Consumo anomalo olio

Un kilo ogni 6mila km circa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pulici Luigi
     
    .

    User deleted


    Premettendo che alla leggenda che I motori Honda non consumano olio non ci credo proprio. e che il consumo dipende molto anche dallo stile di guida. E che non sono mai andato oltre 24km al litro e dico mai. Ho preso lo scooter a maggio con 28mila km circa e mettiamo che nn era pienissimo di olio ci ho buttato un chilo dopo 6 mila km. 2 mila km fa ci ho buttato altri 300grammi oggi ho fatto il tagliando a 41mila km e ne mancavano 700 grammi.n riscontro nessun malfunzionamento e nemmeno rumori strani.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    Ciao,
    portalo in Honda ha qualcosa che non va. Al mio non ho mai aggiunto olio e percorro anche più di km 10.000 l'anno e ti posso assicurare molto molto allegri.
    Saluti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    Anche io ogni tanto mettevo olio ma pochissimo, la quantita' mi sembra esagerata.(L'olio deve essere buono !)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Anche io aggiungo molto olio ogni 6000km... Non ricordo di preciso quanto olio (diciamo 1/2 kg?), però ricordo che ogni 6000km l'asticella è completamente asciutta! :blink: Ovviamente l'olio che uso è quello specifico 10w30 MB
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Qualche giorno fa si è accesa per un decimo di secondo la spia dell'olio mentre mettevo il Forza sul cavalletto. Lo scooter ha 23400 km e avevo previsto il tagliando ai primi di febbraio. L'olio era stato cambiato ai 18000 su suggerimento del meccanico. Comunque passando davanti a lui gliene parlo e subito mi dice che la spia dell'olio si accende in modo un po' tardivo e se non si fa la verifica dal tappo si possono correre rischi. Guarda ed il livello era sotto il minimo; aggiunge circa mezzo litro di olio e ci diamo appuntamento tra una ventina di giorni.
    Secondo lui il Forza 300 se usato, come faccio io, solo in città con partenze e ripartenze consuma un po' di olio, per cui ogni 1000Km è buona cosa fare un controllo ed eventuale rabbocco..
     
    .
  6. Pulici Luigi
     
    .

    User deleted


    Si se si accende la spia sei a secco o quasi essendo di pressione e non di livello.
    Mah in Honda cosa potrebbero dirmi che c è da rifare il motore?
    Fumo nn ne fa puzza o rumori nemmeno.
    Se devo mettere 2 chili ogni 12mila km li metto che devo fare. Primo step mi dice il meccanico controllarlo da lui ogni 2500 km e vedere e cominciare con additivo.
    E valutare se rifare testa etc più avanti
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Buongiorno Luigi,
    una cortesia... potresti dirmi in che stato è la pipetta di plastica trasparente che si vede attaccata alla scatola del filtro dell'aria? è un tubicino attaccato alla fine della scatola del filtro aria, tra scatola e ammortizzatore.
    In che condizioni è quel tubicino trasparente? Pulito o pieno di olio?
    Ciao e buona giornata

    rulli/variatore.... è tutto originale? Normalmente a quanti giri cammini? sui 6000 o di più?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pulici Luigi @ 17/1/2019, 07:26) 
    Si se si accende la spia sei a secco o quasi essendo di pressione e non di livello.
    Mah in Honda cosa potrebbero dirmi che c è da rifare il motore?
    Fumo nn ne fa puzza o rumori nemmeno.
    Se devo mettere 2 chili ogni 12mila km li metto che devo fare. Primo step mi dice il meccanico controllarlo da lui ogni 2500 km e vedere e cominciare con additivo.
    E valutare se rifare testa etc più avanti

    Ciao,
    se si accende la spia fissa hai bruciato al 90% il motore, ma mettere 2kg ogni 12.000km non è normale , mica è un 2 tempi.
    Questo è un mio pensiero, ma io lo farei controllare...saluti :)
     
    .
  9. Rafg93
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S2000 @ 17/1/2019, 08:51) 
    Buongiorno Luigi,
    una cortesia... potresti dirmi in che stato è la pipetta di plastica trasparente che si vede attaccata alla scatola del filtro dell'aria? è un tubicino attaccato alla fine della scatola del filtro aria, tra scatola e ammortizzatore.
    In che condizioni è quel tubicino trasparente? Pulito o pieno di olio?
    Ciao e buona giornata

    rulli/variatore.... è tutto originale? Normalmente a quanti giri cammini? sui 6000 o di più?

