Collegare luci e frecce sul bauletto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    ho comprato delle strisce led che ho istallato sul bauletto posteriore e che vorrei collegarle alle luci di posizione, stop e frecce dello scooter.
    Mi sembra di aver visto sui vari filmati YouTube (tutti stranieri), che lo spinotto delle luci è dietro il fianchetto dx e dovrebbe essere con 5/6 fili tutti insieme.
    Qualcuno di voi, è riuscito a trovare qualche libretto con lo schema del sistema elettrico del forza 300?
    Oppure qualcuno ha già visto personalmente lo schema luci posteriore ?

    Grazie
    Francesco
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    Ciao Francesco,
    Intanto una premessa: le strisce a led che hai messo sul bauletto sono normali strisce a led a 12 Volt?
    Se si, considera che così come sono non le puoi collegare all'impianto dello scooter perche le bruci in un attimo.
    La rete elettrica dello scooter quando è acceso è a 14,2 - 14,3 Volt, e le strisce a led non reggono con questa tensione.
    Dovresti quindi armarti di pazienza e prima di qualsiasi altra cosa far diventare i 14 volt dello scooter 12 Volt, che sono quelli che ti servono.
    Al tuo posto proverei con uno zener, cerca in rete come collegarlo e come dimensionare la sua resistenza, è la soluzione più semplice.
    Detto questo, procurati 6 rubacorrente in un negozio di componenti elettronici e quando arrivi ai fili ne metti uno su ciascun filo.
    A questo punto con un tester ti sarà facilissimo trovare le coppie di fili giusti
     
    .
1 replies since 12/7/2020, 16:18   279 views
  Share  
.