Stratosferico Forza 300

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Ieri ero in giro con il Forza per le vie della capitale a fare shopping.
    Ad un certo punto mi fermo ad un distributore per fare il pieno, mi segno tutti i dati sul telefonino e poi reietto il Trip A.
    E poi via alla folle velocità di 60km/h.
    Imbocco in tutta scioltezza il G.R.A. e mi metto comodamente in poltrona ad un filissimo di gas intorno agli 80km/h, venticello caldo gradevole,
    insomma massimo relax...
    ad un certo punto butto l'occhio sul display dei consumi e cosa leggo? 45km/l :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:
    Poi vabbè, ho fatto tutti i giri che dovevo sbrigare e in serata sono rincasato.
    Poi stamattina mi è venuto in mente di aprire questo post per punzecchiare il Pugliese ed il suo Forza Made in China,
    che non reggono assolutamente il confronto con il mio "Very Made in Japan" :lol:
    Via con le foto:

    Questa è la foto al cruscotto fatta stamani (prima della prima accensione), quindi il consumo segnato è relativo alla giornata di ieri dopo 42,1 chilometri dal pieno :woot:
    Attached Image
    IMG_3964

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Siccome avevo fatto il pieno da poco, ho dato un'occhiata sotto al tappo per vedere se il livello era sceso e di quanto:
    la benza dista 1cm dalla barretta metallica... quando feci il pieno ricordo che la benza era finita sopra la stanghetta.
    Comunque dovrebbe essere giusto 1 litro, più o meno.
    Attached Image
    IMG_3966

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Insomma, stamattina ho messo in moto per andare in palestra, 5,1 km.
    Il consumometro è passato dai 40,3 ai 38,6 km/l.
    Attached Image
    IMG_3967

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Dopo 2h di allenamenti intensivi :ph34r: :alienff: :cry: :sick:
    sono rincasato, quindi dopo 4,4 chilometri,
    il consumometro è sceso a 37,6km/l.


    Specifico che nella prima tratta ci sono 700 metri in più poiché sono dovuto tornare indietro a prendere l'accappatoio! :lol: :D
    Infatti in questo frangente, ha consumato di più perchè sono stato più tempo fermo con il motore in moto tra l'apri cancello e tutto il resto.

    Morale, LO ADORO STO COSO 300 :lol: :B): :rolleyes:
    :alienff:
    Attached Image
    IMG_3968

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    Bella storia... sto consumometro io:
    -devo ancora capire come funziona.
    -devo ancora vederlo sopra i 27km/l.

    Chettelodicoaffare
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    Io in media sono a 27,5 //28,5,le partenze da fermo fanno molto ,si deve accelerare delicatamente ,visto anche il peso del forza.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Boh, resta sempre il fatto che non capisco come diamine sia possibile che un motore endotermico vada "meglio" col caldo che con il freddo :blink:
    Le uniche cose che mi vengono in mente sono l'olio ed il grasso... che scaldandosi lavorano meglio divenendo più fluidi.
    Dell'olio non mi convince perché il motore raggiunge la temperatura ideale anche in pieno inverno, quindi resta il grasso in qualche componente (boccole frizione/variatore) o l'olio della trasmissione....
    Prima o poi lo scoprirò l'arcano :lol:
    :alienff:
     
    .
  8. Io88
     
    .

    User deleted


    Con il nuovo lavoro percorro giornalmente 80 km quasi tutti in extraurbano composto da strade di colline con tantr curve e tanta discesa al mattino ma altrettanta salita la sera... Il consumo si attesta costantemente sui 34.6 km/l (questa mattina ho fatto 9.30 lt di benzina ed ero a 322 km)... Rispetto al percorso precendente faccio molto piu extraurbano; prima che facevo circa 60 km al giorno, con un 20% di traffico caotico e la solita strada salita e discesa ricchissima di curve, il consumo si attestava sui 30 km/l nedi nel corso dell'anno...
     
