Standardazing Organization)

    * motori a 2T: FA/FB/FC/FD in ordine di severità riguardo a potere lubrificante, detergenza, fumosità allo scarico, ostruzione luci di scarico.
    * motori a 4T: JASO MA (a sua volta suddiviso in MA-1 e MA-2 differenti nel coefficiente di frizione)/JASO MB. Gli oli JASO MB non sono adatti per moto con frizione a bagno d'olio.

    (In definitiva: scooter: Jaso MB, moto Jaso MA e vivrete felici senza pensare ad altre sigle ^_^ )
    .
     
    .
  3. MomoRm
     
    .

    User deleted


    Simo, devo ancora finire (infatti l'ho pubblicato alle 2... quando sono uscito dall'ufficio)! :D Ho anche un paio di pdf da allegare... grazie comunque!! Ovviamente se vi viene in mente qualcos'altro...
     
    .
  4. jackfree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Perchè il problema degli ultimi anni che oli TROPPO BUONI (SJ, e peggio gli SL!)

    Altri olii con la sigla S (SG SH ecc) in vece possono essere considerati buoni?
     
    .
  5. pella78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jackfree @ 8/6/2007, 16:14)
    CITAZIONE
    Perchè il problema degli ultimi anni che oli TROPPO BUONI (SJ, e peggio gli SL!)

    Altri olii con la sigla S (SG SH ecc) in vece possono essere considerati buoni?

    Jack, il mio consiglio da perfetto ignorante in materia è quello di controllare che supportino le specifiche JASO MB (solitamente è scritta a finaco della specifica API ) ;)
     
    .
  6. jackfree
     
    .

    User deleted


    ;) DANKE!
     
    .
  7. gimone
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, utilizzo questo post perchè non mi va di aprirne un altro e cmq l'argomento è pertinente. Oggi mi è arrivato via posta il mitico ZX1, 250ml per la modica cifra di 35 euris. Ora non vedo l'ora di provarlo. Però mi sorge una domanda: in questo forum ho letto che l'olio che si utilizza per il motere deve essere preferibilmente sintetico, ma che differenza c'è con gli altri tipi (semi-sintetico, minerale ,ecc..)?????? Faccio questa domanda perchè vorrei fare il trattamento con lo ZX1 anche allo scooter della mia dolce trequarti, ma nel suo manuale d'uso c'è scritto di usare un semi-sintetico. E se invece uso un sintetico??? Insomma, c'ho le idee confuse, direi morrrrto confuse. Che me date 'na mano???? Grazie
     
    .
  8. andrearm
     
    .

    User deleted


    su Quattroruote di settembre trovi un bell'articolo sugli olii motore, vale la pena di leggerlo

    comunque, se è prescritto un semi-sintetico il sintetico va bene automaticamente, anzi è automaticamente meglio
     
    .
  9. gimone
     
    .

    User deleted


    Grazie Andrearm telegrafico (direi quasi SINTETICO) ma esaustivo...hahahahahaah farò le prove del caso e vi dirò.
     
    .
  10. jovunny
     
    .

    User deleted


    CONSIGLI SULL'OLIO:
    - Classificazione API: SG o superiore, tranne gli oli con l'indicazione di risparmio energetico posta sull'etichetta circolare (a forma di cerchio) API (esempio da evitare: ENERGY CONSERVING);
    - Viscosità: SAE 10W30;
    - Standard JASO T 903: MB;
    - Olio consigliato: olio per motoveicoli 4 tempi o equivalente.