    Salve S2000 quel tubicino che cosa sta ad indicare? Se è sporco o pulito, che cosa comporta?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rafg93 @ 17/1/2019, 09:23) 
    Salve S2000 quel tubicino che cosa sta ad indicare? Se è sporco o pulito, che cosa comporta?

    Ciao Rafg93.
    praticamente per farla breve i vapori dell'olio (e l'olio stesso) vengono risucchiati nella scatola filtro aria e bruciati nel cilindro.
    Se tieni il motore su di giri tipo a 9000 fisso, un po' di olio è normale che finisca lì nel tubetto (il resto è stato succhiato ed espulso dal cilindro/pistone). Va da sè che l'olio risucchiato/aspirato/bruciato è quello che poi manca all'appello con l'astina livello olio.
    Saluti
    S

    Dimenticavo il motivo della domanda: è buona norma tenere sotto controllo quel tubicino per verificare l'andamento del motore.... chiaro che se è pieno di olio, un qualcosa è successo per forza e bisogna indagarne il motivo
     
    .
  11. Pulici Luigi
     
    .

    User deleted


    Controllerò il prima possibile questo tubicino.non ho mai detto che sia normale posso solo constatare quanto accade.era tutto originale confermato dal meccanico che mi ha fatto ora tagliando a 40mila spia accesa prima correttamente quella del tagliando intendo. Non si accende mai fissa la spia Dell olio ma un breve lampo è in quel momento lo metto e già cmq ne manca parecchio. Ora al tagliando mi ha cambiato cinchia tutti rulli e pulizia completa trasmissione.faccio tutti i giorni da lunedì al sabato 30km a tratte di 7. 365 giorni l anno. Lo tiro da freddo continue partenze brusche etc in più di sera vado a Milano spesso almeno 1 volta a settimana se non 2 o 3 quindi tri 100km circa fatti tutti a manetta gas spalancato o continue ripartenze etc.. Questa estate oltre a ciò gite al mare e montagna in due con bagagli magari 300chilometri con gas completamente spalancato senza mai chiuderlo.
    Non ho mai detto che questo consumo di olio sia normale. Come non è normale affermare che i motori Honda o i motori in generale non consumino olio. Posseggo una motoguzzi griso 11oo in cui 250cc ogni 2500km vengono considerati la norma.
    Semplicemente va a fortuna, è un mix di fortuna e stile di guida che sicuramente aiuta.
    Ora sono partito a 40mila km con un chilo e sette di olio. Valore certificato. E vediamo a 6000km quanto ne manca. Ripeto per ora cmq nessun odore strano nessun fumo strano nessun rumore strano. Consumo benzina calato lentamente e attestato su 24.9 km litro. Credo complice anche il freddo. Se quando l ho preso già mancava olio ne ho messo un chilo dopo 6000 e se dopo 6000 ne mancavano altri 700 grammi non mi sembra nemmeno tragico.
    Sarebbe un chilo circa in 12milakm.
    Francamente andare in Honda a farmi pelare non so quanto mi sarebbe utile. Magari dopo aver confermato il reale consumo tra 6mila km posso provare a sentire. Su Milano dove mi consigliate. Mi hanno parlato molto bene di questi additivi che vanno a tamponare. Poi a chilometraggi più elevati avendo pagato lo scooter 3mila euro posso anche rifare il motore. E a tal proposito il blocco motore sh monta? O sono cugini e non fratelli come motori? Cmq ora vado a vedere questo tubicino e grazie a tutti
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Allora penso sia normale..... nel senso anche io quando vado a tutta manetta per diverso tempo, anche giorni di fila, il tubicino mi si riempie di olio. :rolleyes:
     
    .
  13. Pulici Luigi
     
    .

