kit Cingia + Rulli

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    buongiorno ragazzi, sono in procinto di raggiungere i 25000km con il forza 300 del 2018, e credo sia arrivato il momento di mettere mano alla cinghia.

    pensate che questo kit possa andare bene?

    www.ebay.it/itm/394733740921?mkevt...1YaAtixEALw_wcB


    il mitico Tonyus che dice visto che fa tutto in casa?

    altri accorgimenti particolari o cose da sostituire?

    grazie

    Edited by St13 - 6/12/2023, 08:52
     
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    Ciao e grazie per il mitico. Allora il kit che hai linkato, dovrebbe andare bene, ma i rulli del forza sono da 19gr, quelli su eBay sono da 21gr. Vanno bene lo stesso ma perdi in accelerazione.
    Il mio consiglio è quello di cambiare solo la cinghia, io i rulli e i cursori li ho cambiati a 50.000, poi dai una scartavetrata alla frizione, e una pulizia generale. Sul mio canale trovi i video con le coppie di serraggio. Nel caso i rulli e i cursori dovessero essere usurati, ti lascio i link

    Cinghia originale Mitsubishi
    https://amzn.to/3tbmS7e
    Rulli bando 19gr
    https://amzn.to/3Ra9QPA
    Cursori originali Honda
    https://amzn.to/3uNIhUA
     
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    CITAZIONE (Tonyus @ 7/12/2023, 02:14) 
    i rulli del forza sono da 19gr, quelli su eBay sono da 21gr. Vanno bene lo stesso ma perdi in accelerazione.

    Scusa, se voglio ridurre i consumi raggiungendo una maggiore velocità a minor numero di giri (potenza ce ne è in abbondanza, non mi interessa l'accelerazione "sportiva" del Forza, non voglio un regime di 4500 giri per fare solo i 60Km/h) devo quindi aumentare il peso dei rulli, non diminuirli, giusto?
     
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    Sbagliato, perché il diametro e l'inclinazione del variatore, la larghezza della cinghia, e la massima apertura del variatore e correttore di coppia, fanno si che la massima velocità sia quella a quel determinato numero di giri. I rulli devi immaginarli un po' come la cambiata delle marce, più sono pesanti più mette le marce alte velocemente, più sono leggeri e più è come se tirassi le marce prima di cambiare. Con rulli pesanti sul mezzo originale, avrai come l'impressione di partire con la seconda in auto. Spero di essere stato abbastanza esaustivo ✌️
     
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    E mica sei mitico per nulla! Grazie Tony
     
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    CITAZIONE (Tonyus @ 7/12/2023, 04:13) 
    il diametro e l'inclinazione del variatore, la larghezza della cinghia, e la massima apertura del variatore e correttore di coppia, fanno si che la massima velocità sia quella a quel determinato numero di giri.

    Esatto, quindi se metto dei rulli con un peso tale che mi portino a una apertura del variatore che mi dia, per dire, 60Km/h a 4000 invece che a 4500 giri, avrò meno ripresa, ma otterrò il risultato che cercavo, no?
     
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    No, in pratica se prima con i rulli da 19gr a 60 km/h eri a 4500 giri, coi rulli da 21gr a 60km/h sei sempre a 4500giri. Ma ci arrivi con più difficoltà. Se vuoi abbassare il numero di giri, hai bisogno di cambiare la geometria del variatore (esempio Malossi o Polini), o mettere i rulli poligonali (come ho fatto io li vedi nel mio canale), adesso ho abbassato il numero di giri di circa 400giri a parità di velocità e una velocità massima, che è passata da 140 a circa 146km/h, velocità massima che prende più difficilmente calcolando che ho 51.000km e ancora il variatore originale, che è usurato oramai. Ma teniamo botta ✌️
     
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    CITAZIONE (Tonyus @ 8/12/2023, 11:13) 
    No, in pratica se prima con i rulli da 19gr a 60 km/h eri a 4500 giri, coi rulli da 21gr a 60km/h sei sempre a 4500giri. Ma ci arrivi con più difficoltà.

    Ah, pensavo che l'apertura del variatore a un certo numero di giri dipendesse dal peso dei rulli (più pesanti -> allargano di più la V del variatore allo stesso numero di giri), invece non c'entrano nulla. Amen, me la tengo così. Grazie
     
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    Esatto, perché la dimensione dei rulli è 23x18mm sia se sono 9gr che 21gr, quindi lo spessore è sempre 18mm, va da sé che aprono il variatore sempre allo stesso modo. ✌️
     
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