Auto aziendale? Occhio che paghi!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MAU69
     
    .

    User deleted


    E' quanto è accaduto ad una dipendente di una ditta che aveva in uso l'auto della società.
    La notizia (in sintesi) è che la Sig.na ha un incidente alle 3,30 del mattino dopo una serata trascorsa in discoteca e causa (all'epoca, ma la Corte si esprime da poco) un danno pari a 18 milioni di lire.
    La società per cui lavora le fa causa attribuendo la colpa del sinistro alla sua dipendente e pretende i 18 milioni di lire di danno.
    La Sig.na non ci sta ed asserisce che la società per cui lavorava le aveva dato il permesso (verbale) di usare l'auto anche al di fuori l'orario del lavoro e che la colpa in realtà era della società stessa perchè non aveva provveduto a stipulare una polizza kasko. ( :o: )
    La storia finisce con la sentenza del Giudice che da torto alla dipendente in quanto l'incidente si è verificato alla velocità di 65 km in piena notte e con il fondo stradale bagnato e, quindi, tale velocità non era comunque (anche se la società le avesse dato il benestare di usare l'auto) idonea per ritirare o recapitare oggetti per l'azienda per cui lavorava.
    Decade anche il fatto che la società era tenuta a stipulare una polizza kasko...non è assolutamente obbligatoria.

    Quindi...occhio ragazzi se usate l'auto del vostro capo... :unsure:

    Fonte: IL SOLE 24 ORE

    Edited by MAU69 - 3/4/2007, 18:21
     
    .
  2. andrearm
     
    .

    User deleted


    ma infatti queste son cose che ho chiarito quando m'hanno dato l'autorizzazione alla conduzione di automezzi aziendali.

    a parte la prassi che nessuno ha mai pagato per i danni causati al veicolo, non volevo che cominciassero con me ed ho accettato di prendere i veicoli solo con ampie rassicurazioni
     
    .
  3. jackfree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrearm @ 3/4/2007, 18:21)
    ma infatti queste son cose che ho chiarito quando m'hanno dato l'autorizzazione alla conduzione di automezzi aziendali.

    a parte la prassi che nessuno ha mai pagato per i danni causati al veicolo, non volevo che cominciassero con me ed ho accettato di prendere i veicoli solo con ampie rassicurazioni

    Per come stiamo malamente combinati da noi tra poco ci chiedono l'auto privata!!!! :lol:
     
    .
  4. andrearm
     
    .

    User deleted


    ah, guarda, io al mio capo - una volta che mi chiese se avevo un attimo una pen drive da usare per trasferire un file - risposi che siccome era mia e l'azienda non aveva intenzione di comprarne, si poteva benissimo trovare un'altra soluzione! (ovvero, te la puoi scordare la mia pen drive!)

    se uno abbozza sempre, ti fagocitano!
     
    .
  5. guido44
     
    .

    User deleted


    Io ho avuto l'auto aziendale per molti anni ma non ho mai pagato una lira per danni causati da me o da altri. Sull'ultima auto (che poi mi hanno regalato) mi ci aveva cag...to un gabbiano nel bel mezzo del cofano anteriore (nel tempo di pranzare al ristorante la vernice si era letteralmente consumata ) ed è stata riparata a spese della ditta.Stessa cosa per riparazioni meccaniche,tagliandi, gomme.
    Io non spendevo nulla nemmeno in ferie...(bei tempi....!!Ma solo per questo beninteso !! :D )
    Penso debba funzionare così per chiunque abbia l'auto aziendale..anche in ore non di ufficio
     
    .
  6. jackfree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrearm @ 3/4/2007, 20:00)
    ah, guarda, io al mio capo - una volta che mi chiese se avevo un attimo una pen drive da usare per trasferire un file - risposi che siccome era mia e l'azienda non aveva intenzione di comprarne, si poteva benissimo trovare un'altra soluzione! (ovvero, te la puoi scordare la mia pen drive!)

    se uno abbozza sempre, ti fagocitano!

    Beh allora noi siamo messi meglio! :lol: Abbiamo una pen drive di ufficio!!! :D Che lusso ragazzi image image image
     
    .
  7. zorba67
     
    .

    User deleted


    Io, escludendo la sentenza, non sono daccordo praticamente con nulla. Partiamo dall'auto aziendale. Per me va usata solo solo ed esclusivamente per motivi di lavoro. Se io faccio il metronotte o la guardia giurata, e mi mettono a disposizione un'arma, con questa non è che ci posso andare in ferie o fuori orario di servizio andarci in giro a fare lo sceriffo e usarla (perchè l'auto la si usa no, o sbaglio). Non ditetemi che l'esempio non è paragonabile PER FAVORE.
    Punto due. Se un'azienda mi da lavoro, devo gia straringraziarla di questo. Ed io dovro fare in modo da fare gli interessi dell'azienda per cui lavoro altrimenti mi sentirei un disonesto. Se nella mia azienda manca la pen drive, e il capo me la chiede per motivi attinenti al lavoro aziendale, non è perchè e mia che devo remare contro solo perchè l'azienda non me ne ha messo a disposizione una. La prendo e faccio il passaggio dati necessari. Cosa diversa ovviamente se è un favore privato che non ha nulla a che vedere con l'azienda.
    Ho fatto solo due esempi ma ovviamente se ne potrebbero fare tanti.
    scusatemi ma io la vedo cosi.
     
    .
  8. andrearm
     
    .

