Mi aiutate a diagnosticare un guasto ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Beppeoioi
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, ho un forza 250ex del 2006, in questi giorni di caldo ho riscontrato il problema conosciuto del mancato avvio con motore caldo.
    Leggendo su questo forum delle esperienze di altri utenti, ho ordinato una nuova pompa della benzina non originale su ebay (venditore spagnolo).
    In questi giorni però non è più partita, il motorino di accensione gira ma non si innesca l'accensione.
    Cosi ho cambiato il motorino della benzina ma dopo aver richiuso tutto continua a non avviarsi.
    Dunque: la canela fa la scintilla, la pompa della benzina sembra fare il suo dovere ( ho staccato il tubetto della benzina nella zona sopra la testata e avviando la moto il carburante arriva a spruzzi),
    quando accendo il quadro si sente il tic ed il classico ronzio del motorino, non capisco quale possa essere il problema.
    C'è forse una particolare procedura da fare dopo il cambio della pompa della benzina ?
    Non posso permettermi 700 euro di meccanico, mi date qualche idea per favore ?
    Grazie a tutti, buona giornata
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    C'è tutto un mondo intorno.....

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Umbria Verde

    Status
    Offline
    La fase del motore è corretta,deve essere senza dubbio un problema elettrico......buona fortuna :sick:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    ....il corpo farfallato? Ho sentito dire che è il tallone d'Achille del Forza 250
     
    .
  4. Beppeoioi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iltecnico-ge @ 21/7/2019, 16:03) 
    ....il corpo farfallato? Ho sentito dire che è il tallone d'Achille del Forza 250

    MA il motore ha sempre girato bene , senza singhiozzi ne in città ne quando ci tiro in autostrada ( nel caso di un problema al corpo farfallato il funzionamento dovrebbe essere irregolare da quanto ho letto)
    Semplicemente, in questi giorni di gran caldo, dopo aver fatto un giro di circa mezzora senza problemi, spegnendolo non ripartiva più.
    Comunque ho provato la vecchia pompa a casa collegandola direttamente ad una batteria ed effettivamente dopo essere partita una volta, la seconda si è bloccata, quindi il problema era sicuramente la pompa.
    Sono riuscito a sbloccarla sparando dentro dello svitol ....
    Vorrei provare a cambiare anche il relè, non vorrei che si fossero danneggiati i contatti , ma non trovo riferimenti sul codice e sulla sua posizione all'interno dello scooter
    Qualche persona di buon cuore potrebbe darmi due indicazioni su dove comprarlo e come cambiarlo ?
    Grazie infinite
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Hai provato a consultare il manuale d'officina che trovi in questa discussione (seppur in inglese) ?
     
    .
  6. Beppeoioi
     
    .

    User deleted


    Si, lo avevo già, ma non sono riuscito a trovare riferimenti.
    Controllerò meglio .
     
    .
  7. Beppeoioi
     
    .

    User deleted


    Se a qualcuno può interessare ho trovato un video giapponese dove comparano il suono di una pompa della benzina del forza 250 correttamente funzionante ed una non funzionante.

    Usando il traduttore di google è possibile leggere in uno dei commenti:
    "La pompa del carburante ha spesso problemi in estate. Quando viene posizionato al sole, la temperatura aumenta e la girante interna si blocca e non può muoversi. D'altra parte, anche in questo caso, inizierà a muoversi di nuovo se fa freddo per circa 30 minuti. Quindi, tieni presente che spesso è impossibile riavviare dopo aver guidato anche se puoi sentire il suono ora."
    Questo conferma quanto detto nei numerosi post sull'argomento.
    Ho ordinato una nuova pompa su di un sito polacco e sono in attesa della consegna
     
    .
6 replies since 20/7/2019, 17:34   385 views
  Share  
.