Rumore/rombo accentuato lato filtro/carter

aprendo il gas si innesca un rombo/rimbombo lato sinistro zona filtro aria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho da poco acquistato un Forza 350, con il quale ho gia percorso 1300 km. fino ad un paio di mesi fa avevo un Forza 300 del 2015 con il quale ho percorso circa 32000 km. questo scooter era davvero silenzioso, questo nuovo invece ha questo rombo, fin dai bassi regimi, davvero fastidioso.. sembra come che ci sia il collettore rotto, si innesca questo rimbombo sul lato sinistro che non ho ben capito se fuoriesce dal filtro dell'aria, (che praticamente funge da cassa di risonanza), o se viene dal carter sotto... il concessionario mi ha detto che questo nuovo motore e' cosi, che non e' un difetto, ma se stai in sella mezzora scendi che ti fa mal la testa per quato rumore fa... voi l'avete notato?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    66
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Confermo, lo sento anche io, lo hai descritto benissimo.
    Io l'ho acquistato il 30 novembre 2021 e ho fatto 1800 km
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    Confermo, è molto rumoroso. Si sente più come guidatore che da fuori. E pensare che qualche recensione definiva il 350 silenzioso quasi come un elettrico... Doveva essere sordo o non l'ha veramente provato.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Anche sul mio forza 350 2021 comprato a marzo. È come un borbottio. Devo ancora fare il primo tagliando. Qualcuno sa da cosa dipende esattamente e se è possibile eliminarlo?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, ho il forza da circa una settimana e ho riscontrato stesso rumore, portato al concessionario e ho avuto stessa risposta: è normale, è il rumore del motore. Ho solo fatto 180 Km. Grazie e buona giornata, Giuseppe
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Ho avuto un rumore simile intorno ai 2000 giri e poi spariva, al tagliando il meccanico ha rilevato il problema dalla molla di tenuta del cavalletto centrale. Problema eliminato
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ciao, intanto ti ringrazio, stamattina portero il mio Forza dal concessionario e gli farò presente il tutto. Grazie e ti terrò aggiornato
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, siamo tutti sulla stessa barca, e penso propri che ce lo dobbiamo sopportare, un nostro amico mi aveva scritto che il suo concessionario era riuscito a risolvere il tutto perchè la causa era la molla del cavalletto che vibrava sul carter, sono andato dal mio concessionario segnalandogli il difetto e quasi scocciato per l'ennesima volta che ero stato da lui per lo stesso motivo, e guardando la molla mi ha detto che era tutto ok e mi confermava che il rumore del motore era lo stesso dell' HONDA SH quindi a questo punto mi sono rassegnato evitando di riandarci. Comunque concludendo, se qualcuno riesce a capire il perchè e naturalmente l'eliminazione del rumore, siamo tutti in attesa di nuove , Grazie a tutti e una serena e buona giornata.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Buongiorno, anch'io ho lo stesso problema. Acquistato il 1 di settembre e già sulla strada di ritorno sentivo questo fastidioso rumore come di collettore rotto. Fatto sentire a due meccanici mi dicono che è normale. Ho provato lo stesso scooter di un amico e non lo sento per nulla quindi non credo sia per niente normale. Qualcuno ha risolto? Non credo sia la molla del cavalletto poiché il rumore è solo in accelerazione.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, in settimana proverò andare altro concessionario per sentire cosa ne pensa, se ancora mi risponde picche a questo punto, visto che abbiamo sei anni di garanzia, prima o poi dovrà uscire qualcosa di difettoso e allora verificheremo se ciò che hanno detto è vero. Avevo pensato di scrivere alla casa madre ma purtroppo anche loro fanno Ponzio Pilato. Appena saprò delle nuove scriverò. Grazie e buona serata
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Dopo varie prove ho scoperto da dove proviene il fastidioso rombo/rimbombo che si avverte sul lato sinistro dello scooter, il rumore si innesca dentro la copertura/coperchio in plastica nera che copre la ventola posizionato sopra al carter principale grigio, (vedi foto), ho fatto la prova rimuovrndolo, e il rumore sparisce totalmente. Ovviamente ho percorso solo un chilometro circa, questa copertura/coperchio incorpora un filtro che impedisce alla polvere e alla sporcizia di entrare, quindi non è consigliabile girare senza di esso, ma il problema è lì! La copertura è sottile ed in plastica dura, (un po' economica a mio avviso considerato il livello ed il prezzo dello scooter), spero che honda provveda ad ovviare al problema, magari facendo un richiamo per la sostituzione con un carter di qualità migliore più insonorizzato.

    Edited by Robertoforza - 4/10/2022, 23:11
    Attached Image
    Screenshot_20221004-223722_Chrome

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Buona sera Roberto

    Mi hai messo curiosità, durante il prossimo weekend farò la prova anch'io e ti saprò rispondere
    In effetti è un rumore che proviene dall'interno del carter che probabilmente funge da cassa acustica quindi veritiero ciò che dici
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Smontarlo è molto semplice, una chiave a brugola da 6mm e un cacciavite per rimuovere i due tappi neri che coprono due delle 6 viti che lo fissano al carter.

    Una possibile soluzione per diminuire il rumore sarebbe quella di provare a rivestire l'interno del carter stesso con materiale antirombo, così da assorbire e trattenere un po' il rumore...
    Strano comunque che un azienda come honda viste le tante segnalazioni non abbia ancora provveduto ad una modifica..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    344

    Status
    Offline
    Buona idea. Tienici informati. Grazie
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, come avevo gia detto precedentemente, ho ancora una volta coinvolto il concessionario per questo fastidio e mi ha telefonato proprio ieri dicendomi che si era informato e che il rumore era normale in quanto era un discorso di aspirazione . Ho provato a smontare il tutto come il nostro amico ci ha detto ma siamo al punto di partenza comunque il problema non si risolve, A questo punto anche scrivere alla Honda Italia, dal mio punto di vista non risolviamo il problema e da mia esperienza diretta(riguardo al fatto che mi è stato consegnato dopo 1 anno), il continuo scrivergli è stato un fallimento unico. La sparo grossa, ma se si riuscisse a contattare un ingegnere della fabbrica in Italia forse avremmo delle risposte migliori. Ma a Questo punto alzo le mani e non so se si riesce a contattarlo oppure a mandargli una mail. Spero sempre che a furia di rompere le scatolette si arrivi al dunque, con ciò non demordo. Un grazie a tutti e a risentirci per nuove.
     
    .
34 replies since 17/3/2022, 22:31   2784 views
  Share  
.