Spia livello carburante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buongiorno, sono possessore di un Forza 350 del 2023 con 1400 Km.
    Lo scooter si è fermato con le spie accese di MIL e Torque Control e non c'è più stato verso di rimetterlo in moto.

    In officina mi hanno detto che lo scooter era semplicemente senza benzina. Gli ho fatto notare che la spia del carburante era sull'ultima tacca e il manuale istruzioni dice che in quella situazione ci sono ancora 2,35 litri. La tacca inizia poi a lampeggiare per indicare il progressivo consumo. Ho segnalato che dal lampeggio avevo percorso circa 5 km e mi sembrava impossibile che ci fosse così poco margine per trovare un distributore.

    Il tecnico mi ha risposto che il manuale Honda riporta una informazione errata. Secondo lui la prima tacca indica la riserva mentre quando diventa lampeggiante indica il serbatoio vuoto e mancanza di alimentazione. Ho ricontrollato il manuale ma la mancanza di alimentazione è vero che viene indicato con lampeggi ma non della sola ultima tacca bensì di una combinazione di tacche assieme.

    Vi chiedo conferma se dalla vostra esperienza le spie carburante funzionano come indicato sul manuale o come mi hanno detto in officina.



     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    344

    Status
    Offline
    Ma il cdb quanta percorrenza ti indicava? Quando lampeggia l'ultima tacca a me da 30-40 km.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sergio34 @ 13/6/2023, 21:38) 
    Ma il cdb quanta percorrenza ti indicava? Quando lampeggia l'ultima tacca a me da 30-40 km.

    Confermo, anche a me il range indica fra i 30 e i 40Km quando inizia a lampeggiare la tacca.E sono arrivato a fare fino a circa 15Km in quella situazione prima di recarmi da un benzinaio. In genere quando la vedo lampeggiare vado a fare il pieno la mattina dopo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    L'ultima visualizzazione che ricordo prima che comparissero i trattini era di 34 km. Ho ricostruito il tragitto con Spostamenti di Google Map e da quel momento ho fatto 13 km su strade scorrevoli in pianura.
    La logica che seguo da sempre con qualsiasi mezzo auto o moto che sia è che un'ultima tacca fissa o lampeggiante indica che sta per per finire il carburante e quando questa si spegne del tutto vuol dire che il carburante è finito.
    Non mi convince la teoria dell'officina (smentita dal manuale) secondo la quale l'ultima tacca quando è fissa indica riserva e lampeggiante indica serbatoio vuoto. Se fosse così l'indicatore dei km rimanenti avrebbe un errore colossale. Delle due il software tenderà a ridurre nel finale la percorrenza per stimolare il rifornimento e non a promettere 30-40 km irrealizzabili.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    ciao,
    a me l'indicatore del carburante con la tacca lampeggiante comincia a 44km e sinceramente solo una volta sono arrivato ai 10km restanti.
    ciao
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aghioik5 @ 14/6/2023, 10:39) 
    ciao,
    a me l'indicatore del carburante con la tacca lampeggiante comincia a 44km e sinceramente solo una volta sono arrivato ai 10km restanti.
    ciao

    interessante, io al massimo lo vedo arrivare attorno ai 30 km e poi passa direttamente a "---".
    Sul manuale in effetti dice che viene visualizzato fino ai 5km e poi passa a ---.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    344

    Status
    Offline
    "Sul manuale in effetti dice che viene visualizzato fino ai 5km e poi passa a ---. "
    A me non risulta che sul manuale siano indicati i chilometri ma:
    "Strumentazione
    Indicatore livello carburante
    Carburante rimanente quando c’è solo il 1°
    segmento (E): circa 2,32 L.
    Questo segmento lampeggia quando il
    carburante diminuisce ulteriormente."
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ho girato le nostre considerazioni all'officina Honda che ha sentenziato di non fare affidamento ai km residui mostrati poco prima della visualizzazione "---". In alcune situazioni questi possono essere enormemente sovrastimati in quanto fanno riferimento al consumo medio di TripA.

    Sinceramente poco convinto, sono tornato sul manuale al capitolo Autonomia di percorrenza e ho trovato una frase che forse chiarisce tutta la questione.

    Quando la distanza calcolata è inferiore a 5 km o la quantità di carburante residuo è inferiore a 1,0 L: viene visualizzato "---".

    In pratica è quel "o" che cambia le carte in tavola e indica che ci sono due possibili modi per arrivare a "---".

    Ho provato a fare due esempi estremi per capire cosa può succedere.

    1) il TRIP-A è stato fatto tutto su strade di pianura extraurbane a velocità constante con medie di 30-40 km/litro. Quando arrivo all'ultima tacca (2,32 litri) l'autonomia visualizzata è di 70-90 km. Il valore scende fino a 35-45 km quando si arriva ad un litro residuo per poi passare alla visualizzazione di "---".

    2) Il TRIP_A è fatto sulla salita dello Stelvio, in due, con sorpassi e accelerazioni continue e un consumo di 4 km/litro. Nel momento in cui resta una tacca (serbatoio 2,32 l) la percorrenza residua è di 9 km che scende fino a 5 Km quando l'indicatore passa a "---" indipendentemente da quanto carburante è rimasto nel serbatoio

    Ecco spiegato il motivo per cui il valore dell'autonomia residua non ci accompagna fino ad un kilometraggio fisso prima di passare a "---".
    Al contrario le diverse combinazioni di utilizzo possono determinare l'interruzione della visualizzazione e il passaggio a "---" con valori estremamente variabili da 5 a 45 km.

    Alla fine grande profusione di elettronica per arrivare a quello che si faceva 40 anni fa. Fare rifornimento appena si può quando si arriva all'ultima tacca.

    Concludo con una curiosità. Nel precedente scooter (Majesty) quando si arrivava all'ultima tacca (riserva di 2 litri) partiva automaticamente un terzo contakilometri parziale che ti ricordava i km fatti nella situazione di riserva. Mi rendo conto solo ora che quel sistema ti accompagnava nel momento in cui avevi più bisogno mentre l'autonomia residua di Honda ti abbandona ad un enigmatico "---" proprio nel momento del bisogno.

    Comunque a parte questi dettagli per ora sono veramente super contento del Forza 350. Un altro mondo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sergio34 @ 15/6/2023, 18:10) 
    "Sul manuale in effetti dice che viene visualizzato fino ai 5km e poi passa a ---. "
    A me non risulta che sul manuale siano indicati i chilometri ma:
    "Strumentazione
    Indicatore livello carburante
    Carburante rimanente quando c’è solo il 1°
    segmento (E): circa 2,32 L.
    Questo segmento lampeggia quando il
    carburante diminuisce ulteriormente."

    Lo dice a pagina 27 nel capitolo "Autonomia di percorrenza"
     
    .
8 replies since 13/6/2023, 17:05   812 views
  Share  
.