Indicatore carburante forza 300

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    ...solo a me scende praticamente in un istante nell'ultimo quarto?
    Insomma, si passa da 1/4 a zona rossa in un niente rispetto agli altri 3/4 di capacità. Ma davvero in un niente, qualcosa tipo 15 km...
    Accade solo a me?

    Ciao;-)))
     
    .
  2. lucalazio
     
    .

    User deleted


    Idem con il Forza.
    Anche il PCX faceva la stessa cosa con i led.
    Ciao, Luca.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    No, accade a tutti. L'indicatore non è molto preciso ed è meglio non fidarsi troppo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    Chiarissimo. Grazie ragazzi:-))
     
    .
  5. Io88
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    Mi permetto di citare quanto scritto in un'altra discussione riguardo l'indicatore.
    Un piccolo estratto:
    ...Un'ulteriore conferma, ai vostri post, sul fatto che la lancetta è particolamente pessimista, al contrario è abbastanza attendibile l'indicatore consumo.
    Diciamo che in modo empirico l'indicatore segna sempre pieno fino al consumo di circa 3 litri di benzina (circa 90 km percorsi), dopo di che comincia a scendere, e la rierva, a questo punto di 3.5 lt, comincia quando la lancetta si accascia sul fondo del rosso. Ogni 1/4 di serbatoio corrisponde a poco più di 1.5 lt di benza. ...
    Lamps
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Volevo aprire un topic simile proprio per chiedervi se anche voi aveste notato un miglioramento dell'indicatore benzina DOPO l'ultimo cambio pompa. Questo perché è da un po' che ho notato un netto miglioramento dell'indicatore.
    Volevo chiedervelo perché è prassi comune delle officine autorizzate apportare delle modifiche, o migliorie, a insaputa del cliente dettate dalla cassa madre proprio durante gli interventi di qualunque natura (dal semplice tagliando all'intervento per veri e propri guasti). Debbo dire che non mi sembra questa la soluzione, poiché qualcuno lo avrebbe sicuramente notato e scritto sul forum.
    Siccome mi ricordo perfettamente che quando l'indicatore carburante del mio Forza crollava di punto in bianco dai 3/4 alla riserva in circa 20km, in maniera praticamente istantanea, questo fatto accadde in concomitanza con il problema alla pinza freno posteriore che rimaneva un pelo frenata (maggiori info nel post "quesito ruota posteriore").
    Ovviamente oltre all'indicatore benzina che precipitava subito, c'erano altri sintomi RANDOM (cioè si presentavano a seconda di come gli girava, non erano fissi!) come la lentezza nei sorpassi e consumi aumentati di molto.
    Ripreso lo scooter dopo l'intervento alla pinza freno, ricordo perfettamente che i sopracitati sintomi erano spariti, il livello carburante era si migliorato, ma la discesa era comunque veloce dalla metà alla riserva.
    Poi cos'è successo in questo frangente, mi ero accorto che ero stato colpito dalla sfiga delle sfighe di Maxsat (lo Jettatore numero 1 su internet), e cioè mi accorsi che il Forza iniziò a perdere liquido verdognolo da sotto il motore.
    Anche questo fatto lo trovate nella discussione intitolata "cos'è questo liquido verde?".
    Morale della favola, la Honda mi sostituì in garanzia la guarnizione della pompa dell'acqua, e mi ricordo come fosse stamattina, quando ripresi il Forza andava uno spettacolo!!! Liscio come il velluto, con il minimo dell' acceleratore supera i 100km/h, insomma un altro scooter!!!
    Da questo momento in poi, mi ero abituato al comportamento dell'ago della benzina e quindi, mi fossilizzai ad osservare i consumi, le "perdite" di potenza nei sorpassi, la dolcezza dell'erogazione della coppia e altre cose così. Tutto risolto ala grandissima. Poi è avvenuta la seconda sostituzione della pompa carburante. Da allora l'ago della benzina non crolla più inesorabilmente sulla riserva, ma scende in maniera graduale!
    Un esempio, l'altro giorno la lancetta della benzina si trovava a 3/4. Metto in moto la mattina e parto subito che ero in ritardo... destinazione: L'ALTRA PARTE DEL RACCORDO di Roma!!! Morale, appena il motore si è scaldato, ho percorso mezzo raccordo a "palla", diciamo un 40km con manetta sempre al massimo. Al ritorno stessa strada ma ad andatura normale, sui 100/110km/h. Morale in più o meno 100km percorsi, la lancetta è passata da 3/4 a sopra 1/4.
    Prima crollava subito in riserva! Inoltre la velocità a tavoletta è sempre stata di 140/145km/h, con punte di 155! Invece prima andava random con velocità di punta di 130 km/h a tavoletta, a volte 140, a volte 145, è capitato pure di toccare i 160 in DUE occasioni.... insomma era tutto talmente random che pensavo più ad un discorso di "vento" che a qualche problemino.
    Adesso, dopo tutti gli interventi subiti (2 cambi pompa, pinza freno posteriore, pompa acqua), mi sembra che non ha più cali di potenza (tipico durante i sorpassi ad esempio), i consumi sono sempre uguali, la lancetta carburante ora è molto più lenta nello scendere rispetto a prima, sicurissimo al 101%. Purtroppo non so dire con esattezza se è cambiato il comportamento della lancetta dal cambio pompa acqua o dall'ultimo cambio pompa carburante. Mi sembra più dal cambio pompa acqua però.
    Ricapitolando, o gli hanno sostituito qualcosa a livello di sensore, oppure basta un nulla di qualche componente fuori fase (esempio: ruota frenata, pompa acqua che frena l'albero motore, altro) che aumenta quel poco in più di consumo carburante tale da aumentare la velocità dell'asticella... in finale il sistema lavora con pochi litri, con un serbatoio dalla forma strana e quindi... potrebbe benissimo essere così)
    THAT'S MY EXPERIENCE :)
     
