Ehhh ma come la va!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    327

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S2000 @ 12/9/2016, 09:52) 
    La viscosità dell’olio influisce indirettamente sui consumi del mezzo. Maggiore è la viscosità a caldo e a freddo, maggiore sarà anche la resistenza che il lubrificante esercita sugli organi in movimento del motore. Allo stesso modo la potenza erogata dal propulsore diminuisce leggermente all’aumentare della viscosità dell’olio. Immaginate l’olio come un collante che ricopre tutte le parti del motore e ne rende più faticoso il movimento.
    La corretta gradazione SAE (Society of Automotive Engineers) dell’olio motore è indicata nel libretto d’uso e manutenzione dei veicolo. Non esiste una gradazione universale adatta a qualsiasi tipo di motore e di utilizzo, sebbene la gradazione SAE 10W40 sia utilizzabile nella maggior parte delle situazioni.

    Certo tutto giusto. Ma non giustifica ciò che dici nel senso che la differenza su un mezzo che eroga 23 cavalli non può essere così sensibile. Il tuo non può essere un razzo perché usi il 10/30 nei confronti del mio fermone 10/40. Semplicemente il tuo razzo come sensazione personale corrisponde al mio nella norma come parametro personale. Tutto li
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Dicè, essi bravo su :lol:
    ALLORA... Esempio becero:
    un motore che eroga 200cv con olio 10w-30 prescritto dalla casa,
    Mettendogli poi un 10w-40, i cavalli scenderanno a 195. Difficile te ne accorga.
    Se ci metti un 10-60, i cv passeranno a 185.... Data l'alta potenza, è difficile che te ne accorga o comunque è trascurabile.

    Su un motore come il Forza che ha pochi cavalli, 26 se non erro, questo discorso sarà molto più evidente...
    Se con il 10-30 della casa eroga 26 cv,
    Mettendoci il 10-40 passerà a 21cv...
    E meno 5cv su una potenza così esigua, si sentono tantissimo, al contrario di un motore da 200cv dove 5cv in più o in meno, non sono evidentissimi!!!!
    Col forza te ne accorgi tantissimo dai consumi, dalla ripresa, etc etc.
    Che poi i meccanici tendano a mettere il 10w-40 perché gli costa meno essendo sicuri che non crei alcun danno al motore, è un dato di fatto... Ma i 30km al litro te li scordi, la ripresa pure, e tutto quello che ne consegue anche...
    C'è poco da dire.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dicembre71 @ 12/9/2016, 10:25) 
    CITAZIONE (S2000 @ 12/9/2016, 09:52) 
    La viscosità dell’olio influisce indirettamente sui consumi del mezzo. Maggiore è la viscosità a caldo e a freddo, maggiore sarà anche la resistenza che il lubrificante esercita sugli organi in movimento del motore. Allo stesso modo la potenza erogata dal propulsore diminuisce leggermente all’aumentare della viscosità dell’olio. Immaginate l’olio come un collante che ricopre tutte le parti del motore e ne rende più faticoso il movimento.
    La corretta gradazione SAE (Society of Automotive Engineers) dell’olio motore è indicata nel libretto d’uso e manutenzione dei veicolo. Non esiste una gradazione universale adatta a qualsiasi tipo di motore e di utilizzo, sebbene la gradazione SAE 10W40 sia utilizzabile nella maggior parte delle situazioni.

    Certo tutto giusto. Ma non giustifica ciò che dici nel senso che la differenza su un mezzo che eroga 23 cavalli non può essere così sensibile. Il tuo non può essere un razzo perché usi il 10/30 nei confronti del mio fermone 10/40. Semplicemente il tuo razzo come sensazione personale corrisponde al mio nella norma come parametro personale. Tutto li

    Scusa ma c'è un po' di confusione: 10W30 vs 10W40

    Questi oli hanno lo stesso peso quando è freddo, ed è un buon peso, sufficientemente basso per ottenere l'olio rapidamente in movimento attraverso il motore. Un peso di 30 quando è caldo è molto comune e ideale per molti motori..--ma se si verificano problemi con perdite o l'usura del motore, l'olio 10W40 sarà fornire una maggiore protezione per il motore gira e fuggire attraverso le perdite più lentamente.

    Non è vero che se cambi gradazione olio perdi cv... :wacko:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    :ph34r:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    327

    Status
    Offline
    Infatti il vero problema è che tu parli di potenza io di rendimento....che a livello termodinamico sono molto diversi. Però il succo è la ripresa. E secondo te cambiando olio guadagno accelerazione e consumi.... Bisogna dirlo ai produttori di auto che basta cosi poco....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    il Forza 300 consuma 19 km/l, più di un Silver Wing!!!! :woot:
    Maddaiiii, non diciamo boiate per cortesia :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    327

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S2000 @ 12/9/2016, 13:47) 
    il Forza 300 consuma 19 km/l, più di un Silver Wing!!!! :woot:
    Maddaiiii, non diciamo boiate per cortesia :lol: :lol: :lol: :lol:

    Arieccoci con i consumi. Io non dico non dico boiate
    eventualmente le dice il forza sul cui display le leggo. Ora sono a 22,3. Allora visto Che sei portatore di verità fatto mettere un olio 10/20 così guadagni altri 10 cavalli e consumi come un rasa erba già che siamo in tema di boiate.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dicembre71 @ 12/9/2016, 14:10) 
    CITAZIONE (S2000 @ 12/9/2016, 13:47) 
    il Forza 300 consuma 19 km/l, più di un Silver Wing!!!! :woot:
    Maddaiiii, non diciamo boiate per cortesia :lol: :lol: :lol: :lol:

    Arieccoci con i consumi. Io non dico non dico boiate
    eventualmente le dice il forza sul cui display le leggo. Ora sono a 22,3. Allora visto Che sei portatore di verità fatto mettere un olio 10/20 così guadagni altri 10 cavalli e consumi come un rasa erba già che siamo in tema di boiate.

