SERIO PROBLEMA HONDA FORZA 300 CONSUMO OLIO

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  1. Pulici Luigi
     
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    E niente per farla breva tagliando fatto a 40mila.. 1,7 chili olio ora 42.100km spia olio accesa.. No fumo no rumori strani.. Domani si litiga dal concessionario..
     
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    Forziere Massimo con Cordone d'oro

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    La spia non si deve MAI accendere e' gia' tardi , quando lo scooter supera i 30-40 mila km ,ogni 700-1000 km si deve controllare l'olio ,cosa che non hai fatto addirittura per oltre 2000 km....
     
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  3. Pulici Luigi
     
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    Beh se parto da un tagliando completo non mi auspico che manchi l'olio già dopo 2mila km..
     
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    C'è tutto un mondo intorno.....

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    Quando si accende la spia ......sei fregato...a meno che in un attimo non spegni tutto e rimetti l'olio...
    Dopo i 40/45mila è utile prevedere nel sottosella almeno 1/2 litro di olio di scorta....a dire il vero,quando si fanno lunghi tragitti è di abitudine portarsi un po'd'olio anche se hai meno km. :sick:
     
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  5. Pulici Luigi
     
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    Ma si accende per qualche secondo.. Ma scusa ma se qui chiunque dice che nn riabboca nemmeno una goccia su motori con 10omila km boh... Ne mancherà un chilo nn so ancora nn l ho messo stasera guardo
     
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    Fermo restando che è meglio controllare il livello ogni 1000 Km, specie su percorrenze significative, se la spia si è accesa solo per qualche secondo, magari mentre parcheggi o fai manovre, non dovrebbe essere successo nulla. Se la cosa ha avuto maggior durata allora possono essere problemi.
     
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  7. Pulici Luigi
     
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    Andato ora da meccanico praticamente astina asciutta.. Tipo 800 900 grammi.. Messo un chilo e sono a livello pieno abbondante. Ero partito a 40 mila km con 1,7kg... Ora 42mila km.. Ma scusate una cosa si elogia da sempre sto motore Honda ma chi diavolo controlla olio ogni mille km? Gente che dice di non riabboccare nemmeno un goccia.. Ma dai siate onesti..cmq ho sentito concessionario e l ho messa giù pesante.. Anche perché è pesante.. E si sono detti disposti a risolvere amichevolmente la questione.. La mia garanzia scade a maggio parlo di 1 anni sull usato.. Speriamo bene.. Il meccanico mi ha detto oggi così a occhio o fasce o valvole o paraoli
     
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    Sua graziosa Maestà

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    Con il Forza 300 del 2014 faccio il cambio ogni 6000 km. Un mesetto prima del tagliando dei 24000, mettendo lo scooter sul cavalletto si è accesa la spia per 2 secondi. Il giorno dopo vado dal meccanico e vede che il livello è basso; aggiunge un mezzo L d'olio. Fatto. successivamente, il tagliando con cambio olio e filtro, passati circa 1000 Km ho appena verificato che il livello è al massimo. Il motore va benissimo e non si vede fumo.

    Secondo il meccanico Honda questo motore un po' di olio lo mangia, una volta superati i 20000 km, soprattutto se se ne fa un uso cittadino (io...). Quindi controllo ed eventuale rabbocco ogni 1000 Km circa.

    Edited by robisc - 5/4/2019, 23:43
     
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  9. nitronori_ge
     
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    prima di tutto direi che l'olio si misura in ml e non in kg

    detto ciò, è buona norma controllarlo spesso e aver fatto un tagliando non previene il consumo di olio per cui non vedo che colpa ne abbia il meccanico che ti ha cambiato l'olio se il tuo scooter se n'è fumato quasi un litro in 2'700km
     
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    CITAZIONE (nitronori_ge @ 2/4/2019, 12:06) 
    prima di tutto direi che l'olio si misura in ml e non in kg

    detto ciò, è buona norma controllarlo spesso e aver fatto un tagliando non previene il consumo di olio per cui non vedo che colpa ne abbia il meccanico che ti ha cambiato l'olio se il tuo scooter se n'è fumato quasi un litro in 2'700km

    Ciao,
    sono d'accordo con te non è colpa del meccanico, ma non è nemmeno normale se ne manca così tanto dopo 2700 km, mica è un 2 tempi.
    Nel mio caso devo dire (mi sembra sia del 2016) che il mio dopo 6000 km ne ha consumati più o meno 250 ml ma vado piano e lo sbiello poche volte al mese.
    Saluti
     
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  11. Pulici Luigi
     
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    No ma infatti lui mi ha detto che anche se vai a manetta lo scooter non è che si deve rompere.. Cioè non ho fatto nulla di sbagliato e il problema appunto era preesistente. Giovedì lo porto e speriamo bene
     
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    Che strano... comunque se il danno c'è, si vede in un modo o nell'altro, senza grosse problematiche.
    Io al mio rabbocco ogni 6000km dove ci arrivo con l'ostina al minimo o asciutta.
     
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  13. Pulici Luigi
     
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    6000mila credo sia accettabile astina asciutta va dentro un litro giusto ho visto ieri
     
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    Ciao Luigi, non è un litro ... cioè io non rabbocco 1 litro, ma circa 5 etti o poco più Quindi la metà di un litro!
    Però a me non si è mai accesa la spia dell'olio.
    Purtroppo bisognerebbe capire quanto olio c'era dentro al momento del tagliando. E mi pare di capire che lo sanno solo loro, purtroppo.
    Io è il primo tagliando che mi sono fatto tutto da solo, quindi so perfettamente cosa ci ho messo dentro (1,3 litri di olio 10W30 MB). Dopo 6000km l'asticella era asciutta e ci ho rimesso mezzo litro d'olio per riportarla al max.
    1 Litro no perché non ce l'avevo e mi sono avanzati 2 etti dal 7 che avevo.
    Ciao e in bocca al lupo
     
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  15. Pulici Luigi
     
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    Tagliando 40mila riabboccato 700 grammi o 0,litri quindi partenza 40 mila a pieno e giusto livello con astina bagnata correttamente. Ora 42mila manca un litro..

    Tagliando 40mila riabboccato 700 grammi o 0,litri quindi partenza 40 mila a pieno e giusto livello con astina bagnata correttamente. Ora 42mila manca un litro.. E astina completamente asciutta

    Rimesso altro giorni litro intero per essere a livello quindi più o meno ora un litro in 2mila km sempre andando piano ora. Sempre tratte 7km da freddo però 4 volte al gionro
     
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27 replies since 31/3/2019, 11:25   4838 views
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