Leva freno posteriore che gratta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucalazio
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ragazzi,
    visto che lunedì mattina porterò il Forza a cambiare il pistoncino sella volevo far sentire al meccanico anche la leva del freno posteriore che non mi sembra normale.
    La frenata è perfetta anche se l'ABS è molto invadente entrando in funzione spesso ma quando freno anche piano nel traffico o anche da fermo si sente, in rilascio, come una sensazione di grattata.
    Diciamo come se la guaina tenesse il cavo o fosse troppo stretta in un punto.......
    Purtroppo solo la sensazione diretta può far capire perfettamente.
    Quello che vorrei chiedervi è se anche voi avete questa "sensazione" o se la vostra leva freno posteriore va benissimo come quella anteriore.
    Grazie in anticipo a tutti e ciao, Luca.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Vicerè con Corona d'Oro tempestata di Pietre Preziose,Collare in Oro e Medaglie e seguito di 36 vergini adoranti.

    Group
    Member
    Posts
    4,210
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io in frenata no, ma in rilascio, tornando a casa ho sentito una grattata, ma era il fianco del Forza che strusciava in terra...
     
    .
  3. lucalazio
     
    .

    User deleted


    Ieri e oggi andata e ritorno casa/ufficio sotto il diluvio.
    Doppia giacca, doppio pantalone, doppi guanti e doppio soprascarpe; a parte la visiera del casco che si bagnava e la velocità limitata mi sembrava il tragitto di tutti i giorni.
    Peccato per la leva che grattava.......
    Fabio, ma sei caduto davvero? :(
    Ciao, Luca.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Vicerè con Corona d'Oro tempestata di Pietre Preziose,Collare in Oro e Medaglie e seguito di 36 vergini adoranti.

    Group
    Member
    Posts
    4,210
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Purtroppo si...contusioni ginocchio, grattata di gomito,strano, perché avevo la giacca con le protezioni ma questo punto credo che sia stata un po' larga e la protezione sia scivolata di lato, ho male ad una costola.

    State attenti a Jackfree...
     
    .
  5. lucalazio
     
    .

    User deleted


    Mi spiace molto.....
    Con questo tempo ho molta paura della scivolata e con certe persone in auto con il telefonino o con i vetri appannati (ancora c'è gente che non accende il climatizzatore quando fa freddo!!!) e pedoni con la testa per aria che attraversano dove capita bisogna stare molto attenti.
    Poi ci sono le buche, le rotaie del tram, le scivolose strisce o zebre che dir si voglia.
    Ah, e poi piove a dirotto........
    Auguri per una pronta rimessa in moto!!!
    Ciao, Luca.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Vicerè con Corona d'Oro tempestata di Pietre Preziose,Collare in Oro e Medaglie e seguito di 36 vergini adoranti.

    Group
    Member
    Posts
    4,210
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie, Luca!
     
    .
  7. lucalazio
     
    .

    User deleted


    E per la leva che gratta rilasciandola?
    Nessuno a memoria si ricorda?
    Oppure, dopo che avete provato, mi fareste sapere?
    Grazie a tutti e ciao, Luca.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Importante è che non ti sia fatto troppo male... Auguri per una pronta guarigione.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Ma pork, rimettiti presto Fabio!!!

    Per il freno posteriore del mio bolide, va bene... fatta eccezione per il problema descritto nel post "quesito ruota posteriore", che rimaneva semi frenato.
    L'ABS dietro, parte spesso e volentieri... ma è normalissimo!
    Invece trovo legnoso e poco modulabile il freno anteriore.... con la pioggia sento la leva dura. Con l'asciutto, I primi due cm della leva anteriore sono ok, oltre diventa legnosa. Col bagnato, è legnoso da subito e ho la sensazione che non freni... per legnoso intendo dire che non è per nulla modulabile.
    Il problema non si pone usando entrambi freni, cioè la legnosità allanteriore c'è ma non crea problema alcuno se vengono azionati entrambi i freni. Specifico che la legnosità al freno anteriore si manifesta quando freno in maniera decisa. Magari al posteriore è uguale ma partendo labs , il fenomeno non si avverte, invece allanteriore l'abs è difficile che parta... boh
     
    .
  10. lucalazio
     
    .

    User deleted


    Durante l'intervento a sella aperta ( :D ) che ha subito il mio Forza ho chiesto perché la leva freno grattasse in quel modo mi è stato risposto che la colpa è dei lavaggi con la lancia che toglierebbe il grasso siliconico dai cavi dei freni :blink:
    "Honda vieta le idropulitrici sui propri scooter"; uno scoop!!!
    Cosa ne pensate?
    Riprovandola dopo questa notizia bomba ho notato che se si tira dritta è perfetta ma gratta quando, vuoi una buca, vuoi con i guanti, non viene tirata perfettamente dritta ma leggermente più in basso........
    Riprovata anche oggi, uguale.
    Ciao, Luca.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Io non ho capito cosa intendi per "gratta".
    Comunque confermo che sarebbe meglio evitare l'idropulitrice. Il getto è esagerato! Per il grasso siliconico va messo sullo snodo della leva freno, non esistono cavi, sono idraulici . Dovrebbero farlo loro ad ogni tagliando.
     
    .
  12. lucalazio
     
    .

    User deleted


    Mi ha detto di non andare con il getto neanche sotto vicino alle pinze ed ai dischi.
    Comunque il "gratta" sembra proprio un cavo di quelli dei freni che si sta per rompere.......La sensazione è quella......
    Ciao, Luca.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    407

    Status
    Offline
    Ma quali "cavi dei freni"? Le pompe sono entrambe sul manubrio e da li partono i "tubi" dell'impianto idraulico dei freni....
    Non sarà che devi mettere un po' di grasso al litio nei perni delle leve? Dove la leva preme il pistone della pompa c'è attrito radente, se quello è il problema basta lubrificare con una goccia di grasso applicata con un cacciavitino piatto. :unsure:
     
    .
  14. lucalazio
     
    .

    User deleted


    Era l'impressione del cavo......
    Mi sa che ci passo e me lo faccio mettere il grasso.....
    Grazie mille.
    Ciao, Luca.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Mi sa che lo fa pure il mio, il freno anteriore... lo sento duro come fosse di legno... il primo cm è ok ma se freno di più, lo sento duro di legno, procede a scatti...non è modulabile come vorrei. Intendi questo per "gratta"?
    Effettivamente mi hanno sempre detto che bisogna lubrificare il perno, però non l'ho mai fatto io personalmente quindi non ho idea di cosa usare e dove metterlo, anche se i punti sono due: perno leva e punta che preme il pistoncino.
     
    .
31 replies since 7/10/2016, 08:55   701 views
  Share  
.