    Mi fate impazzire.... :D :D :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    il mio Forza è Limited Edition ahhahah :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S2000 @ 12/9/2016, 14:22) 
    il mio Forza è Limited Edition ahhahah :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Oserei dire HRC al026
     
    .
  11. ravirus
     
    .

    User deleted


    QUOTE (dicembre71 @ 9/12/2016, 02:10 PM) 
    QUOTE (S2000 @ 12/9/2016, 13:47) 
    il Forza 300 consuma 19 km/l, più di un Silver Wing!!!! :woot:
    Maddaiiii, non diciamo boiate per cortesia :lol: :lol: :lol: :lol:

    Arieccoci con i consumi. Io non dico non dico boiate
    eventualmente le dice il forza sul cui display le leggo. Ora sono a 22,3. Allora visto Che sei portatore di verità fatto mettere un olio 10/20 così guadagni altri 10 cavalli e consumi come un rasa erba già che siamo in tema di boiate.

    stessa lettura stamane, devo quotare..... :D :D :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ravirus @ 13/9/2016, 08:37) 
    CITAZIONE (dicembre71 @ 9/12/2016, 02:10 PM) 
    Arieccoci con i consumi. Io non dico non dico boiate
    eventualmente le dice il forza sul cui display le leggo. Ora sono a 22,3. Allora visto Che sei portatore di verità fatto mettere un olio 10/20 così guadagni altri 10 cavalli e consumi come un rasa erba già che siamo in tema di boiate.

    stessa lettura stamane, devo quotare..... :D :D :D

    Buongiorno,

    purtroppo se si fanno parecchi arresti al semaforo e partenze lanciate aggiungendo traffico è normale che fa 22 km/l anche a me è successo. Stesso discorso lunghi tratti autostradali a palla di cannone anche se sul consumo influisce tanto il parabrezza alto.

    Saluti
     
    .
  13. ravirus
     
    .

    User deleted


    QUOTE (aghioik5 @ 9/13/2016, 09:56 AM) 
    QUOTE (ravirus @ 13/9/2016, 08:37) 
    stessa lettura stamane, devo quotare..... :D :D :D

    Buongiorno,

    purtroppo se si fanno parecchi arresti al semaforo e partenze lanciate aggiungendo traffico è normale che fa 22 km/l

    infatti, purtroppo quseto è il tipo della mia percorrenza standard, anche senza partenze lanciate......... :cry:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aghioik5 @ 13/9/2016, 09:56) 
    Buongiorno,

    purtroppo se si fanno parecchi arresti al semaforo e partenze lanciate aggiungendo traffico è normale che fa 22 km/l anche a me è successo. Stesso discorso lunghi tratti autostradali a palla di cannone anche se sul consumo influisce tanto il parabrezza alto.

    Saluti

    Ma infatti non è normale!!! E non mi riferisco di certo al Forza.
    Una persona sana di mente, descrive chiaramente il come guida e che tipo di percorso fa.
    Una persona che asserisce di incontrare 11 semafori nel suo tragitto, per giustificare i suoi 19km/l, o meglio ancora di aggiungere la causale traffico sempre per trovare una giustificazione plausibile, è una follia bella e buona.
    Oppure vorresti farmi credere che esistono romani che non hanno problemi di semafori e traffico????????
    quindi, secondo tale genio, io che abito e vivo in centro, non ho né semafori né traffico per fare i 30 al litro... Dico bene?
    Inoltre ti faccio notare che il fenomeno aggiusta il tiro come meglio crede, tanto per "sembrare" credibile.
    Qua ha scritto chiaro e tondo che gli consuma 19km/l "GUIDANDO CON I GUANTI DI VELLUTO"....
    #entry413285458
    Ma che ca@@o sta a dì questo?!?
    Adesso è passato ai 22, valore più credibile vero?... Ma non me vení a raccontare che il forza fa 22 km/l in condizioni normali... Potrebbe farli ESCLUSIVAMENTE se guidi a tavoletta.
    Quindi è triplamente folle uno che scrive queste cose negando l'evidenza.
    Perché se avesse scritto chiaramente che guida come Vasquez in mezzo al traffico, allora ci si potrebbe pure credere.... MA NON È ASSOLUTAMENTE COSÌ, difatti
    il forza fa i 19km/l anche "con i guanti di velluto".

    Morale della favola il Forza consuma più del Silver Wing!!!!!
    Se non è follia questa...
    Ciaooo,
    S

    PS: dimenticavo, e se fa le partenze lanciate, quanto gli consuma? 8km/l?? Ahahah ma va va vaaaaa :lol:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    68
    Location
    Molfetta (BA)

    Status
    Offline
    Ciao waglio, vedo che la discussione é un pó accesa. Io sono dal conessionario ufficiale honda per un rabbocco, ho chiesto informazioni sui consumi , il mio fa 25 a litro con variatore mhr e andando sempre a manetta. Visto che nel forum qualcuno fa anche i 40 mi é venuto qualche dubbio. Alla domanda dopo avet esposto i miei dubbi, il capo officina mi ha detto che l'unico modo reale é quello di quanta strada fa con un pieno e comunque per un massimo di 29/30 km/l.
     
    .
73 replies since 8/9/2016, 13:44   1716 views
  Share  
.