forza 300 2018 batteria

si scarica subito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maurogiorgio
     
    .

    User deleted


    Ho acquistato il nuovo Forza 300 a ottobre e ho notato che la batteria si scarica facilmente: la prima volta dopo 20 di non utilizzo. Fatta ricaricare dall'assistenza dopo solo 10 giorni di mancato utilizzo stesso problema. Il mancato uso dipende dal fatto che spesso devo andare a lavorare all'estero e quindi la moto rimane in garage. Vorrei chiedere ai possessori di questo modello se hanno riscontato stessi problemi Grazie per le risposte che spero arriveranno.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MassimoDecimoMeridio

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Fonte Nuova

    Status
    Offline
    Ho 2 Forza 250 quello vecchio e il 2° modello. Considerando che la batteria originale dovrebbe reggere almeno un mese prima di andare giù, forse sarebbe il caso di far misurare se hai qualche dispersione.
     
    .
  3. Maurogiorgio
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio della risposta: Avevo anche io pensato quando sono stato costretto a chiamare in carro attrezzi per portarlo in una officina specializzata che potesse dipendere da qualche dispersione, ma è stato esclusa questa ipotesa dall'officina stessa: In quella occasione sono stati effettuati ben 2 cicli di ricarica e la batteria con apposito rilevatore ha dato segnali positivi. Poi, dopo 20 giorni si è ripresentato lo stersso problema , ma solo dopo 8 giorni e ho deciso di cambiare la batteria pensando che la garanzia me lo poteva consentire, ma la Honda mi ha risposto picche AFFERMANDO che la batteria era nelle condizioni di poter essere ricaricata e quindi non mi ha concesso la sostituzione. Alla fine della fiera ho pagato solo di batteria €198,00...ma non finisce qui. Grazie ancora.
     
    .
  4. Massimo Fossati
     
    .

    User deleted


    Visto che fai lunghe assenze, ma anche che hai un garage, io ti consiglierei di comprarti (con poche decine di euro) un mantieni/carica batteria ad impulsi ...son fatti apposta: una parte di cavi rimane permanentemente imbullonata sui morsetti della batteria, fai sbucare gli stessi (cavi) nel sottosella e ogni sera li colleghi (con l'apposito sistema fast) al mantieni batteria. Io è da fine anni '90 che ce l'ho (tre motoveicoli fa, quindi) e lo uso quando vado in ferie ad agosto (io però NON ho la fortuna dell'avere un garage: stacco e porto a casa la batteria) e le batterie mi son durate fino allo sbarazzarmi delle moto (otto e sette anni (per ora, il forza, 4))
     
    .
  5. Maurogiorgio
     
    .

    User deleted


    Grazie della risposta. Assieme all'assistenza abbiamo pensato proprio alla soluzione da te prospettata e stiamo valutando tutte le possibilità del caso. Quello che mi ha stupito e lasciato basito è l'indifferenza e la superficialità con la quale l'Honda ha trattato la questione. Di fatto ho dovuto comprare una nuova batteria al costo di €198,00 che, a loro parere, non rientra nella garanzia.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Chiaravalle (AN)

    Status
    Offline
    Ciao Maurogiorgio. Ho il forza 300 2018 fermo da un mesetto e l'altro giorno lo rimesso in moto senza nessun problema. Tensione a 12.2 V , in moto 14.2 V.
    secondo me ho la batteria era difettosa...........
     
    .
  7. Maurogiorgio
     
    .

    User deleted


    Gentile Kiangon ti ringrazio della informazione che fa centro sul problema presentato. Anche a me sembra evidente che la batteria del mio Forza/2018 con appena 300Km e 3 mesi di vita si scarichi in 10 giorni, ma il problema è che il centro Honda di via Tiburtina non vuole riconoscere il difetto e francamente sono molto meravigliato di questo atteggiamento. Adesso ho interessato la Honda casa madre e vediamo cosa succede. Un caro saluto
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Se hai cambiato (ahimè pagandola e tanto) la batteria ed il problema rimane anche il più scalercio degli elettrauti sa che il problema è nel sistema di ricarica. E basterebbe una diagnosi per accorgersene. Se i volt in carica arrivano correttamente, intorno ai 14v, il problema potrebbe essere una dispersione, ma anche in questo caso, con un tester professionale, si può vedere a motore spento se vi sia consumo.

