Costiera Amalfitana e Costiera Sorrentina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucalazio
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi,
    finalmente ho scaricato le foto e ne ho scelte alcune per farvi rivivere quei bei momenti trascorsi in cinque giorni tra mare e sole.
    Tutto è cominciato sabato mattina quando, dopo aver accompagnato il figlio che partiva per Brighton, ci siamo preparati e a mezzogiorno siamo partiti.
    Sulla A1 purtroppo il vento si faceva sentire parecchio e con parabrezza alto, bauletto, borsa da tunnel e due persone offrivo troppa superficie e sentivo parecchio l'effetto vela quindi velocità ridotta a 80km/h e spostamenti sulla corsia d'emergenza quando sopraggiungeva un TIR in sorpasso.

    P3130135-vi

    P3130133-vi

    Prima di Cassino ci fermiamo in una stazione di servizio ed il vento era in aumento tanto che il benzinaio mi ha sconsigliato di continuare sull'autostrada visto che mi aspettava la famosa Caianello.
    Quindi prendiamo la Statale che arriva a Napoli e da qui dritti verso Salerno.
    Uscita Vietri sul mare e a parte il vento forte l'accoglienza in costiera è stato incantevole con Salerno tutta illuminata e con la luna piena e davanti la strada tutte curve ed il tramonto rosso; uno spettacolo!!!
    Arrivo a Maiori alle 19 con il buio ed un vento così violento e gelido che la signora del b&b ci ha dato dei pazzi e credeva non andassimo più per il vento.
    Maiori è molto bellina e si mangia benissimo ma questa è una costante in questa parte d'Italia.
    Il giorno dopo siamo andati a Minori, dove si trova la famosa pasticceria Sal De Riso, poi a Ravello, con le sue splendide ville e panorami,

    P3120036-vi

    ad Amalfi

    P3120070-vi

    e, siccome arrivando il giorno prima era buio, siamo tornati fino a Vietri per poi ritornare a Maiori.
    La mattina dopo mi sveglio di soprassalto perché mi sono ricordato di aver fatto ben 358km con il pieno fatto a Roma e, di solito, faccio il pieno 100km prima!!!
    Tra l'altro non avevo visto neanche un distributore da Vietri ad Amalfi: seria preoccupazione!!!

    20170313_085346_resized-vi

    Ne trovo uno a 4km da Maiori all'interno e, senza respirare per non consumare, sono arrivato e ho messo 11,75 lt :woot:
    Finalmente alle 9,30 partiamo per Praiano, Positano

    P3130166-vi

    fino ad arrivare a Sorrento, splendida cittadina, dove ci attendono romantici tramonti sul Golfo di Napoli

    P3130209-vi

    e panorami sul Vesuvio

    P3130191-vi

    Qui a Sorrento abbiamo, per caso, trovato un favoloso b&b che ci ha consigliato di non usare la moto per andare a Pompei il giorno dopo ma di usare la Circumvesuviana.
    Mai consiglio migliore...A Pompei non c'era un posto moto e faceva un caldo estivo; immaginate la visita con i giubbotti con le protezioni.
    Ottima idea e bella esperienza; i treni funzionano meglio della Metro di Roma.
    A Pompei abbiamo preso una guida che in due ore ci ha spiegato moltissimo ma poi abbiamo proseguito la visita da soli fino alle 17.

    P3140280-vi

    P3140283-vi

    P3140314-vi

    P3140287-vi

    Sorrento ci è piaciuta molto e la gente ancora di più; sorridente, ospitale, simpatica e onesta.
    Ci credete che non ho visto ALCUNA catena o bloccadisco sugli scooter e sulle moto e ce n'erano centinaia.
    Mi hanno detto che è normale e che, spesso, lasciano le chiavi attaccate alla porta di casa :woot:
    La sera, al tramonto, un gabbiano ci salutava

    P3140331-vi

    Il mercoledì si ripartiva per Roma, con vento forte ed in aumento...
    Quindi NO autostrada e NO tangenziali.
    Siamo passati per la costa tirrenica facendo l'Appia, siamo entrati a Napoli centro e alla fine siamo sbucati sul GRA dalla Pontina perché l'Appia è decisamente più pericolosa.

    P3150344-vi

    Alla fine questo è il totale percorso:

    20170316_100231_resized-vi

    Il totale speso di benzina risulta 37€ che fanno circa 23lt che dividendo i km fatti fanno proprio 31,7km/lt.
    Il Forza è una forza.
    Prossime tappe, da metà agosto visto che mio figlio riparte all'estero per tre mesi: Sardegna, Elba, Ponza, Firenze, Siena.
    Ciao, Luca.

    Edited by lucalazio - 17/3/2017, 18:03
     
    .
  2. Io88
     
    .

    User deleted


    Che bei posti :-) complimenti!!!! :D :D :D buon forza...
    Un plauso per le giacche e protezione...
    Lamp
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    Bel giro, bei posti in cui vado spesso, meglio per te che hai preso la Circumvesuviana ora perchè d'estate è veramente stare dentro un carro bestiame.

    :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    Grande il nostro Lucalazio è il caso di dirlo "la forza è con noi"

     
    .
  5. lucalazio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Io88 @ 18/3/2017, 12:51) 
    Un plauso per le giacche e protezione...