    User deleted


    Ma il tubicino risulta essere a mio avviso sporco di vapori dentro ma vuoto tendenzialmente. E sporco un po' all esterno.
    Attached Image
    IMG_20190117_170701-1

     
    .
  14. Pulici Luigi
     
    .

    User deleted


    Ma questo tubo se si riempie poi si svuota da solo?
    Attached Image
    IMG_20190117_170701

     
    .
  15. nitronori_ge
     
    .

    User deleted


    il tubicino è lì apposta, è trasparente proprio in modo che possa essere facilmente controllato e svuotato se necessario
    lo sfiato del basamento torna in cassa filtro (come in tutti i 4 tempi) ma una parte dei vapori anziché venire risucchiata e bruciata si condensa, per evitare accumuli nocivi in cassa è stato creato questo sistema.

    il consumo elevato di olio difficilmente è riconducibile ai vapori, sostanzialmente ci sono 2 casi:

    - perdita dal tappo di scarico (ma te ne accorgeresti, si vedrebbe la chiazza quando parcheggi)
    - usura anomala del motore: l'olio viene risucchiato in rilascio all'interno della camera di scoppio dalle guide valvole e/o dalle fasce elastiche del pistone

    il secondo caso si riconosce tipicamente per la fumata azzurra visibile soprattutto a motore freddo e quando riprendi in mano il gas dopo qualche secondo di rilascio

    se il consumo è accettabile, puoi rimandare ma altrimenti l'unica soluzione è revisionare il motore

    alcuni sostengono che cambiando gradazione dell'olio (passando ad esempio al 20w50) la situazione possa migliorare: secondo me è più una soluzione empirica che tecnica, l'uso di un olio più viscoso di quello raccomandato per me non è il massimo ma de gustibus

    QUOTE (Pulici Luigi @ 15/1/2019, 20:01) 
    Premettendo che alla leggenda che I motori Honda non consumano olio non ci credo proprio. e che il consumo dipende molto anche dallo stile di guida. E che non sono mai andato oltre 24km al litro e dico mai. Ho preso lo scooter a maggio con 28mila km circa e mettiamo che nn era pienissimo di olio ci ho buttato un chilo dopo 6 mila km. 2 mila km fa ci ho buttato altri 300grammi oggi ho fatto il tagliando a 41mila km e ne mancavano 700 grammi.n riscontro nessun malfunzionamento e nemmeno rumori strani.

    a parte la pignoleria di misurare l'olio in ml e non in grammi (l'olio pesa meno dell'acqua, per cui un litro pesa meno di un kg) ho il dubbio che le tue misurazioni siano un poco empiriche

    se non sei sicuro che quando lo hai preso il livello era al massimo, il primo rabbocco fa poco testo perché lo hai riportato al massimo ma non sai qual era il livello iniziale
    riguardo all'affermazione "al tagliando ne mancavano 700grammi" se la misurazione la hai fatta verificando quanto olio hai scaricato, sarebbe da considerare anche l'olio che rimane nel filtro (circa 0,2-0,3 litri) e quello che fisiologicamente rimane nel motore
    oppure hai rabboccato e poi scaricato?

    riguardo ai motori Honda ho avuto un CBR 600 che usavo anche in pista: consumo inesistente in tutti i 25'000 km che lo ho tenuto, ora ho un'africa twin presa nuova e con cui ho fatto 40'000km e idem mai rabboccato

    ovviamente il motore di uno scooter è diverso, così come le condizioni di utilizzo dato che spesso si usa per pochi km e quindi a freddo, ma posso confermarti che i motori Honda in buono stato olio ne consumano davvero poco
     
    .
25 replies since 15/1/2019, 20:01   2785 views
  Share  
.