Chiave emergenza sella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    Sono Luca è da poco co-possessore di un forza 300 (l’altro proprietario gira il mondo per lavoro).
    Lo abbiamo acquistato usato e purtroppo il vecchio proprietario ha perso la chiave di emergenza.
    Qualcuno di voi sa se va bene quella dell’SH 300? Io l’ho provata ed effettivamente entra però non gira e rischio di spannarla.
    Quelle dell’SH è di plastica……quella del forza?
    Inoltre sapreste se si può trovare ? Ho chiesto alla Honda ma mi hanno detto che devo cambiare tutto il blocchetto……
    Grazie a tutti per l’aiuto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Ho un Forza 250. Chiave in metallo, bella lunga, due copie, accompagnate da micro targhettine in alluminio lunghe poco più di 1 cm, con un codice. Se è come il 300, ogni chiave è diversa, o trovi la sua o ti tocca cambiare il blocchetto. Se resti a terra con la batteria sei fregato ti tocca scassinare la sella.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao, grazie mille…..immaginavo…….ottima idea quella di farti cambiare il blocchetto se perdi la chiave….mannaggia!
    Vabbè mi inventerò qualcosa ho visto che in rete ci sono modi per aprire sella con batteria a zero.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Collega fisso un cavetto alla batteria e fai spuntare il terminale con il connettore per il caricabatteria da qualche parte all'esterno.
    E il gioco è fatto.
    Se la batteria è scarica, colleghi al caricabatteria e in pochi attimi risolvi.
    Ancora meglio, ti compri un power bank / avviatore di emergenza da 30 euri che tieni in tasca o nel bauletto, così ovunque ti trovi puoi non solo aprire la sella ma anche far partire lo scooter senza assistenza
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Caro Viper Sv, di quale anno è il vostro Forza 300? Lo chiedo perchè il mio del 12/2020 ha in dotazione due chiavette esagonali in plastica che dovrebbero intervenire su un "perno/bullone" posto sotto il coprimanubrio che andrebbe preventivamente asportato con le mani, è ad incastro. Detta chiavetta esagonale (che porto sempre con me) farebbe girare il perno che fà aprire la sella in emergenza. Uso il condizionale perchè non ho ancora avuto occasione di provare la procedura.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao il mio 2019…..come detto nessuna chiave ahimè….
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, qualcuno sa se nella chiave di plastica per aprire il sottosella c'èun chip magnete o altro?
    Oppure è una sem0lice chiave di plastica? Grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Dovrebbe essere solamente di plastica,in emergenza apre la sella.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    344

    Status
    Offline
    Confermo, solo plastica
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sergio34 @ 27/4/2023, 13:57) 
    Confermo, solo plastica

    No, contiene un magnete. Basta che provi ad avvicinarlo ad un pezzo di ferro e lo puoi verificare. Infatti se guardi la sua testa è composita; tanto che alla lunga, tenendola sempre nel marsupio, mi ha smagnetizzato il bancomat.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    344

    Status
    Offline
    Magnete? Interessante.
    E a cosa servirebbe?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sergio34 @ 28/4/2023, 07:54) 
    Magnete? Interessante.
    E a cosa servirebbe?

    I magnetini nella chiavetta servono come un minimo di codifica per evitare che chiunque con un pezzo di platica ti apra il sottosella.

    Qui alcuni link che ne parlano:

    https://minebea-accesssolutions.com/en/pro.../emergency-key/
    https://www.honda.it/motorcycles/owners/ma...00%2019_ita.pdf
    https://hondapcx.org/viewtopic.php?t=8419

    L'ultimo link, anche se relativo al PCX, spiegava come farsene uno da soli, purtroppo il video del post non è più disponibile, ma magari puoi richiederlo al tipo dell'articolo.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Eppure a vederlo sembra tutta plastica.Comunque ha un piccolo magnete dentro e la cosa più importante è tenerlo insieme alla smartkey e anche la targhettina con il codice in caso d'emergenza.
    Ho da poco cambiato la pila alla smartkey che dopo 2 anni lampeggiava sul cruscotto.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    In questi link si vede bene come è fatta (e la si può anche acquistare. Può contenere alcuni magneti disposti in modo diverso (8 alloggiamenti):

    https://www.kimhinkunci.com.my/image/kimhi...208-700x700.jpg
    https://www.bike-parts-honda.com/honda-mot...rts/35194K53D01
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DL71 @ 28/4/2023, 09:10) 
    Eppure a vederlo sembra tutta plastica.

    Se lo guardi bene vedrai che la parte interna dell'esagono è resina. Hanno messo i magneti e poi hanno affogato il tutto.

    CITAZIONE (Viper Sv @ 3/4/2023, 17:30) 
    Qualcuno di voi sa se va bene quella dell’SH 300?

    Probabilmente se la apri e indovini la combinazione di magneti (non sono poi tanti) sei a posto, SH, PCX e Forza usano tutti la stessa.
     
    .
16 replies since 3/4/2023, 16:30   1374 views
  Share  
.