Il pieno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    Questa mattina ho fatto il pieno e, dopo aver percorso 300 metri, ho parcheggiato.
    Dopo un'ora mi sono accorto che sotto lo scooter c'era un bel laghetto di benzina: per farla breve, ha sgocciolato per 4 ore.
    Evidentemente ne ho messa troppa e con il sole l'aumento di pressione l'ha fatta defluire da qualche tubicino di sfiato, ma non mi era mai successo con nessun altro mezzo, prima.
    Dove accidenti l'hanno messo lo sfiato? Di solito sta moooolto vicino alla bocca del serbatoio, proprio perchè deve sfiatare i gas, non far uscire la benzina!!!

    Mai capitato a nessuno?

    Voi quando fate il pieno, dove vi fermate?
    Attached Image
    IMAG0858

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    Non mi è mai capitato ma ho notato che per fare il pieno ci vuole un sacco di tempo perché quando la benzina arriva all'orlo poi dopo qualche secondo cala e devo andare avanti per 2 minuti a mettere benzina e aspettare per farla calare fino a riempire tutto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    Ho dato un'occhiata all'esploso del gruppo serbatoio, ma nn ho trovato nessuno sfiato che possa aver scaricato così tanta benzina, sembra che l'unico sfiato sia proprio in prossimità della bocca del serbatoio, ma fuori dal serbatoio stesso, nella vaschetta di plastica.
    In teoria, una sovrapressione nel serbatoio provoca l'apertura della valvola a molla nel tappo, e se c'è un trafilaggio (moto coricata), scarica nella vaschetta, e da qui tramite un tubicino a terra, ma non c'è niente che dovrebbe scaricare all'interno della carenatura inferiore come è successo a me.

    Non so proprio cosa pensare, perché più volte ho aperto lo sportello dell tappo, e li era tutto asciutto.
    Chiererò spiegazioni al primo tagliando, ma intanto se leggete questa discussione e avete un minuto di tempo, scrivete se vi è mai successo di trovare benzina sotto lo scooter, oppure se vi è mai capitato di sentire odore di benzina dopo aver fatto il pieno e aver parcheggiato.
    Attached Image
    IMAG0856

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    Altra immagine
    Attached Image
    IMAG0860

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti
    È capitato anche a me, penso che sia normale, io mi sono regolato col mettere un pelo di benzinaio meno.
    Se le prime volte cercavo di mettere , circa 4 volte, un rabbocco attendendo il livellamento a scendere... Ora ne faccio solo due di rabbocchi...
    Credo che un bicchiere in più di benzina non faccia testo, anche perché ad ostinati ad inserirla poi esce...

    Spero di essere stato di aiuto

    Max
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Dev'essere successo questo.
    Mettendo molta benzina con vari rabbocchi, sei riuscito ad arrivare sopra al bordo inferiore del bocchettone di riempimento, facendo uscire l'aria che normalmente c'è lì. Le altre volte usavi subito quella benzina e non succedeva nulla. Stavolta hai parcheggiato subito, per cui il livello è restato alto, formando all'interno una specie di sifone tra la parte alta del serbatoio e il bocchettone del tappo.
    La benzina dopo un po' si è un po' scaldata, ha prodotto vapori, che invece di sfiatare dal tappo, si accumulavano nella parte alta del serbatoio, mandandolo in leggera sovrapressione e quindi spingendo fuori quel po' di benzina in più sopra al livello del sifone, che è uscita da sotto al tappo, è passata nella vaschetta e poi allo scolo.
     
    .
  7. verny61
     
    .

    User deleted


    Si è capitato anche a me. Ma solo quando faccio il pieno e poi lo metto subito nel box. E solo in estate. Ho trovato un lago di benzina sotto il Forza.....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    Intanto vi ringrazio per le risposte.

    Non mi è molto chiaro dove si trova lo sfiato del serbatoio, perchè credevo che l'unico sfiato fosse la valvola a molla nel tappo, ma la benzina non può essere uscita da li, se no la avrei vista nella vaschetta di plastica intorno al tappo,
    Ma come vedete nella foto il livello che ho trovato nel serbatoio non era così basso, ma anche dopo quella foto ha continuato a perdere.