    Viscosità: Il grado di viscosità dell'olio motore deve basarsi sulla media delle condizioni atmosferiche prevalenti nell'area d'uso del motoveicolo. Quindi ecco alcuni esempi:
    10W30 - 10W40 - 10W50: hanno viscosità con un range di lavoro che parte da -10° (-18° per alcuni) e salgono oltre 30°-40°.
    20W40 - 20W50:
    hanno viscosità con un range di lavoro che parte da -10° e salgono oltre 40°.
    5W30: ha viscosità con un range di lavoro che parte da -29° e sale oltre 40°.
    30: ha viscosità con un range di lavoro che parte da -4° e sale oltre 40°.
    20: ha viscosità con un range di lavoro che parte da -10° e sale fino a 16°.
    (Tutti i gradi di esercizio sono espressi in Gradi Anders Celsius = °C)

    STANDARD JASO T 903: è un indice per gli oli per i motori dei motoveicoli a 4 tempi. Esistono 2 classi: MA e MB.
    I recipienti degli oli conformi allo standard hanno un'apposita etichetta (per il Forza deve indicare MB).

    Per il cambio olio (in temperatura, così cola prima) si consiglia la quantità di 0.9 Litri e di chiudere il tappo con apposita rondella di tenuta ad una coppia di serraggio pari a 25Nm (2,5 Kgfm). Io aggiungo: usate i guanti in lattice! ;)

    VIETATO USARE OLI DA CORSA NON DETERGENTI, VEGETALI O A BASE DI OLIO DI RICINO!

    Io ricordo sempre a tutti di perdere un po' di tempo leggendo il libretto di USO e MANUTENZIONE che accompagna sempre tutti i mezzi sia quelli nuovi, sia di secondamano ;)
     
    .
  11. swattato
     
    .

    User deleted


    io ed i miei amici usiamo da anni il MOTUL 7100/5100, direi un ottimo olio sintetico...fino ad orta nessun problema (grattata)
     
    .
  12. Peppoyoyo
     
    .

    User deleted


    Sto riprendendo un po tutti i post gia letti e straletti e mi scuso ma tutte ste sigle mi stanno incasinando e dato che non ho il libretto uso e manutenzione vorrei sapere quale olio porta di serie la honda, grazie in anticipo per le risposte guagliottoli.
     
    .
  13. tremily
     
    .

    User deleted


    Io all'ultimo cambio d'olio ho usato il Castrol Magnatec;da quel cambio d'olio a oggi ho percorso quasi 3000 km e non ho avvertito nessuno strano rumore, specialmente quelli che potrebbero provenire dalla frizione.Purtroppo costa un pò (non sò il prezzo pieno perchè io l'ho pagato scontato 10€ al litro ma credo si aggiri intorno ai 15-18€ al litro) ma d'altornde se si vuole un prodotto di qualità..... :B): :rolleyes:
     
    .
  14. MomoRm
     
    .

    User deleted


    Non mi risulta che la linea Magnatec della Castrol sia per mezzi a due ruote.

    E comunque, come più volte ribadito, puoi anche comprare l'Olio Carapelli a 3 euro al litro... l'importante è che rispetti delle specifiche tecniche indicate dal costruttore (o superiori).
     
    .
  15. Jacarex
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi! dopo aver letto tutti i commenti riguardanti questi benedetti olii, possibile che il nostro scooter abbia bisogno di un trattamento da motoGP pur essendo un mezzo da usare tutti i giorni con la minore delle preoccupazioni? In passato ho avuto 3 CN250 che trattavo a Castol GPS perchè sono un pazzo (visto i cambi a 3000Km consigliati) e non è mai successo nulla...ci andavo da Milano a Varazze qualche weekend in Serravalle senza problemi a manetta o quasi...! Ho appena venduto un GSX-R 750 da 150CV che utilizzava Motul 7100 e adesso mi toccherà mica viaggiare preoccupato perchè siedo su un Forza EX!...p.s. l'altro giorno in un Auchan ho girato la boccia di un banalissimo Castrol GTX da auto e € 9.90 e ci leggo la specifica MB!! Possibile??...p.s.2. comunque ho già comprato per l'imminente cambio olio lo ZX-1..! Morale: che olio metto per non spaccare tutto? grazie per l'aiuto!
     
    .
22 replies since 8/6/2007, 12:57   33508 views
  Share  
.