Honda Forza 250 Batteria non carica

Batteria non carica e dopo 3 giorni lo scooter non si accende

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti Sono Alessandro. Non so se questa è la sezione giusta dove scrivere ma non sono capace ad utilizzare questo forum. 🤭
    Ho un Honda Forza 250 del 2006 e qualche giorno fa mi ha lasciato per strada con la batteria scarica, ne ho acquistata una nuova ed è andato tutto bene ma dopo qualche giorno anche questa si è scaricata.
    A questo punto ho sospettato dell'impianto di carica quindi ho smontato lo scooter e poi ho controllato lo statore i tre fili gialli e tra uno e l'altro misurano sempre tra i 5 e gli 8 volt. In alternata naturalmente.Da li sono passato al regolatore l'uscita del regolatore è tra i 15 e i 16 volt ma finché il connettore subito dopo il regolatore è staccato. Appena collego il connettore la tensione scende a 12,5 volt e sono quelli che ritrovo poi sulla batteria, la batteria non arriva mai ai 13,5 volt che leggo sul forum. Tutto questo con il motore acceso, naturalmente, e accelerando vedo che la tensione sale ma di molto poco e non arriva mai a 13. A questo punto quindi con tutte queste prove o escluso l'alternatore il regolatore e qualsiasi fusibile visto che comunque la tensione mi arriva.
    Quello che mi chiedo è come è possibile che non arrivo a quella tensione di 13,5 volt E, se questo è veramente necessario o è sufficiente anche quella che mi ritrovo lì e come è possibile che comunque il regolatore a vuoto arrivi a 15,5/16 volt dimostrando questo che non è un problema di questo tipo.
    Spero nella vostra esperienza nel risolvere questo strano mistero, Con l'occasione saluto di nuovo tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buongiorno
    Aggiungo ho misurato la tensione sulla batteria a scooter spento a 24 ore di distanza e non cambia per niente stava a 12,8 volt l'ho ritrovata dopo un giorno a 12,8 volt quindi non c'è nessuna dispersione
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    344

    Status
    Offline
    Stai facendo tutti i controlli giusti. Condizioni cavi?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Intanto grazie per la risposta👍.

    Ho inviato per sbaglio Si vede che non sono proprio capace😄.
    I cavi mi sembrano in buone condizioni anche se in realtà non sono riuscito a smontare tutta la scocca laterale dello scooter. Nel frattempo ho fatto altre ricerche ed altre su forum e su internet e alcuni dicono che la tensione all'ingresso del regolatore deve essere una tensione alternata tra i 50 e i 100 volt, con connettore staccato, mi sembra un po' eccessivo però tutto può essere. Questa prova non l'ho fatta perché mi hanno sconsigliato di tenere acceso lo scooter con la batteria staccata che corrisponde a staccare il cavo. Con tutto collegato come dicevo la tensione che misuro all'uscita dell'alternatore quindi all'ingresso del regolatore è tra i 5 e i 9 volt a seconda di quali fili gialli prendo.
    Ancora un'altra cosa un amico che li riparava in passato mi ha detto che una volta uno scooter l'ha fatto impazzire perché il regolatore andava bene ma poi quando si scaldava non faceva più il suo lavoro e quindi lui non se ne accorgeva fino a quando non misurava la tensione all'uscita quando lo scooter era caldo mentre a freddo andava bene, potrebbe essere?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    344

    Status
    Offline
    Hai possibilità di lasciare il multimetro attaccato e percorrere un po'di chilometri?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Insomma...😅 è un po' complicato ma sicuramente posso trovare il modo di farlo, ma dove attaccato? alla batteria? Se lo sai un dubbio che mi puoi chiarire è, è normale che la tensione comunque non arrivi a 13 mentre sui forum leggo che deve arrivare anche a 13,5?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    344

    Status
    Offline
    Proverei batteria. In considerazione di quanto hai scritto:
    Ancora un'altra cosa un amico che li riparava in passato mi ha detto che una volta uno scooter l'ha fatto impazzire perché il regolatore andava bene ma poi quando si scaldava non faceva più il suo lavoro e quindi lui non se ne accorgeva fino a quando non misurava la tensione all'uscita quando lo scooter era caldo mentre a freddo andava bene
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ok proverò grazie
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    344

    Status
    Offline
    In bocca al lupo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti
    Ho fatto prove. La tensione sulla batteria è sempre la stessa. Ho escluso la possibilità del regolatore che quando si riscalda non carica più. La tensione col motore acceso aumenta ma sempre di quei 0.2, 0,3 volt. Non è sufficiente a caricare la batteria in moto e con la luce accesa comunque un po' si scarica. A quarto punto non credo ci sua altro. Dovrei smontare tutto e testare i cavi. Altrimenti è il regolatore o l'alternatore. Qualcuno conosce le tensioni di uno e dell'altro? Almeno so se quello che misuro è giusto. Grazie
     
    .
9 replies since 23/5/2022, 20:47   323 views
  Share  
.