    User deleted


    a Zo', vie' a lavora' qui da me e poi ne riparliamo!

    qua i soldi se li màgnano con consulenze oscene, gente che viene prepensionata con scivolo bello sostanzioso e poi viene ripresa come consulente e viene messo a capo dello stesso settore con tanto di ordine di servizio... auto ai dirigenti (il cui numero cresce ogni mese) da almeno 40.000 euro l'una, con tutto pagato.

    e se per lavoro si chiede di comprare una tastiera (7€) o una pen drive (10€ - 2Gb da Media World) ti rispondono che non si possono spendere soldi per queste cose...

    lascia proprio perdere! evidentemente vivi su un altro pianeta
     
    .
  9. BlackForce
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrearm @ 4/4/2007, 10:12)
    a Zo', vie' a lavora' qui da me e poi ne riparliamo!

    qua i soldi se li màgnano con consulenze oscene, gente che viene prepensionata con scivolo bello sostanzioso e poi viene ripresa come consulente e viene messo a capo dello stesso settore con tanto di ordine di servizio... auto ai dirigenti (il cui numero cresce ogni mese) da almeno 40.000 euro l'una, con tutto pagato.

    e se per lavoro si chiede di comprare una tastiera (7€) o una pen drive (10€ - 2Gb da Media World) ti rispondono che non si possono spendere soldi per queste cose...

    lascia proprio perdere! evidentemente vivi su un altro pianeta

    Quoto Andrea. Ieri sono andato a donare il sangue. I volontari dell'Ospedale Grassi di Ostia si portano i propri computer da casa per poter lavorare "a gratis"... Ma dove diavolo viviamo?
     
    .
  10. zorba67
     
    .

    User deleted


    Se vogliamo parla di sprechi e di cattive gestioni ecc ecc........dove lavoro io ne ho e ne vedo per milioni di euro al giorno. Non me deve insegnà niente nessuno su questo PIANETA.
    Ma qui confondiamo le cose forse. L'azienda e le persone. Vorrei vedere se uno rimane a piedi con il mezzo e non ha il telefonino aziendale se chiama o rimane là.
    Per me se rimane a piedi con il mezzo la persona prende il proprio telefono, digita correttamente il numero giusto aspetta che qualcuno risponde (i primi 15 centesimi allo scatto) e con gentilezza chiede di essere recuperato. Allora non dovrebbe usare neanche il telefono perchè l'azienda non lo mette a disposizione. Ma siamo un po bigotti forse no? facciamo storie quando non sarebbe necessario e poi ci prostituiamo per gli stessi principi quando ci fa comodo. Sbaglio?
    Andre so che tu hai il telefonino aziendale, quindi l'esempio non ti calza e non ti appartiene. Ma tanto per rendere l'idea insomma.
     
    .
  11. MomoRm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (guido44 @ 3/4/2007, 21:06)
    Sull'ultima auto (che poi mi hanno regalato) mi ci aveva cag...to un gabbiano nel bel mezzo del cofano anteriore (nel tempo di pranzare al ristorante la vernice si era letteralmente consumata )

    E CHE SE MAGNANO I GABBIANI A GENOVA?!?!... fanno colazione col Dot4?!
     
    .
  12. andrearm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zorba67 @ 4/4/2007, 10:24)
    Andre so che tu hai il telefonino aziendale, quindi l'esempio non ti calza e non ti appartiene. Ma tanto per rendere l'idea insomma.

    eh, ma non rende affatto l'idea. Un conto è un'emergenza come quella di rimanere per strada, ma a ragionar come fai tu non solo dovrei chiamare in ufficio col mio cellulare ma dovrei far prendere l'auto da un carro attrezzi, pagandolo coi soldi miei, perché per il bene dell'azienda è bene che l'auto torni in garage.

    se chi ruba i soldi continua a farlo impunemente è anche perché i sottoposti vengono sollecitati in modo "umano ed amichevole" a tappar quei buchi, partendo dal materiale di cancelleria fino al non vedere ciò che commettono i capi. L'approccio è sempre quello, "aiutami perché ho questo bisogno, si tratta di una cosa da niente" ed intanto la loro busta paga è smodata, i loro premi sono smodati, i loro intrallazzi sono smodati. Però tu ti sei impietosito e per il bene dell'azienda (anzi, per i cazzi loro) gli hai dato la tua pen drive...

    bel coglione!

    niente di personale, Zo', con ciò che ho scritto ma non si può non vedere e non tirar fuori il dente avvelenato, a maggior ragione quando si sa bene come vanno le cose a quei livelli
     
    .
  13. zorba67
     
    .

    User deleted


    Sempre per il bene dell'azienda, certe cose andrebbero denunciate (se ci sono prove di illeciti, abusi o altro).
     
    .
  14. andrearm
     
    .

    User deleted


    fallo anche tu, no? hai detto

    "Se vogliamo parla di sprechi e di cattive gestioni ecc ecc........dove lavoro io ne ho e ne vedo per milioni di euro al giorno. Non me deve insegnà niente nessuno su questo PIANETA"

    dai l'esempio, poi vediamo che ti succede.

    Ora nessuno ti dice di fare il Don Chisciotte della situazione, ma dopo essersi tappati orecchie, naso e bocca mi pare il minimo opporsi a richieste veramente fuori luogo.
     
    .
  15. zorba67
     
    .

    User deleted


    Beh io nel mio piccolo l'ho fatto, caro Andrea. Mi è costato ben 800.000 lire di avvocato nel 1999. Ma mi dispiace non poterti dir di più per motivi che puoi anche immaginare. E a mio modo ho risolto una situazione.....diciamo difficile.
     
    .
29 replies since 3/4/2007, 17:15   7079 views
  Share  
.