tagliando home made

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. capetta
     
    .

    User deleted


    Recentemente mi trovo sempre più frequentemente a spiegare al telefonono cose molto semplici come dove si trova il tappo di carico dell'olio trasmissione,come cambiare l'olio motore,quanto zx-1 mettere nel motore ecc....tutte cose semplici che però devono essere fatte bene!
    Per questo motivo ho pensato ad un servizio fotografico che vi possa aiutare a fare un tagliando home made come dio comanda!e sopratutto senza far danni.
    Non vogliatemene se le foto non sono reali con l'olio che scende......ho appena fatto il tagliando e buttare via olio non mi sembra carino,cmq prometto che al primo tagliando metto foto REAL!

    premetto che tutte le operazioni qui descritte devono essere fatte a scooter freddo,possibilmente lasciatelo raffreddare tutta la notte e fate il tagliando la mattina!così facendo tutto l'olio sarà colato nella coppa e non potrete sfilettare nulla!sopratutto la candela!

    1)cambio olio motore

    mettete lo scooter sul cavalletto centrale e dopo aver posizionato una bacinella sotto di esso mollate il tappo di scarico indicato nella foto

    image

    dopo qualche minuto appena l'olio smette di colare mettete lo scooter sul cavalletto laterale e vedrete che scenderà ancora un bel pò di olio!(quello che i concessionari vi lasciano sempre dentro dato che loro lo scolano dal tappo del filtro per fare prima )

    una volta ogni 2 tagliandi pulite anche la reticella del filtro olio evidenziata nella foto e mi raccomando rimontatela dritta ,guardate bene come è montata quando la smontate!per pulirla serve dell'aria compressa uppure un pennello e del diluente che avrete cura di sciacquare bene ed asciugare alla perfezione prima di rimontarla!

    image


    dopo aver scolato bene l'olio ed aver rimontato il filtro rimettete il tappo di scarico e serratelo al punto giusto cioè mettendoci poca forza,non serve tirare come i forsennati,piuttosto prima di rimontarlo pulitelo bene sia lui che la rondella di tenuta!tirate poco anche il tappo del filtro olio!ora mettete 900 cc esatti nel tappo di carico,oppure 850 cc se mettete anche lo zx-1!

    tappo di carico

    image

    se aggiungete lo zx-1 mettetene 50 ml con l'aiuto di una siringa come nella foto,dopo di che utilizzate la siringa come meglio credete :woot: :woot: :woot:

    image

    accendete lo scooter per 2/3 minuti spegnetelo ed attendete 5 minuti! facendovi aiutare da qualcuno controllate il livello dell'olio con entrambe le ruote a terra giù dal cavalletto tenendolo perfettamente dritto!l'astina va solo inserita non avvitata per controllare il livello!


    2)sostituzione candela

    innanzi tutto procuratevi questi attrezzi

    image

    la chiave candela la trovate nella borsa attrezzi,la chiave a t da 10 mm ve la procurate!

    alzate il tappetino dal lato cavalletto laterale e vedrete la vitina a croce da rimuovere per sganciare il coperchio candela come in foto

    image


    utilizzando un cacciavite piatto e partendo dal basso come in foto e poi spostandovi verso destra (tirate è duro) sganciate il coperchio

    image


    inserite la chiave candela

    image

    image

    applicateci la chiave a t da 10 mm

    image

    image

    a questo punto togliete la candela vecchia,pulite con il polpastrello la sede di battuta della guarnizione della candela sulla testa e procedete con l'avvitare a MANO la candela nuova finche arriva in battuta!una volta in battuta metteteci la chiave candela e la chiave da 10 mm e serratela per un quarto di giro e basta!la guarnizione è nuova e va serrata così! se invece smontate e rimontate una candela vecchia percui la guarnizione risulta essere già schiacciata quando tirate serrate per un ottavo di giro!per orientarvi guardate l'impugnatura della chiave da 10 mm ed immaginate sia la lancetta dell'orologio!

    3)inserimento zx-1 ingranaggi trasmissione

    sempre con la fida siringa inserite 15 cc di zx-1 qui

    image

    Tappo di controllo livello olio!

    image

    tappo di scarico olio trasmissione (grazie MOMO per la freccia rossa che indica il punto giusto)

    image



    Lo zx-1 è un trattamento non un additivo fatto una volta poi non si fa più!so che consigliano di rifarlo la volta successiva con metà dose ma per me è solo sprecato!fatto una volta non ci si pensa più!

    Testo di MOMO:

    Per rispondere anche a chi vuole sapere come controllare il livello (Zulio), fare in questo modo: svitare il bullone di controllo. Se il livello è basso l'olio non fuoriesce e va aggiunto pian piano in questo modo: svitare il tappo di carico e versare olio per motore 4 tempi API SG o superiore, SAE 10W-30, JATO T 903 standard MA. Le quantità sono 0,18 lt per il cambio olio; 0,22 lt dopo lo smontaggio del gruppo trasmissione.


    4)controllate la pressione gomme a freddo e mettetele possibilmente a 2.2 ant e 2.5 post!

