Curiosità Olio Motore Forza 300

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    come promesso ecco la mia esperienza con l'olio motore del Forza 300.
    Adesso che è finita la garanzia dei 4 anni, me lo tagliando da me :lol: ... per pura passione, non per altro.
    Con l'assistenza Honda mi son sempre trovato benissimo in questi anni, preciso questo.
    Dunque, il Forza l'ho sempre tagliandato ogni anno, tagliando annuale dei 6000km cambio olio e filtro olio, più tagliandi dei vari 12000 etc... problema olio MAI riscontrato se non un paio di volte in assitenza, il meccanico mi disse che mancava l'olio motore e necessitava il rabocco.
    Adesso mi son fatto da solo il tagliandone dei 24000 (sostituiti olio, filtro olio, candela, rulli, cinghia e pensio basta), usati tutti i pezzi originali e olio motore Motul 10W30 MB , come da specifiche Honda.
    Quindi partiamo dai 24000.... + 6000km arriviamo al tagliando annuale sostituzione olio motore e filtro, sempre olio motore Motul 10w30 MB. Quindi 30000km. Adesso sono arrivato a 36000km ed ho inziato a sentire strani rumori a freddo, tipo un lamierino vibrante provenire dal lato marmitta.... questo ticchettio/vibrazione lo faceva a freddo durante il primo minuto di utilizzo, poi tutto ok. Spia rossa olio MAI accesa.
    Qualche giorno dopo arrivo, sempre a motore freddo, ad una rotonda, e sento un rumoraccio COME SE LA FRIZIONE o VARIATORE strusciassero sul carter :blink: :blink: :blink: , al che mi fermo, METTO IL CAVALLETTO CENTRALE e, ovviamente, tutto regolare :blink: .
    Insomma, essendo a 36000km, acquisto olio, filtro olio e in 5 minuti effettuo il tagliandino. Da quel momento il motore gira bello rotondo, è diventato bello silenzioso ed i rumoracci accennati sono completamente spariti.
    Analizzando, ho sostituito l'olio ed il filtro olio.... alla fine ne è uscito 0,3/0,4 Litri in totale :woot:
    Ne ho aggiunto 1,6 litri superando di poco il limite MAX dell'asticella, non male.
    Cosa importante, ho scoperto un modo incredibile per verificare l'olio motore senza sporcarsi le mani:
    esattamente 1 secondo prima di effettuare il tagliando, mi era balenbata l'idea che il rumore lo facesse a scotter piegato....
    così per prova lo piego su di un lato a motore acceso e indovinate un po'? SI E' ACCESA LA SPIA OLIO MOTORE!!! :woot:

    Morale della favola ogni 6000km max va sostituito/rabboccato l'olio motore.... quindi basta verificarne il livello ogni 3/4000 km per stare tranquilli. Io me ne sono sempre infischiato però è anche vero che ad oggi ho sempre fatto il tagliandino annuale ogni 6000km.

    Ciao amici della snoches, W ER FORZA :lol:


    ps: i rumorini che sentivo soprattutto a freddo erano dovuti alla catena di distribuzione che,. essendoci poco olio, a freddo non lubrificava la parte superiore del motore.... poi in piega, la pompa dell'olio aveva difficoltà a mandarlo in circolo... pericolo scampato per questa volta :alienff:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Il mio meccanico Honda mi ha consigliato di verificare il livello dell'olio ogni 1000 Km circa, visto l'uso solo cittadino, ed eventualmente aggiungerne qualche cc per portare il livello al massimo e vivere tranquilli.
     
    .
  3. Pulici Luigi
     
    .

    User deleted


    Mi sento chiamato in causa.. Io avevo consumo anomalo di olio spia accesa dopo 1800 km anche andando piano... Alla fine ho messo 300 euro e mi hanno fatto kit completo revisione cilindro diciamo.. Fasce guarnizioni cazzi e mazzi.. Mio meccanico dice lavoro da 600 euro loro dicono 800 va beh. Io avrei cambiato anche cilindro pistone per 250 euro in più già che c'ero ma va beh.. Tutto fatto a 40 mila km ora che ne ho 46mila ho misurato olio ce ne è tre quarti.. Che vuol dire che non dovrò mai riabboccare o mezza confezione di olio nell arco dei 12mila che va più che bene...
    Secondo me 1 nn esistono scooter che nn bevono olio specie motori monocilindrici 2 se vai in honda e sei a secco di olio anche mezzi nuovi dopo poche migliaia di km ti dicono che può essere normale tutto sta in un equilibrio io dopo l intervento fatto mi ritengo soddisfatto

    Mentre per quanto riguarda il rumore non è tipo un sibilo o asino che urla.. Nei forum sh lo chiamano così.. Nel 90% dei casi ho letto si tratta di frizione variatore cinghia usurata o rulli difettosi? Spessissimo anche solo frizione sporca a me lo fa da sempre random ogni tanto prima e dopo tagliandi... Prevalentemente a caldo... Sembra come un fischio vibrazione ma cupo tipo appunto quando attacca la frizione

    Il tagliando e o cmq il cambio olio è ogni 12mila non 6mila.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    IMG-1716

    Dunque, lo scooter va una bomba, adesso dopo il cambio olio, comincia a rivisualizzare i super consumi di un tempo.
    Prima del cambio visualizzavo 26/27 km/l ... comunque a me c'è qualcosa che non torna...
    ad aprile ho acquistato su eBay l'olio Motul 10w30 MB (con tanto di foto del Forza sulla confezione!)... appena arrivato l'olio,
    l'ho rabboccato con 0,4 Lt portando il livello al MAX.
    Ora, come cacchio ha fatto in due mesi e 1800km circa, a consumare oltre 1 lt di olio motore?!?!?!?!?!?!
    Qualcosa non quadra. Olio fasullo???
     
