Olio Rapporti

Olio 80w90 oppure olio 10w30

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    87

    Status
    Offline
    Buongiorno, ho un Forza 300 2018/2020 preso usato e a quasi 4 anni mi ritrovo avere 6000km quindi ho deciso di farci 2 lavoretti, e visto che il vecchio proprietario aveva saltato x ben 2 anni il tagliando la garanzia non è più valida. Io l'ho acquistato con 2800km e 3 anni di vita. Bene allora a me non importa risparmiare 20 euro di ricambi quindi ho sostituito: l' olio motore 10w30 MB, filtro olio, controllato filtro aria, controllato candela e relativa distanza dell'elettrodo, soffiato e rimosso sporcizia dal carter cinghia varitore, controllato pastiglie ant e post, rabboccato liquido radiatore con antigelo (mai acqua del rubinetto perché aiuta il formarsi di ruggine e parlo per esperienza, al massimo acqua demineralizzata), ora però volevo sostituire l'olio degli ingranaggi. Nel vecchio Foresight 250 e nel Forza 300 anno 2013 come da manuale officina mettevo l'olio 80w90 per trasmissioni ma ora non ho il manuale del nuovo Forza e l'officina autorizzata mi dice di mettere il 10w30. Voi cosa utilizzate? Sempre olio per trasmissione naturalmente e non il 10w30 del motore.....
    Accetto consigli
    Ringrazio in anticipo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    80w90 nella trasmissione si mette olio di trasmissione.
    Tra l'altro io che ho il 350, chiesi al capo officina di guardare le loro schede honda,e l'olio è un 80w90 e questo vale anche per il 300.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    87

    Status
    Offline
    Ok grazie
    anche io sono della tua stessa opinione ne ho quasi 1 litro comprato in officina marchiato honda,
    addirittura mi fa strano che l'officina HONDA mi da il 10w 30,
    ma controllando anche su internet esiste l'olio x trasmissione 10w30, (tipo il "MOTUL TRASMISSIONE TRANSOIL SAE 10W30") e se uno per curiosità cerca i video su YT trova che utilizzano appunto il 10w30 su SH.....
    X me rimango dell'idea del 80W90, in settimana confronterò le varie officine autorizzate....
    Grazie comunque delle risposte.....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    87

    Status
    Offline
    Sono andato in una officina Honda e indovinate cosa mi ha dato???
    1 litro di olio motore 10w30.
    Tra l'altro 20 Euro...
    Ora non so cosa fare....
    È la seconda officina honda che insiste col 10w 30.
    Boooo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Avresti dovuto lasciarlo a loro il 10w30 a 20€ litro,tra l'altro anche olio motore.Io nel 350 l'ho cambiato personalmente anticipando i tempi della sostituzione prevista da honda e usato il bhardal 80w90, olio per trasmissione.
    Ho sempre saputo che in una trasmissione si mette appunto olio di trasmissione,ma per avere la certezza di cui non avevo bisogno chiesi,come scritto precedentemente,al capo officina di guardare la scheda tecnica.Il resto lo sai già,come d'altronde io sono convinto che purtroppo in giro ci sono di quelle officine !!!
    Se non sei in garanzia e vuoi farti qualche lavoretto usa l'olio per il motore e compra 80w90 su Internet motul bahrdal
    o quello che vuoi.E quando dovrai cambiarti l'olio motore anziche comprare l'olio honda, prendi su Internet il motul 10w30 mb che tra l'altra in Francia usano le concessionarie ufficiali honda moto francesi.

    .
     
    .
4 replies since 19/6/2022, 10:03   175 views
  Share  
.