Olio, leggiamo l'etichetta!

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  1. jovunny
     
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    CONSIGLI SULL'OLIO:
    - Classificazione API: SG o superiore, tranne gli oli con l'indicazione di risparmio energetico posta sull'etichetta circolare (a forma di cerchio) API (esempio da evitare: ENERGY CONSERVING);
    - Viscosità: SAE 10W30;
    - Standard JASO T 903: MB;
    - Olio consigliato: olio per motoveicoli 4 tempi o equivalente.

    Viscosità: Il grado di viscosità dell'olio motore deve basarsi sulla media delle condizioni atmosferiche prevalenti nell'area d'uso del motoveicolo. Quindi ecco alcuni esempi:
    10W30 - 10W40 - 10W50: hanno viscosità con un range di lavoro che parte da -10° (-18° per alcuni) e salgono oltre 30°-40°.
    20W40 - 20W50:
    hanno viscosità con un range di lavoro che parte da -10° e salgono oltre 40°.
    5W30: ha viscosità con un range di lavoro che parte da -29° e sale oltre 40°.
    30: ha viscosità con un range di lavoro che parte da -4° e sale oltre 40°.
    20: ha viscosità con un range di lavoro che parte da -10° e sale fino a 16°.
    (Tutti i gradi di esercizio sono espressi in Gradi Anders Celsius = °C)

    STANDARD JASO T 903: è un indice per gli oli per i motori dei motoveicoli a 4 tempi. Esistono 2 classi: MA e MB.
    I recipienti degli oli conformi allo standard hanno un'apposita etichetta (per il Forza deve indicare MB).

    Per il cambio olio (in temperatura, coś cola prima) si consiglia la quantità di 0.9 Litri e di chiudere il tappo con apposita rondella di tenuta ad una coppia di serraggio pari a 25Nm (2,5 Kgfm). Io aggiungo: usate i guanti in lattice! ;)

    VIETATO USARE OLI DA CORSA NON DETERGENTI, VEGETALI O A BASE DI OLIO DI RICINO!

    Io ricordo sempre a tutti di perdere un po' di tempo leggendo il libretto di USO e MANUTENZIONE che accompagna sempre tutti i mezzi sia quelli nuovi, sia di secondamano ;)
     
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22 replies since 8/6/2007, 12:57   33528 views
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