    .
  5. Pulici Luigi
     
    .

    User deleted


    O l olio e pakko o sta partendo un paraoli o fascia.. L affidabilità honda Japan anni 90 nn ha niente a che vedere con i mezzi di oggi... Io sono risalito a 25.2 andando piano ma penso complice il caldo.
    Oppure consumo olio se sei andato a manetta per tanti km
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    Ogni 1000-1500 km va controllato l'olio, maldidos-sfigacios sicuro che per risparmiare lo hai miscelato con l'olio di semi :alienff:
     
    .
  7. Pulici Luigi
     
    .

    User deleted


    Beh non è che se lo si controlla smette di mangiarlo come ogni motore honda 300
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Porca vacca zozza ladra e chi piu' ne ha piu' ne metta,
    ho controllato l'olio motore dopo 900km e il livello è a metà! :alienff: :ph34r: :blink: :wacko: :unsure: :( :angry: :o:
    Aspetto altri 1000km o cmq quando sarà al minimo, e quantificherò quanto olio necessiti per tornare al max.
    Per il resto lo scooter va una bomba

    ps: Maledetto a chi dico io! :alienff: :( :sick: :woot:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Ieri sono passato dal mio meccanico Honda e gli ho chiesto di farmi vedere le esatte procedure di misurazione dell'olio:

    1. Motore caldo, ma non caldissimo. Va bene spegnerlo ed attendere 3/4 minuti.

    2. Scooter sul cavalletto e in piano

    3. Togliere il tappo a vite, pulirlo bene con uno straccio o fazzoletto di carta

    4. Pulire anche l'imbocco

    5. Inserire il tappo con l'astina SENZA avvitare

    6. Visualizzare il livello. Se la lettura è incerta ripetere.

    7. Rabboccare se necessario per portare al massimo (farlo a passi di 50 mL circa e verificare il livello)

    8. A livello massimo, avvitare senza stringere molto


    Secondo lui un motore che abbia superato i 30000 km, per lo più fatti in città, può tranquillamente mangiare 100/150 mL di olio ogni 1000/1500 Km. A me ne ha rabboccato un centinaio di mL (gratis).
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Grazie 1000 Roby per il supporto :B):
    Confermo che ho seguito la tabella alla lettera.
    Detto questo, adesso ho esattamente 1000km dal tagliando "fai da me", il livello della barretta segna esattamente la metà e a questo punto domani rabboccherò con 1 litro nuovo di pacca (Motul 10w30 MB), quindi la misurazione e la quantità inserita sarà pressoché perfetta e di facile lettura.
    Stay tuned ;)
    S
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Ciao e buona domenica a tutti.
    Ho rabboccato l'olio motore dopo 1000km esatti....
    l'asticella segnava poco meno della metà,
    quantità olio immessa per raggiungere il MAX pari a 250ml.
    A me sembra un consumo anomalo e guarda caso, ha coinciso con quest'olio Motul 10W30 MB acquistato su eBay.
    Next Step comprare olio honda ufficiale e vedere se il consumo cambia.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Io ho rabboccato portando al massimo con olio Castrol 10w30 MB, dopo circa 600 Km (tutti in città) ho fatto la verifica di cui ho parlato dal meccanico e ne mancava una forse due tacche al massimo. Il meccanico ha portato al massimo aggiungendo 50/70 mL di olio Honda. Per lui consumo normale.
     
    .
  13. Pulici Luigi
     
    .

    User deleted


    Se l. Astina è a metà va cmq bene e a livello non deve necessariamente essere completamente bagnata. Io ho percorso 4mila km da quando ho rifatto fasce paraoli etc e l Astina è ancora bagnata a metà. Se teniamo presente che tagliando reale sarebbe 6milakm e 12mila solo marketing mi sa. Direi che ci siamo. E vado per i 50mila km.. Dopo tanti km mettere mano al motore credo ci stia

    Sul libretto c'è scritto che l olio è a livello se segna metà della astina con le x mi sbaglio? Io dopo 4 mila km avendo rifatto fasce ho astina bagnata a metà. E mi ritengo soddisfatto, anche perché in teoria reale tagliando sarebbe 6mila
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Porca paletta!! Dopo 800km, IL LIivello sull'astina segna il minimo!!! <_<
    Next step cambio olio e vedo che succede. (ricordo che l'olio attuale è il motul 10w30 jaso MB acquistato da un rivenditore su ebay)
     
    .
  15. Pulici Luigi
     
    .

    User deleted


    Sia col nuovo forza che sh molti lamentano tale problematica... E nn credo ci sia una rapida ed indolore soluzione
     
    .
61 replies since 28/6/2019, 16:34   6571 views
  Share  
.