    5)pulizia

    questo prodotto non ve lo avevo ancora presentato in quanto ne sono veramente geloso,è una cera polish alla carnauba per colori scuri metallizzati!fa paura !lavate lo scooter ,lasciatelo asciugare tutta la notte!la mattina è perfettamnete asciutto e pulito!soffiate via la polvere con il compressore e sarà pronto per ricevere la cera magica!riempite di cera un panno di cotone e passatene una velo leggero su tutta la carrozzeria(max 3 minuti di lavoro) aspettate 5 minuti che si secchi,rimuovete la cera con un panno di cotone morbido!eccolo li come al motorshow!fa paura non si vede più un graffio,mezzo alone,ve lo giuro questa cera made in usa fa paura!e se avete dei graffietti sfigati o il nero è opacizzato usatelo come un polish con del cotone idrofolo facendo una bella pressione circolare,tornerà lucido come se il carroziere c'avesse appena ridato il trasparente!

    image

    minchia che tardi che si è fatto c'ho un sonno da paura mo vado a letto e domani controllo se ho scritto qualche cazzata ciao a tutti

    Edited by capetta - 7/6/2007, 16:58
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    magneto and titanium man

    Group
    Member
    Posts
    3,170
    Location
    Ostia Beach

    Status
    Offline
    io quest'uomo me lo sposo...azz...ho fatto un cross per le battute di Andrea :)
     
    .
  3. MomoRm
     
    .

    User deleted


    Cap, lo shampoo magico non me ce l'hai messo nel pacco?!?!?! :D :D :D

    Bravo e complimenti per l'ottima spiegazione!! Tutto semplice e... chiaro!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'intruso numero 4....

    Group
    Member
    Posts
    3,168
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Grande capetta! ottimo servizio e ben spiegato. Solo una cosa (a parte che me lo fanno oggi in officina e per altri 2 anni me lo dimentico): per sostituire l' "olio" trasmissione, come si procede ?

    Dimenticavo: secondo me questo servizio è da mettere come importante! e ovviamente da non "sporcare" con altri interventi (quindi anche questo mio, dopo aver messo la discussione in rilievo)!
     
    .
  5. taichi1997
     
    .

    User deleted


    GRANDISSIMO CAP...
    Tutto spiegato semplicemente ed alla perfezione, con particolari, come e dove si cambia l'olio e cambio candela con la doppia chiave, ai quali in pochi prestano attenzione.
    Davvero un grande grazie ;)
     
    .
  6. lukem
     
    .

    User deleted


    Cap, questo messaggio si autodistruggerà in 24 ore.... NON HO PAROLE, SEI GRANDE!
     
    .
  7. Linus62
     
    .

    User deleted


    Capetta...mi unisco alle lodi degli altri...sei un grande!!
     
    .
  8. MomoRm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (u171173 @ 6/6/2007, 06:51)
    Solo una cosa (a parte che me lo fanno oggi in officina e per altri 2 anni me lo dimentico): per sostituire l' "olio" trasmissione, come si procede ?

    Vedi la foto commentata con "NON QUI! è lo scarico e non va aperto!"?... il bullone in alto è quello per il carico, quello in basso è per lo scolo. Se non erro sono circa 30cl di olio (infatti, nel caso, si aggiungono 0.15cl di ZX1... circa il 5%)
     
    .
  9. capetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (u171173 @ 6/6/2007, 06:51)
    Grande capetta! ottimo servizio e ben spiegato. Solo una cosa (a parte che me lo fanno oggi in officina e per altri 2 anni me lo dimentico): per sostituire l' "olio" trasmissione, come si procede ?

    Dimenticavo: secondo me questo servizio è da mettere come importante! e ovviamente da non "sporcare" con altri interventi (quindi anche questo mio, dopo aver messo la discussione in rilievo)!

    L'olio dlla trasmissione si cambia come fosse l'olio motore facendolo scolare dal tappo di scarico(quello che ho detto di non aprire nella foto) e rimettndo la quantità esatta dal tappo di carico!ciao
     
    .
  10. lukem
     
    .

    User deleted


    aho', ragazzi, fate domande ora al CAPO, perchè poi SCANCELLO tutto e lascio solo la spiegazione del CAPO, e chiudo la DISCUSIONE.... :unsure:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Vicerè con Corona d'Oro tempestata di Pietre Preziose,Collare in Oro e Medaglie e seguito di 36 vergini adoranti.

    Group
    Member
    Posts
    4,210
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ARISANTO SUBITO!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'intruso numero 4....

    Group
    Member
    Posts
    3,168
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CAP, altra domanda da perfetto ignorante: quando dici di avvitare la candela a mano fino a quando arriva "in battuta", cosa intendi ? non appena sento un po' di resistenxza devo smettere ?
     
    .
  13. fabioman65
     
    .

    User deleted


    complimenti capetta spiegazione eccezzionale sei miticooooooooooo
     
    .
  14. MomoRm
     
    .

    User deleted


    Ahò, grazie eh... ....prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Vicerè con Corona d'Oro tempestata di Pietre Preziose,Collare in Oro e Medaglie e seguito di 36 vergini adoranti.

    Group
    Member
    Posts
    4,210
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (u171173 @ 6/6/2007, 11:46)
    CAP, altra domanda da perfetto ignorante: quando dici di avvitare la candela a mano fino a quando arriva "in battuta", cosa intendi ? non appena sento un po' di resistenxza devo smettere ?

    La devi avvitare a mano fino a che puoi, incontrando resistenza all'inizio potrebbe darsi che l'hai avvitata "storta" e continuando a forzare potresti danneggiare la filettatura con conseguenti danni gravi...

    Deve andare fino in fondo alla filettatura senza intoppi, scorrendo facilmente.
     
    .
79 replies since 5/6/2007, 22:44   10828 views
  Share  
.