Portacellulare wireless

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Ho appena comprato il cellulare wireless, quindi vorrò sostituire il supporto attuale sul mio forza 250 con uno che ricarica. Ne esistono con ricarica USB, e direttamente a 12V. Visto che il 250 non ha né una presa USB né una da accendino, penserei di prendere quello alimentato direttamente a 12V, qualcosa tipo questo trovato su ebay.
    Qualcuno lo ha mai fatto? Dove andare a prendere la corrente? Non vorrei andare direttamente alla batteria, dovrei aggiungere un fusibile e comunque col rischio di mandarla a terra. Pensavo di rubare la corrente dal faro, sono 10 o 15W quando funziona, cioè circa 1A, il fusibile dovrebbe reggere.
    Idee, consigli e suggerimenti?.

    Edited by VelistaPerCaso - 26/1/2023, 03:36
    Attached Image
    supporto cellulare ricarica wireless 12V

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    344

    Status
    Offline
    Su un altro scooter (SWT) presi corrente per una presa volante dalle prese predisposte per le manopole riscaldate.
    Non so se sono presenti nel tuo. Smonta lo scudo anteriore e con un tester prova a cercare...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Materiale arrivato.
    Il portacellulare è lui, lo sto collaudando sulla scrivania con un alimentatore 12V e va benissimo. Ho dovuto costruire degli adattatori, stampati in 3D con PLA bianco, perchè il mio cellulare rugged è spesso 12mm, e oltre i 9 mm non lo afferrava.
    Per rubare la corrente ho comprato una prolunga di alimentazione per la lampadina anabagliante che è sempre accesa. Taglierò la prolunga per introdurre un connettore-sdoppiatore con fermacontatti rapidi (meglio dei mammuth a vite) , e un portafusibile volante impermeabile. Devo stare attento a non sbagliare polarità, perchè il connettore della lampadina è simmetrico.

    Edited by VelistaPerCaso - 26/1/2023, 11:59
    Attached Image
    CaricatoreWirelessComponenti

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    344

    Status
    Offline
    Scusa, non ho capito da dove prendi la corrente.
    Buon lavoro!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Hai ragione non si capiva, ho modificato per specificare dal cavo della lampadina anabbagliante
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    344

    Status
    Offline
    Grazie!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Installato. Sul manubrio a sinistra ho messo il portacellulare, In quella posizione non mi copre gli strumenti. I cavi vanno giù assieme a quelli dei freni, e arrivano alla lampadina di sinistra (info: filo bianco +), in questo modo si accende da solo quando lo metto in moto. Non mi ero accorto che lungo il cavo positivo del caricatore c'era già il suo portafusibile, quindi non ho dovuto mettere il mio. A destra sul manubrio c'è il telecomando del cancello con la cover.

    Edited by VelistaPerCaso - 28/3/2023, 11:09
    Attached Image
    CaricatoreWirelessInstallato2

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    344

    Status
    Offline
    Complimenti
     
    .
7 replies since 30/11/2022, 02:00   229 views
  Share  
.