Forza 350 MY2021: impressioni e riflessioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    344

    Status
    Offline
    Dopo poco più di 1500 chilometri, vorrei condividere con voi le impressioni e riflessioni relative la Forza 350.
    Cominciamo subito da ciò che non mi piace granché: il blocchetto dei comandi a sinistra. Lo trovo troppo caotico. Ho difficoltà a trovare il comando delle frecce e del lampeggio diurno. Forse, si potevano spostare i tasti INFO A e INFO B altrove, ad esempio al centro del manubrio sulla copertura centrale. Immagino che chi ha il De Lux con i comandi del bluethooth patisce ancora di più. Anche il rumore dello scarico non mi fa impazzire...
    Per il resto, lo giudico uno scooter perfetto per il commuting urbano e per brevi giri “fuori porta”, il degno erede di sua Maestà Foresight! Rispetto al mio precedente SW-T 600 i chili in meno si sentono e li apprezzo molto.
    Consumi irrisori: in un misto 60% extraurbano e 40% città, difficilmente scendo sotto i 28 km/lt.
    Tenuta buona, ottima la scelta dei pneumatici di primo equipaggiamento, buoni anche sul bagnato anche se non a livello dei Metzeler FeelFree Wintec.
    Motore: è uno scooter, e, come tale ha la potenza e coppia necessaria per godersi una guida rilassata con la giusta potenza che ti permette di chiudere un sorpasso in sicurezza.
    Copertura aerodinamica: sono circa 190 cm, e devo dire che sia gambe che busto sono ben protetti e senza particolari vortici. In questo periodo dell’anno, sto molto apprezzando la regolazione del parabrezza.
    Con un po’ di pratica, ho cominciato ad apprezzare il sistema keyless (anche se poi, infilare una chiave e girarla non è la fine del mondo…).
    Spazio sottosella: non amando i bauletti, è un requisito per me irrinunciabile e qui lo spazio non manca assolutamente (e metteteci una lampadina da due euri…).
    Non posso commentare l’uso in coppia (non avendolo ancora mai provato).
    In definitiva, mi piace e lo ricomprerei.
    Buona strada a tutt*!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    Pregi:

    • capienza sottosella

    • estetica

    • Tenuta di strada

    • Potenza, ripresa.


    Difetti: tanti, venali e non:

    • Specchietti retrovisori: decisamente e poco pratici. Perchè toglierli dal manubrio (sul Forza 750 ce li hanno rimessi)? Così sono più ingomranti e si perde la comodità di controllare il traffico in arrivo durante una svolta.

    • Forcella: la facilità con cui va a fine corsa con le più piccole asperità è sconvolgente. Ma i test li fanno solo su strade lisce come biliardi??? Appena possibile chiederò la sostituzione dell'olio con uno più viscoso.

    • Blocchetto di sinistra: confermo la sua scomodità. Quando si vuole mettere/togliere le frecce è facile toccare il clackson, specie con i guanti. Info A e B potevano tranquillamente stare sul blocchetto di destra che nell'uso è sottoutilizzato. Proverò a scambiare i contatti di Info B e del clackson per avere una disposizione più umana.

    • Scarico: troppo rumoroso. Il mio Forza 250 del 2005 faceva meno rumore con la marmitta di 16 anni da cambiare.

    • Consumi: così così. In città con uso tranquillo si arriva a fatica ai 25Km/l, ne facevo molti di più col Forza 250 2005 (d'accordo che ha cilindrata inferiore, ma ha anche 16 anni...)

    • Acceleratore: è difficile centellinare il minimo in decelerazione, poca gradualità.

    • Parabrezza: Non sono una stanga, ma già che nel modello 2021 lo hanno allungato, non potevano farlo un po' più alto? Alla massima escursione mi trovo il bordo superiore ad altezza occhi, quindi o mi accartoccio un po' o devo abbassarlo di qualche centimetro perdendone la protezione. Se Givi è riuscita a farlo della lunghezza giusta poteva riuscirci anche la casa madre, no?

    • Cassetto anteriore: lo sportello non dà una gran sensazione di robustezza.



    Edited by w4llyb34r - 29/6/2021, 00:14
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    Io sono una passeggera, prima avevamo un XMax 300, trovo come difetto la copertura della sella, in confronto all'altro molto più plastica e sudo da brutto. Ha i poggia piedi più grandi e più comodi. Sento molto meno l'aria dietro ai 100 all'ora cosa che con il vecchio mi sembrava di volare. Ha solo un vano esterno invece il vecchio ne aveva 2. Il sotto sella senza luce è scomodo perché di sera non trovi a volte le cose, la rientranza per gli occhiali o le sigarette invece molto comoda. Il mio compagno dice che è più stabile in strada. Il nostro , in due, nei lunghi percorsi fa 34. Lo abbiamo battezzato l'altra settimana con un giretto da 2230 km
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    344

    Status
    Offline
    2230 km! Complimenti!!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cecilia Bosso @ 5/7/2021, 10:55) 
    Io sono una passeggera, prima avevamo un XMax 300, trovo come difetto la copertura della sella, in confronto all'altro molto più plastica e sudo da brutto. Ha i poggia piedi più grandi e più comodi. Sento molto meno l'aria dietro ai 100 all'ora cosa che con il vecchio mi sembrava di volare. Ha solo un vano esterno invece il vecchio ne aveva 2. Il sotto sella senza luce è scomodo perché di sera non trovi a volte le cose, la rientranza per gli occhiali o le sigarette invece molto comoda. Il mio compagno dice che è più stabile in strada. Il nostro , in due, nei lunghi percorsi fa 34. Lo abbiamo battezzato l'altra settimana con un giretto da 2230 km

    2230 km in un week end non li fai con lo scooter, dovresti viaggiare come minimo 12 ore a 100 all’ora per due giorni ^_^ . Forse volevi scrivere 230 km :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    344

    Status
    Offline
    Dove hai letto weekend?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    344

    Status
    Offline
     
    .
6 replies since 24/6/2021, 14:54   1410 views
  Share  
.