Tagliando

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi buonasera , ho ritirato il Forza di recente. Volevo sapere dato che non mi è chiaro il tempo degli intervalli di manutenzione del mezzo. Ogni quanti km va fatto il tagliando ? Perché la concessionaria mi dice ogni 6 mila km, ma il manuale d'uso e manutenzione mi dice ogni 12 mila, quindi chiedo a voi se potete aiutarmi a capire meglio la situazione per tenere il veicolo in garanzia. Vi ringrazio!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Primo tagliando a 1000km.
    Il secondo a 12000km o 1 anno dal primo a seconda della scadenza che raggiungi prima.
    E così via.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ti ringrazio . Io non so però perchè il concessionario mi ha detto ogni 6 mila ... cioè non vorrei correre il rischio che poi perda la garanzia .
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Non posso essere volgare perché
    rispondo su di un forum.Pero' un consiglio te lo posso dare.
    Cambia concessionario.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie lo farò
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    66
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Anche il conce dove ho comprato il mio ha confermato 12000 km come da libretto.
    E' stato uno dei motivi per cui non ho preso l'XMax che ha i tagliandi ogni 5000 km.
    Il conce, però, ha detto che il primo tagliando a mille km e gli altri ogni 12000 km, quindi, il secondo a 13000 km :huh: :=/:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    E buonanotte !!!
    I tagliandi sono a1000km 12000km
    24000km 36000km 48000km e cosi via.Il resto sono invenzioni anche perché è scritto sul libricino dei tagliandi dove mettono il timbro.Va da se che tra un tagliando e l'altro deve passare massimo 1 anno, almenoche'non abbiate raggiunto il chilometraggio del tagliando prima di un anno.
    Spero di essere stato chiaro.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    66
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sono d'accordo, infatti, ho messo le faccine pensierose.
    Evidentemente non tutti i conce hanno le idee chiare.
    Uno dice a 6000, uno a 13000.
    Ne creano di confusione
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Certo Vito che ho visto le faccine :P .
    Comunque al di là di tutto quando qualcosa non coincide o avete dei dubbi basta parlare con il vostro concessionario.Almeno io faccio cosi e non ho mai avuto problemi,perché nel caso saluto arrivederci e grazie.Alla fine sono io che pago e certamente un concessionario che dice stupidate non mi fa per niente paura,anzi mi ci diverto pure.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Oggi ho parlato col concessionario e mi ha detto che loro "consigliano" il tagliando ogni 6mila km perché l'olio se lo cambi ogni 12 Mila km risulta troppo scuro e a lungo andare il motore ne risente e si usura . Quindi mi ha confermato che la garanzia non si perde se il tagliando si fa una volta l'anno oppure ogni 12 Mila km ma allo stesso tempo mi ha detto di cambiare l'olio ogni 6 mila 😂 Cosa dite voi in merito all'usura del motore dopo il cambio d'olio ai 12 Mila km?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Robbi @ 31/5/2022, 12:59)
    Oggi ho parlato col concessionario e mi ha detto che loro "consigliano" il tagliando ogni 6mila km perché l'olio se lo cambi ogni 12 Mila km risulta troppo scuro e a lungo andare il motore ne risente e si usura . Quindi mi ha confermato che la garanzia non si perde se il tagliando si fa una volta l'anno oppure ogni 12 Mila km ma allo stesso tempo mi ha detto di cambiare l'olio ogni 6 mila 😂 Cosa dite voi in merito all'usura del motore dopo il cambio d'olio ai 12 Mila km?

    Ciao,
    il mio Forza attuale del 2016 fatti i tagliandi su per giù ogni 12k circa ed ha 68000km e spicci, anche a me l'hanno sempre consigliato di cambiarlo più spesso, eppure (mi gratto) il motore ancora va quasi come quando era nuovo...sarò stato fortunato? Non credo...

    Sul colore che diventa troppo "scuro" è una barzelletta, non so' se loro fanno i cambi olio come in Motogp ma in tutti i mezzi posseduti sempre scuro è diventato...poi se qualcuno mi scrive il contrario attendo.
    Un abbraccio
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    66
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Su internet, tempo fa, ho visto un servizio sulla durata degli olii moderni.
    Cominciano a deperire mediamente intorno ai 48000 km.
    Inoltre, il Forza non ha un motore molto "spinto", pertanto, non ha particolari necessità.
    L'unica cosa da tenere presente è che il motore, come tutti gli scooter, contiene intorno a 1,8 litri di olio (contro i 3,5 circa di una moto), pertanto, è buona norma controllare il livello con una certa frequenza perchè, in caso di anche limitato normale consumo, basta poco che il livello scenda a livelli di guardia.
    Tanti anni fa bruciai le bronzine di banco di un Burgman per questo motivo.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Se honda ha prescritto quest'intervalli di manutenzione
    e cioè ogni 12000km non sono degli sprovveduti.
    Poi che una persona faccia tanta strada un cambio d'olio in piu e ovvio che male non può fare.
    Nel mio caso il secondo tagliando fatto da poco avevo circa 7000km.Quindi ho fatto esattamente 6000km dopo quello dei 1000km.
    Poi c'è gente che fa tanti km con lo scooter e a loro la scelta.Certo che se devo pagare 2 tagliandi alla honda ogni anno
    fanno dei bei soldini.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    Qui in Thailandia, addirittura, rompono per andare a cambiare l'olio ogni 2500 km. Ho il libretto già tutto scritto e ho 30.000 km. Il libretto qui dice ogni 6000. Forse sarà per le alte temperature. Il mio è un Forza 350.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    344

    Status
    Offline
    ...se dice 6000, ci sarà un motivo.
    Ma sei sicura?
    Immagine
    Da: www.hondamotopub.com/om/THM/FORZA350/2021
     
    .
20 replies since 29/5/2022, 16:03   500 views
  Share  
.