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Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu
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MALEDETTO A CHI DICO IO!!!!
Giro la chiave, metto in moto... parte, si mette in moto stentando e si rispegne subito
Chiave su off, poi su on, riavvio...il motorino gira ma non si avvia il motore.
Offo/on, niente,s tessa storia.
Off/On si avvia tentennando e poi si stabilizza funzionando tutto alla perfezione.
Sta cosa me la fa random ogni 12 mesi... mi ricordo stessa cosa (un po' più accentuata) mi accadde l'anno scorso ad agosto al ritorno dalle ferie.
Cmq boh, ci ho girato in centro, ho fatto mille semafori, mille accensioni, ho sverniciato tutto quello che mi capitava a tiro... insomma boh,
a me sembra più un problema (sempre che sia un problema) relativo alla centralina che bisboccia con qualche sensore durante l'avvio. -
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Eppure funziona tutto una meraviglia!
BooooohAttached Image. -
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Ricapitolando, sto scherzetto me lo ha fatto 4 volte in 2 anni di utilizzo.
La prima volta me lo ha fatto il giorno in cui l'ho portato per il richiamo della pompa carburante... quindi la pompa la escludo a priori.
La seconda volta me lo ha fatto qualche accensione dopo averlo appena ritirato dal tagliando annuale, difatti pensai "malissimo" come se mi avessero sostituito la batteria nuova con una usata... poi verificai e la batteria era la mia originale.
La terza volta è stata esattamente un anno fa dopo le vacanze... girò a vuoto senza mettersi in moto, poi accelerando partì.
E la quarta oggi, dopo 3 tentativi è partito.
AMME', mi viene da pensare più a qualche problemino relativo alla valvola regolazione aria del minimo (a freddo!!!), oppure al sensore CKP che altro non sarebbe che il sensore che comunica alla centralina la posizione dell'albero motore...
Difatti già una volta esternai la mia sensazione e cioè che "a culo", a volte si accendeva in un nanosecondo appena sfiorato il tasto accensione, altre volte dopo un paio di secondi con tutti i giri a vuoto che ne conseguono... mmm
Però se fosse il CKP difettoso, dovrebbe dare problemi anche durante il funzionamento con tanto dia ccensione della spia gialla sul cruscotto.... Quindi a rigor di logica, l'imputato numero 1 dovrebbe essere la valvolina dell'aria IAC che manda in palla la centralina del motore ECM non facendolo avviare
Vedremo
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lucalazio.
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Ma in Honda che dicono?
Tra l'altro in quale officina vai a Roma?
Non esiste una sorta di diagnosi elettronica che legge gli errori come la OBD delle auto?
Ciao, Luca.. -
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Eh boh, quando ci passerò lo sapremo
Vado da HPR,
certo che esiste, ma non credo sia così evoluta come quella delle auto... nel senso, loro collgegano il computerino alla presa obd e vedono tutti i sensori che lavorano... ora il mio Forza va una bomba, va benissimo veramente... quindi non penso che collegandolo al Commodore 64 riescano a vedere qualcosa... a meno che non ci sia un sensore totalmente rotto, ma se così fosse, darebbe problemi sempre... quindi boh
Cmq anche oggi, ultra perfetto come al solito. -
lucalazio.
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Scusa la curiosità: HPR Tiburtina o Gregorio VII?
Se fosse Tiburtina hai un meccanico BRAVO da indicarmi, per lo meno che ci capisca......
Grazie e ciao, Luca.. -
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G. VII... cmq son tutti bravi . -
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Eccomi di ritorno da un giorno passato in sella sotto la pioggia.... e fino a qui, nulla di strano
Per cause belle e brutte, ho lasciato fermo il Forza in garage dal 21 dicembre sera, senza fargli nulla di nulla.
Oggi l'ho ripreso e, dopo ben 33 giorni, titubante giro la chiave ed è partito immediatamente al primo colpo come nulla fosse!!!
Nessun problema del minimo irregolare, nessun giro a vuoto del motorino d'avviamento, nessun problema con la batteria.
A questo punto penso proprio che i problemini d'avviamento riscontrati in 2 anni e mezzo, erano legati alle pompe carburante errate!
La pompa corretta è stata sostituita tramite secondo richiamo il 15/11/16, e da allora è partito sempre in un nanosecondo!
Ora, dopo 1 mese di fermo, è partito in meno di un nanosecondo... speriamo sia la volta buona!
Ciao,
S. -
Io88.
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In un anno, compiuto il 22 gennaio e 18.000 km, mi ha fatto uno scherzo simile ai tuoi una volta verso novembre mi pare poco prima di ricevere la lettera di richiamo . L'avevo riportato in un post.
Partiva, forse e dopo parecchia insistenza, stava acceso con titubanza e poi si spegneva anche accelerando appena appena per regolarizzare l'accesione come riportato sul manuale in caso di mancata accensione...
questo per svariati tentativi e on/off chiave etc...
Poi mai più nulla... tra non molto dovrebbero chiamarmi per la pompa... speriamo.... -
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Premetto che sono in attesa della nuova pompa dai primi di dicembre e anche se ho più volte sollecitato il concessionario mi è stato risposto che sono esaurite in tutta Italia e che bisogna aspettare.....tanto non succede niente bla bla ecc ecc...
Ieri mattina dopo una settimana di fermo causa maltempo prendo il Forza, si accende subito, mi metto casco e quanti e mi appresto ad uscire dal garage. giusto il tempo di dare una precedenza e mi si ferma in mezzo alla strada creando una situazione di pericolo. Provo più volte a rimetterlo in moto ma senza successo.
Avviso l'officina e mi vengono a recuperare nel pomeriggio. Il meccanico prova a mettere in moto e dopo parecchia insistenza il Forza parte con una bella fumata allo scarico. Secondo il meccanico potrebbe dipendere dalla pompa benzina ma non sanno che fare poichè esaurite.
Mi hanno detto che riprovano a contattare la Honda dicendo che hanno un o scooter in avaria.
Siccome la cosa mi ha fatto parecchio incazzare e la raccomandata del richiamo parla di spegnimenti improvvisi e situazioni di pericolo, ho intenzione di scrivere alla Honda Italia per fare reclamo dell'accaduto.. -
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Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu
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Azz che sfiga però! Non capisco cosa centri la fumata con la pompa benzina... a occhio e croce mi sembra più un ingolfamento dovuto a qualcosa di elettrico che ha fatto cilecca. Hai per caso montato un allarme?
Bah, in bocca al lupo 😊
Ciao,
S. -
Io88.
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Anche il mio quando si era messo in moto aveva fatto fumata bianca e un odore mix di olio e benzina... Avevo pensato anchio che si fosse ingolfato... Solo quando ho ricevuto la lettera ho fatto 2+2...
Può darsi che si ingolfi come conseguenza (poca benzina e male).... -
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Kar 120 mi sembra esagerato che aspetti dai primi di dicembre la pompa , prova a telefonare a un altro concessionario per vedere se ti da la stessa versione sulla mancanza di pompe benzina . . -
Io88.
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