    Sicuramente c'entra il troppo pieno, e sicuramente c'entra una qualche sovrapressione che si va a generare con il caldo in una sezione del serbatoio, ma non so dove fisicamente esca la benzina.
    Forse il serbatoio non ha una unica camera, ma è in qualche modo sezionato all'interno?
    Ma si, di sicuro è sezionato in qualche modo, se no non si spiega il perché quando si fa il pieno la benzina scende e poi ce ne sta altra...

    Se avessi un endoscopio ce lo infilerei dentro quando è vuoto, ma non ce l'ho!

    Comunque questa cosa non mi piace, perché devo crearmi un riferimento che mi permetta di fare sempre il pieno allo stesso livello, così posso tenere monitorati i consumi con l'app Il Pieno 2 (Android) che uso su tutti i mezzi.

    Il CBF 1000 aveva uno strano accrocchio dentro il tappo che impediva alla pistola di entrare nel serbatoio, e quindi facendo il pieno usavo quello come riferimento.
    Ce lo aveva anche l'Agility Kymco, il tipo vecchio.
    Qui non ci ho fatto caso, ma non mi sembra ci sia niente...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Tranquillo.. goditi il nostro Forza. .. vedrai che ti darà soddisfazioni...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gian Luca @ 14/10/2019, 18:40) 
    Intanto vi ringrazio per le risposte.

    Non mi è molto chiaro dove si trova lo sfiato del serbatoio, perchè credevo che l'unico sfiato fosse la valvola a molla nel tappo, ....

    Il CBF 1000 aveva uno strano accrocchio dentro il tappo che impediva alla pistola di entrare nel serbatoio...

    La benzina esce dal tappo a molla, come pensi tu, cola nella vaschetta attorno, che deve avere uno scolo, con un tubicino che la porta sotto allo scooter. In foto non vedo il forellino dello scolo, ma c'è. Se facendo benzina te ne scappa un po' lì, vedi subito dove scende.
    Dentro al serbatoio c'è una sbarretta di traverso, si vede anche nella tua foto: se poggi l'erogatore a quella (ci vuole un po' di mira, e scendere tanto), sicuro che non lo riempi troppo. Però fai poca strada.
    Nel mio libretto uso e manutenzione, a pag 43 (Carburante) dice "Non riempire eccessivamente ilo serbatoio, Non deve essere presente carburante nel collo di riempimento (5)". (ora sappiamo anche come si chiama ! )

    Cercando 10 minuti ho trovato i disegni. Il tubetto di scolo è il 27,
    https://zsf-motorrad.de/it/Ricambio/NSS250...IO-COMBUSTIBILE
    https://www.bike-parts-honda.com/honda-mot.../F__2300/2/6663
    ciao
     
    .
  11. nitronori_ge
     
    .

    User deleted


    scusate ma mi pare sia indicato chiaro sul libretto di istruzioni di non riempire oltre ad un certo livello il serbatoio...
    il problema è quindi l'errore umano di chi lo riempie troppo piuttosto che del sistema che è fatto per non essere riempito a tappo

    detto ciò spesso anche io lo riempio a filo, ma non quando mi devo fermare poco dopo
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    20201014_095708Riprendo questa discussione perché dopo le ultime piogge abbondanti ho trovato il vano tappo pieno di acqua al punto da averpaura che aprendo 0er fare benzina entrasse acqua nel serbatoio. Ma c'è un punto di spurgo di quel vano che magari si è ostruito in qualche modo? Allego foto per far capire la situazione
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    Domani ci guardo.
    Dovrebbe esserci comunque un drenaggio.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Grazie.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    Niente drenaggio.
    Non ho visto nessun buco...
    Anche il mio ha già preso diversi acquazzoni tipo diluvio, ma non ho mai trovato acqua nell'alloggio del tappo...
    Diversa la situazione nel sottosella!
     
    .
19 replies since 11/10/2019, 16:57   967 views
  Share  
.