    Comunque non ha senso che in 10 giorni la batteria perda la carica, a meno che non tenga il Forza in una ghiacciaia. Ovviamente, se si dispone di box, il consiglio di un mantenitore di carica è appropriato.
     
    .
  9. Maurogiorgio
     
    .

    User deleted


    Grazie della risposta...immagino che tu abbia ragione, ma l'assistenza mi sembra conosca la moto e proprio per questo abbiamo accelerato l'acquisto della nuova batteria pensando che non ci sarebbero stati problemi per la sostituzione. Chi mi ha proprio deluso è la casa madre che con pregiudizi e cavilli non vuole passarmela in garanzia. Ma tu assicuro che non finisce qui!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Se non risolvi a breve la cosa, nel senso che Honda si accolli il costo della sostituzione della batteria, magari compensando con i futuri tagliandi, ti consiglierei di scrivere ai mensili di moto, es. InSella, Dueruote: Honda è molto sensibile a queste pubblicità negative..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ti confermo che la mia batteria tiene la carica. L'ho acquistato e tenuto fermo 2 mesi, ma è ripartito al primo colpo quando ho deciso di farmi un giretto. Anch'io ti consiglio un mantenitore di carica ma, se proprio devi ricomprare una batteria, di prendere in considerazione l'acquisto di una al litio.
     
    .
  12. nitronori_ge
     
    .

    User deleted


    QUOTE (kiangon @ 4/2/2019, 19:28) 
    Ciao Maurogiorgio. Ho il forza 300 2018 fermo da un mesetto e l'altro giorno lo rimesso in moto senza nessun problema. Tensione a 12.2 V , in moto 14.2 V.
    secondo me ho la batteria era difettosa...........

    quoto, secondo me è la batteria difettosa
    di solito non è coperta da garanzia ma sei nei primi sei mesi quindi dovrebbero essere abbastanza elastici

    PS: prova a scrivere qui : https://hondaforza.forumcommunity.net/?f=9027580
     
    .
  13. Mauro giorgio
     
    .

    User deleted


    Anche io e l'assistenza abbiamo fatto lo stesso ragionamento, ma non potevamo immaginare che la casa madre avrebbe rifiutato la sostituzione della batteria di un mezzo nuovo con appena 120 km. Quindi per evitare di stare a piedi per qualche giorno, considerato le procedure farraginose (è necessario inviare la batteria al centro Honda di Roma di via Tiburtina che dopo aver processato la batteria decide se e quando e come procedere), abbiamo sostituito la batteria con un nuovo acquisto di tasca mia. La risposta di via Tiburtina è stata negativa e adesso mi trovo con 2 batterie. Ho anche scritto alla casa madre che mi ha trattato superficialmente al limite della maleducazione lavandosene le mani scaricando tutte le responsabilità sulla Filiale di via Tiburtina. Ci sono rimasto veramente male.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Io ribadisco l'idea di far conoscere l'odissea alle riviste del settore. A mio avviso, schematizzando:

    1)- Dopo 120 Km se la batteria muore in pochi giorni significa che era difettosa in origine.
    2)- Se cambiando la batteria (a tue spese) il difetto resta e non è comune ad altri Forza, significa che il mezzo non è conforme, per cui, codice del consumo in mano, il produttore deve renderlo conforme e se non vi riuscisse dovrebbe o cambiarti il mezzo o restituirti il prezzo pagato.

    Non esiste una terza ipotesi, tipo il mantenitore di carica o un giretto settimanale per ricaricare la batteria.

    Io, nel caso di perdurante silenzio da parte di Honda, chiederei a qualche associazione di consumatori.
     
    .
  15. forzista
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, anch'io ho comperato un forza 300 nel 2019 e appena è rimasto fermo un mese, la batteria era scarica.
    Il rivenditore Honda è venuto a prendere lo scooter e me lo ha riportato dopo una settimana, tutto ok fino al momento di una nuova sosta di 20 giorni e di nuovo batteria scarica.
    Ho comperato un caricabatterie che non ho potuto usare perchè la batteria era ormai inutilizzabile.
     
    .
15 replies since 3/2/2019, 13:52   2320 views
  Share  
.