    Le protezioni non bastano mai...
    Le giacche sono una quattro stagioni Jollisport Double J per mia moglie ed una Overside imbottita per me.
    Ovviamente con tutte le protezioni per spalle, gomiti e paraschiena, integrato per mia moglie con scocca rinforzata per me.
    Casco Nolan N64 per mia moglie e AGV S4 in fibra per me, interconnessi con gli utilissimi interfoni Midland BTX1 FM.
    Pantaloni impermeabili per l'aria fresca mattutina e serale ma senza protezioni; pensavo di acquistare un paio di jeans con protezioni per il prossimo viaggio.
    Guanti Patagonia con sottoguanti. Tute antipioggia in due pezzi della Hevik per tutti e due tirate fuori al ritorno verso Napoli quando un acquazzone ci ha preso all'improvviso.
    Poi ho installato una borsa sul tunnel da 15lt della Givi, prestatami da un amico ma che acquisterò per i prossimi viaggi: utilissima e comoda.
    Il bauletto è quello originale Honda da 39lt che insieme al sottosella ha portato tutti i bagagli all'andata più lo shopping fatto a Sorrento dove ho trovato saldi al 70% e quindi ho preso di tutto compreso un giubbotto molto voluminoso, poi arance e limoni a profusione...
    Parabrezza alto originale Honda che per i prossimi viaggi non monterò dato che la poca protezione in più comporta un peggioramento in tenuta con vento laterale e la visione con il bordo proprio ad altezza occhi non è il massimo. E poi non mi permette di piazzare la camera sul cruscotto...
    Manopole riscaldate Oxford usate soprattutto la sera quando tirava vento e faceva freddino.
    Abbiamo usato ed apprezzato i cuscini in gel di Decathlon di cui ho parlato in altra discussione anche se li dovrei fissare alla sella; fastidioso scendere e non sapere dove metterli, soprattutto con molto vento...
    Il portatelefono al centro del manubrio l'ho inventato il giorno prima di partire avvitando un vecchio supporto per auto ad un portascopa di quelli che si aprono a molla e che si inserisce perfettamente al centro del manubrio. Una fascetta per sicurezza e, voilà, un portatelefono economico e pratico; ha funzionato benissimo e lo riuserò nei prossimi viaggi.
    La camera usata è una Olympus Tough sorretta da mia moglie con un mini cavalletto ma le riprese non mi hanno soddisfatto; passerò al più presto alla GoPro o similari.
    Altro non so dirvi...
    Ciao, Luca.
     
    .
  6. lucalazio
     
    .

    User deleted


    Prova video di pochi secondi:

    Video

    Si richiede urgente cambio di cam...
    Ciao, Luca.

    Edited by lucalazio - 20/3/2017, 12:33
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    25
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Complimenti Luca , foto spettacolari , il giro in Costiera in scooter è sempre una goduria. Saluti Max.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    C'è tutto un mondo intorno.....

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Umbria Verde

    Status
    Offline
    Bellissimo giro,mi hai dato un'idea,magari con il tempo un pò più mite....ho l'età..... :sick: :sick:
     
    .
  9. AndreaPD
     
    .

    User deleted


    Bravo,
    presto anche noi riprenderemo le gite fuori porta, e spero verso l'estate anche i viaggetti di più giorni....

    Ciao

    Andrea
     
    .
  10. lucalazio
     
    .

    User deleted


    Ciao AndreaPD, ho visto la foto del tuo Forza con la borsa da tunnel della Givi da 25lt.
    La vorrei prendere anche io ma mi sembra enorme; tu che impressioni ne hai avuto?
    La consiglieresti al posto della piccola che mi hanno prestato che comunque ha caricato tantissimo?
    Grazie e ciao, Luca.
     
    .
  11. AndreaPD
     
    .

    User deleted


    Ciao Luca,
    la consiglio senza dubbi, ci sta veramente tanto, e nelle guida non disturba proprio!
    Unico neo il fatto che devi toglierla per fare rifornimento, ma la cosa è resa più agevole dagli sganci rapidi dalle cinghie di tenuta.

    La cosa migliore è ovviamente portarsela dietro quando si è fermi (è fornita con buona cinghia per tracolla), ma comunque per brevi soste noi chiudiamo con lucchettino la cerniera principale, e magari con lucchetto lungo con gli occhielli di plastica in dotazione....

    A presto

    Andrea
     
    .
  12. lucalazio
     
    .

    User deleted


    Grazie per la dritta.
    Aspetto uno sconto del 20% da Motorstock e passo a prenderla...
    Per il fatto del rifornimento non c'è problema; con il Forza ti dimentichi proprio di fare benzina :woot: (vedi racconto)
    Quella piccola io la poggiavo semplicemente, si incastrava e non si muoveva di un millimetro.
    Poi, quando scendevo, mettevo la tracolla e via come fosse un maxi borsello: comodissima.
    Ciao, Luca.
     
    .
  13. lucalazio
     
    .

    User deleted


    Dimenticavo: ho usato, per tutto il viaggio, il costosissimo appogiapolso: https://it.aliexpress.com/item/Superior-Un...0608.0.0.kOBXnY
    Veramente comodo non avere tutta la mano impegnata per tanti km ma solo il polso poggiato.
    Altamente da consigliare per viaggi in autostrada.
    Ciao, Luca.
     
    .
  14. AndreaPD
     
    .

    User deleted


    Idea interessante...ma come funziona? Lo metti prima di entrare in autostrada e poi lo togli, o rimane sempre su?

    Ciao

    Andrea
     
    .
  15. lucalazio
     
    .

    User deleted


    L'ho tenuto su per tutto il viaggio perché la manopola la usi senza problemi ma quando prendi autostrade o superstrade da velocità di crociera fissa, poggi il polso e buonanotte...
    Tornato dal viaggio l'ho tolto perché a Roma è tutto un apri/chiudi e soprattutto non lo troverei più :(
    Ciao, Luca.
     
    .
20 replies since 17/3/2017, 17:45   547 views
  Share  
.