Frizione dopo 32000 Km

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Salve, da qualche giorno sentivo un rumore metallico cupo alla partenza, rumore che spariva una volta in movimento. Ho portato lo scooter dal meccanico autorizzato InMoto di Genova il quale ha sentenziato che, dato che lo scooter viaggia in modo quasi esclusivo per la città collinare, probabilmente si trattava di un problema alla frizione.

    Smontata la frizione si è vista subito un surriscaldamento di una parte della campana (colore blu).

    WhatsApp Image 2020-11-10 at 18.20.01

    Anche il materiale di attrito era alterato, come si può vedere dalla lucidità dello stesso.
    WhatsApp Image 2020-11-10 at 18.20.25

    Infine le "camole" sulla superficie di lavoro erano evidenti.
    WhatsApp Image 2020-11-10 at 18.22.36

    Il meccanico ha provveduto al carteggiamento ed alla pulizia, dicendo che la frizione per ora non era da cambiare, avendo ancora circa il 40% di vita residua.

    Costo dell'intervento: €.20.00
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    10
    Location
    Roma ma trapiantato a Genova

    Status
    Offline
    Accidenti significa che la frizione del Forza non va bene a Genova, anche io sono di Genova e la cosa mi preoccupa
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Non è che a Genova non si possa usare il Forza... Il fatto è che siamo pieni di saliscendi e col traffico fare ad esempio via Assarotti in salita dietro al 36 è tutto un apri e chiudi il gas e alla ripartenza la frizione lavora. Il problema, però, è comune a tutti i mezzi...

    Comunque a 32000 Km sono arrivato, la prognosi è che la frizione è al 40%, quindi almeno 10/12000 Km che per me significano 2 o 3 anni.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    10
    Location
    Roma ma trapiantato a Genova

    Status
    Offline
    Ok si in fin dei conti ci stà anche se cambiare la frizione ogni 50000 km mi suona strano, è il primo scooter che possiedo finora solo moto
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    MassimoDecimoMeridio

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Fonte Nuova

    Status
    Offline
    Effettivamente la frizione dura quanto 3 cinghie, circa 50000 km, se poi è commerciale anche meno.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Se può esservi utile per confronto, a Roma (sicuramente meno saliscendi) e con un uso misto anche fuori città, sul Forza 2009 ho rifatto la frizione intorno ai 60000km... Il rumore cupo lo fece da quasi subito 15000km ma il meccanico non mi fece fare nulla. Era più evidente a freddo e nelle giornate umide...
     
    .
5 replies since 10/11/2020, 18:35   346 views
  Share  
.