    .
  9. Meringa1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S2000 @ 4/6/2017, 16:12) 
    Boh, resta sempre il fatto che non capisco come diamine sia possibile che un motore endotermico vada "meglio" col caldo che con il freddo :blink:

    In primavera/estate NON hai certo le turbolenze d'aria che hai in inverno coi venti più forti e, in più, sei vestito meno "ingombrante" e produci meno attrito con la stessa ...per i consumi in macchine e moto, oltre all'efficienza del propulsore, tanto fà il "cx" e in estate, l'aria è più "ferma"
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    166
    Location
    Riva del Garda (TN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S2000 @ 4/6/2017, 16:12) 
    Le uniche cose che mi vengono in mente sono l'olio ed il grasso... che scaldandosi lavorano meglio divenendo più fluidi.
    Dell'olio non mi convince perché il motore raggiunge la temperatura ideale anche in pieno inverno, quindi resta il grasso in qualche componente (boccole frizione/variatore) o l'olio della trasmissione....
    Prima o poi lo scoprirò l'arcano :lol:
    :alienff:

    Aggiungi che il liquido di raffreddamento ci mette di più a raggiungere la temperatura e quindi la miscela aria/benzina rimane più ricca per un tempo più lungo. Ed anche l'aria....più fredda è più densa...
    E prova sul cavalletto a far girare a mano la ruota posteriore....sentirai d'inverno quanto è più bloccata che d'estate...
     
    .
  11. Io88
     
    .

    User deleted


    Allego una foto per avvalorare il post di prima... È la media sui km segnati più i mille del giro primo... È tanto che nn azzero il parziale A
    Quoto quanto detto x i consumi invernali...

    Edited by Io88 - 5/6/2017, 23:31
    Attached Image
    P_20170605_195047_1_p

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Ragazzi, ho capito cosa intendete ma a me i conti, continuano a non tornare. Mi spiego:
    Da quando mi hanno sistemato il Forza (ruota posteriore frenata e guarnizione fallata della pompa dell'acqua),
    il Forza è diventato liscio come il burro, sempre e comunque. Inoltre i consumi sono identici, sia d'inverno che d'estate.
    Li pubblico per farveli vedere, giudicate voi.
    Specifico che Il consumo di 26km/l fu causato dal fatto che mi ero girato il Gra a tutta manetta, e anche i 28/29 km/l li feci andando bello spedito, sempre in pieno centro. Quindi il Forza come lo guido io, consuma sempre uguale, sia d'inverno che d'estate! Quindi non può assolutamente essere un discorso di clima.
    Poi il 2 giugno, subito dopo aver fatto il pieno e dopo essermi incamminato sui 60km/h , il display ha segnato 45km/l :blink:
    In pratica sono sicuro al 100% che quando me lo hanno riconsegnato, hanno sicuramente risolto qualcosa, perché il freno motore è praticamente sparito. Ricordo benissimo che prima era forte il freno motore, adesso va liscio come l'olio. Onestamente non ho mai provato ad andare a 60km/h in pieno inverno, quindi boh. Però avete ragione, sicuramente in inverno giravo imbacuccato per il freddo, il 2 giugno ero in costume :lol: ,
    però a me non sembra assolutamente che ci sia tutta questa differenza tra estate/inverno. Invece di fare 31km/l, ne fa 29km/l per via dell'abbigliamento invernale. Benissimo, ci può stare una minima differenza.
    :)
    Attached Image
    IMG_3985

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Eccoci a quota 100 chilometri, in mezzo al solito traffico romano che più incasinato non si può :sick:
    Attached Image
    IMG_3992

     
    .
  14. Io88
     
    .

    User deleted


    Quante righe su quel parabrezza...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Posto altre 2 foto per farvi capire meglio cosa intendo
    Attached Image
    IMG_3993

     
    .
37 replies since 3/6/2017, 15:16   1429 views
  Share  
.