350 km e olio gia' a meta' asticella....

Alto consumo olio a 33.000 KM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, Honda Forza NSS300AD del 2015 con 33500 km.

    Uso olio CASTROL POWER1 SCOOTER 10W30 Jaso MA-2. Dopo 350 km giá asticella a meta' (l'avevo rabboccato al massimo).

    Secondo voi é vero che in genere basta rifare le fasce e cio' risolverebbe il problema? E in caso quanto sarebbe piu' o meno il costo di un tale intervento? (sono a Roma).

    Ho letto che scintillo in un altro thread consigliava il MOTUL SCOOTER POWER 10W-30 MB 4T (sintetico). Potrei provare con questo olio diverso, ma non credo la situazione cambi purtroppo.

    Grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    salve . controlla se ci sono perdite , non devi rabboccare piu del massimo . un olio piu viscoso 10w40 potrebe ridure il consumo . controlla sempre per non rimanere mai senza olio . se non risolvi cambia fasce
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Non ci sono perdite evidenti di olio, neanche dove lo parcheggio sempre...se lo "mangia".

    Quindi mi confermi quello che mi ha detto un mio amico che rifacendo le fasce risolverei il problema?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    non solo le fasce , controllare anche la camicia se non ha segni di usura . in ogni caso il consumo e dovuto al logoramento fra fascia ed camicia del cilindro pistone . un buon meccanico capira se deve cambiare solo le fasce o anche la camicia . altri parti in movimento da cambiare non ci sono
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Ok grazie Vasile. Quanto potrebbe essere la spesa secondo te?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    le fasce costano di norma 60/80€ . per la manodopera devi chiedere a un mecanico . io proverei un olio piu viscoso prima 10w40 o 10w50 . tanto e da rivedere il pistone . se noi ai un meccanico fidato conosco uno a San lorenzo Co.Moto è uno a via Monteverde 5 . devi trovare quello onesto / buona fortuna
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    Ciao,
    effettivamente consuma troppo olio, io possedevo il tuo stesso modello del 2016 e dopo 50k km ne rabboccavo almeno 200ml ogni 1200 km circa percorsi, inoltre dopo 74k il motore ancora consumava la stessa identica quantità d'olio...se hai la possibiltà rifai il motore o altrimenti cambialo totalmente ma dovresti pure aggiornare la carta di circolazione.
    Ciao
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    QUOTE (aghioik5 @ 11/4/2022, 01:45 PM) 
    Ciao,
    effettivamente consuma troppo olio, io possedevo il tuo stesso modello del 2016 e dopo 50k km ne rabboccavo almeno 200ml ogni 1200 km circa percorsi, inoltre dopo 74k il motore ancora consumava la stessa identica quantità d'olio...se hai la possibiltà rifai il motore o altrimenti cambialo totalmente ma dovresti pure aggiornare la carta di circolazione.
    Ciao

    Ok grazie mille del consiglio
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Ho scaricato il manuale del Forza 300 da qui
    https://www.honda.it/motorcycles/owners/ma...20300%20ABS.pdf

    alel specifice dell'olio a pag 109 dice
    Olio per motori a 4 tempi Honda, Classificazione di servizio API SG o superiore, ad eccezione dell'olio contrassegnato come “A risparmio energetico” o “A conservazione delle risorse,” SAE 10W-30, Standard JASO T 903 MB
    Tu invece stai usando un olio con specifiche MA2. Non so se la cosa possa avere influenza, anche perché a leggere le caratteristiche sembra leggermente meno scorrevole, ma non so interpretare quegli indici troppo specifici
    www.oilspecifications.org/articles/JASO_MA_JASO_MB.php
    però io prima di lanciarmi in un cambio fasce, proverei ad usare l'olio prescritto. Poi come secondo passo un olio più viscoso, tipo 10W-40 (oserei anche un 15W40), e solo dopo aver provato tutte queste a costo ridicolo proverei con interventi meccanici.
    Come sta la candela? Se è sporca imbrattata d'olio bruciato è la conferma che l'olio se ne va con la combustione..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    QUOTE (VelistaPerCaso @ 11/8/2022, 12:20 PM) 
    Tu invece stai usando un olio con specifiche MA2. Non so se la cosa possa avere influenza, anche perché a leggere le caratteristiche sembra leggermente meno scorrevole, ma non so interpretare quegli indici troppo specifici
    www.oilspecifications.org/articles/JASO_MA_JASO_MB.php
    però io prima di lanciarmi in un cambio fasce, proverei ad usare l'olio prescritto. Poi come secondo passo un olio più viscoso, tipo 10W-40 (oserei anche un 15W40), e solo dopo aver provato tutte queste a costo ridicolo proverei con interventi meccanici.
    Come sta la candela? Se è sporca imbrattata d'olio bruciato è la conferma che l'olio se ne va con la combustione..

    Grazie, si, lo so, avevo scelto questo perché non trovavo il Jaso MB e mi avevano consigliato quell'olio MA qui ( https://hondaforza.forumcommunity.net/?t=61450785 ) dicendo che non cambiava molto. Ma forse hai ragione, se raccomandano Jaso MB, meglio riprovare con quello.

    Provero' di nuovo con MB e vedo come va.

    Oggi ho ricontrollato dopo altri 150Km e mi aspettavo l'asticella ad un quarto ed invece e' ancora a meta'. Devo dire che ho guidato un po' piu' tranquillo del solito. Guido a Roma e abbastanza da pazzo in genere :) non so se la guida "allegra" influisca sul consumo d'olio. Inoltre oggi ho controllato come da manuale: scooter acceso e tenuto al regime minimo sul cavalletto per 3 minuti. Spento. Attesa di 3 minuti. Controllo (senza avvitare il tappo). L'altra volta avevo controllato a freddo, sempre senza avvitare il tappo. Non so cosa cambi a freddo o a caldo.

    La candela non la so controllare...passero' dal mio meccanico a sentire che mi dice anche lui.

    vi aggiorno. Grazie intanto

    Provo con questo che avevo menzionato all'inizio? MOTUL SCOOTER POWER 10W-30 MB 4T (sintetico): www.amazon.it/Motul-105936-Olio-Mo...aps%2C72&sr=8-2 o qualcuno ne ha un altro da consigliarmi?

    E comunque devo fare proprio il cambio totale dell'olio e anche filtro, giusto? Non basta rabboccare con quello MB...anzi credo che mischiare non sia proprio salutare per lo scooter...grazie se mi confermate
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Forse hai solo misurato male una delle due volte precedenti. Tienilo d'occhio, misura sempre allo stesso modo, se possibile allo stesso posto in cortile, che basta un po' di inclinazione diversa che cambia di qualche millimetro
    Se corri parecchio potrebbe spiegare qualcosa, in fase di rilascio col motore molto su di giri si fa un forte vuoto nei collettori di aspirazione e potrebbe aspirare olio dalle guide valvole, oltre che dalle fasce.
    Quando rabbocchi con due oli abbastanza simili come quelli non dovrebbero dare alcun problema, ti perdi solo la certezza del tipo che stavi usando.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Perfetto, ottimo, grazie mille della spiegazione! Vi aggiorno qui
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Aggiornamento: allora i primi 350 Km guidati veloce, asticella olio trovata a meta'. Poi ho guidato altri 450 Km piano e asticella olio ad un terzo, quindi molto meno consumo di olio. Dunque dipende molto da come guido.

    Significa che aspira olio dalle guide valvole? E in caso, oltre alle fasce, cosa dovrei rifare?
     
    .
12 replies since 4/11/2022, 09:45   253 views
  Share  
.