    .
  7. tav55
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti , sono nuovo e vorrei dirmi le mie impressioni sull'indicatore di benzina.
    Io l'ho comprato usato di 3 anni ad Ott. 2016 e pertanto non mi sono mai preoccupato della lancetta. Anche il mio ha fatto i due richiami pompa e vedo che scende velocemente ma non ho mai pensato ad un problema, anche perchè di norma quando la lancetta va in zona rossa faccio il pieno e la quantità messa è pressapoco sempre la stessa....8 litri+/-. Credo invece che dopo il cambio pompa effettuato in Dic. 2016 lo scooter abbia in media consumato di più 28/29KML, quando prima del cambio della pompa mi segnava quasi 31, percorrendo le stesse strade. Mi sembra anche che abbia diminuito in termini di ripresa.
    Ma forse sono io ,che, ripeto l'ho comprato da poco, non riesco a valutare il tutto e forse perchè non apro il gas a manetta.
    Ragazzi prudenza sempre !! :
     
    .
  8. los van van
     
    .

    User deleted


    qualcuno di voi ha il problema del display consumo?
    tipo
    mi ferma sempre a 4,1 x 100 km
    non so' se questo e' attinente alla vostra discussione
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    CITAZIONE (los van van @ 21/6/2017, 16:21) 
    qualcuno di voi ha il problema del display consumo?
    tipo
    mi ferma sempre a 4,1 x 100 km
    non so' se questo e' attinente alla vostra discussione

    L'indicazione, se parliamo del Forza 300, è media, quindi se tu fai sempre gli stessi tragitti e non resetti il contakm parziale qando fai carburante, è possibile che l'indicatore si stabilizzi su quel valore che è circa 24.6 Km/L.
     
    .
  10. Io88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (robisc @ 21/6/2017, 22:48) 
    CITAZIONE (los van van @ 21/6/2017, 16:21) 
    qualcuno di voi ha il problema del display consumo?
    tipo
    mi ferma sempre a 4,1 x 100 km
    non so' se questo e' attinente alla vostra discussione

    L'indicazione, se parliamo del Forza 300, è media, quindi se tu fai sempre gli stessi tragitti e non resetti il contakm parziale qando fai carburante, è possibile che l'indicatore si stabilizzi su quel valore che è circa 24.6 Km/L.

    Chiaro come l'acqua...
     
    .
  11. los van van
     
    .

    User deleted


    il parziale viene sempre azzerato . il displei una volta segnava il valore del consumo che era tra i 24km/l ai 27km/l
    come scritto sopra una volta azzerato non supera piu i 4km/l
    volevo capire se e' un problema ... ma non di reset
     
    .
  12. Io88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (los van van @ 22/6/2017, 18:10) 
    il parziale viene sempre azzerato . il displei una volta segnava il valore del consumo che era tra i 24km/l ai 27km/l
    come scritto sopra una volta azzerato non supera piu i 4km/l
    volevo capire se e' un problema ... ma non di reset

    Scusa se insisto sull'azzerare, sicuramente lo sai, verifica di azzerare il parziale A, quello.B non influisce sull'indicatore del consumo...
    Appena azzeri il trip A invece del consumo dovrebbero due linee orizzontali "--" e solo dopo qualche mt o forse km (è tanto che nn azzero il parziale A per avere una media piu realistica del.mio perscorso medio.mensile) comparire di nuovo i numeri, all'inizio molto instabili che poi, se fai percorsi ripetitivi, si stabilizzeranno con variazioni veramente minime...
    Se nn funziona così si è bloccato.

    Lamps e scusa ancora x l'insistenza...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    327

    Status
    Offline
    4 km/litro o 4 litri per 100 km.???? Nei due post hai scritto due cose diverse. Potresti avere cambiato la visualizzazione del display. Comunque se fossero 4 km / litro hai un problema.
     
    .
12 replies since 31/3/2017, 20:10   1134 views
  Share  
.