difetti

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  1. alex2706
     
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    vorrei parlare solo dei difetti anche se piccoli del nostro honda:
    1-parabrezza alto ripara poco sia dal vento che dalla pioggia
    2-poco grintoso in accelerazione
    3-poco grintoso in due
    4-sella un po dura
    5-sospensioni dure
    6-sella grande ma disposta molto male
    7-manca la temperatura esterna
    8-lancetta benzina fasulla
    9-specchietti piccoli
    10-entra acqua nei due vani anteriori!!!
    se non siete d accordo o ne avete altri scrivete sono curioso se sono difetti che ci accomuna o no...grazie
     
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    La lancetta della benzina non è un vero difetto perché è come viene spiegato nel manuale.
    Gli specchietti per me sono ok.
    Nel mio non entra acqua nei cassetti.
    Il resto ci sta.
     
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  3. ravirus
     
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    Straquoto Alex quasi su tutto.

    fortunatamente nei vani anteriori del mio forza non entra acqua.
    gli specchietti non mi sembrano particolarmente piccoli.

    tuttavia, una piccola personalissima estensione di alcuni concetti....

    la sella è letteralmente di legno. Io l'ho fatta imbottire da teknoselle ed ho visto perchè quando hanno tolto la copertura: c'è un miserrimo strato di spugna praticamente invisibile prima della struttura in plastica.

    l'accesso alla parte avanzata del sottosella è riservato ai contorsionisti. della serie o ci mettti qualcosa che ti dimentichi la o arrivarci è un film. Vano sottosella, lunghezza della sella e pistoncino sono tutti aspetti dello stesso problema, secondo me: un'errata progettazione. La sella è decisamente troppo lunga, non si apre adeguatamente per consentire un accesso "umano" e ovviamente sforza troppo un pistoncino che probabilmente nasce già sottodimensionato per la bisogna. anche io sono tra quelli che lo hanno sostituito in garanzia (non teneva già da nuovo!!) e, ovviamente, a distanza di 8 mesi siamo di nuovo allo stesso punto con la sella che non sta su.

    Il display azzurro mi sermbra decisamente sottodimensionato rispetto alle informazioni che fornisce. alla fine devi scegliere se visualizzare il contakm parziale o totale e , dato che quello parziale ti serve per fare i calcoli sull 'autonomia disponibile (vedi sotto - livello carburante) la scelta è praticamente obbligata, poco male. La mancanza di indicatore temp esterna è probabilmente diretta conseguenza delle scarse dimensioni del display...

    le sospensioni non sono assolutamente all'altezza. Dopo + 1 di anno la situazione non è migliorata, semplicemente ho dovuto abituarmici e fare decisamente + attenzione alle buche. Una distrazione e SBAM!! arriva il colpo secco o dietro o avanti, dipende da dove la prendi.

    il livello di carburante merita una menzione speciale. Dopo aver letto vari post sono giunto alla conclusione che si comporta allo stesso modo in tutti i mezzi. io non riesco veramente a capire la logica dietro un indicatore che segna ZERO sia con + di un terzo di serbatoio che con serbatoio completamente vuoto. l'indicatore dovrebbe segnalarti la quantità di riserva che ti rimane. Ora, pretendere un indicatore che addirittura ti forniva i chilometri che stavi percorrendo con la riserva (Yamaha Majesty 250 - 2004) sarebbe forse troppo.....ma almeno sapere di quanto cacchio di autonomia possiamo ancora disporre senza fare calcoli coi consumi, credo sia lecito......no?

    il consumo è PER ME una nota dolente anche se praticamente mi cambia poco nella realtà. Lo shock è stato forte perchè le aspettative erano esagerate, la cosa che sentivo dire p'raticamene da tutti era quanto il forza fosse parco. Ho scoperto alla fine che il forza non digerisce assolutamente il MIO tipo di percorrenza monotono su tracciato cittadino relativamente breve e pieno di semafori. Appena posso permettermi il lusso di variare ed estendere la percorrenza le cose cambiano. In queste condizioni, tuttavia, siamo intorno ai 20 km/lt poco +, poco - .
     
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    Penso di aver già scritto tutto, poi ognuno è libero di vederla come gli pare e piace,
    cmq scrivo in miei 2 cents in merito:
    1) Non mi risulta affatto, il parabrezza alto originale svolge il suo lavoro egregiamente.
    2) il fatto che sia poco grintoso dipende sicuramente da qualche "problema", nel mio era dipeso senza obra di dubbio, dalla pinza freno bloccata (vedi post quesito ruota inferiore) e, più tardi, dal premistoppa che si è definitivamente rotto subito dopo i 10000km. Lavorando male, a volte era molto lento nei sorpassi, in due, lo faceva random... Dopo l'intervento in garanzia, lo scooter è rinato diventando una scheggia anche in due, anche i consumi sono tutt'altra cosa e sono tornato come in origine... attualmente viaggio sui 32km/l in Roma centro con semafori, traffico e pazzi criminali che attentano alla mia vita!!! Morale, se non è brillante, un motivo ci deve essere per forza di cose, se non riesci ad indivudarlo tu, occorre un bravo e onesto meccanico. Debbo dire che all'Hpr mi sono trovato bene, nonostante abbia dovuto insistere un po' perchè per loro è sempre "tutto normale".
    3) vedi punto precedente
    4) già parlato e descritto tutto, il primo mese ricordo che mi faceva male il sedere, poi sono andato da Tecnoselle per rifare la sella e mi disse che era normale, cioè si deve adattare la sella al fondoschiena e viceversa... mi suggerì di attendere qualche mese e nel caso, di riandare da lui per fare il lavoro. Persona gentilissima perchè poteva benissimo infischiarse e spillarmi soldi inutilmente. Morale con il tempo, vuoi per l'adattamento della sella, vuoi per le sospensioni che si sono rodate, vuoi perchè ho imparato a regolare le pressioni delle ruote ad arte (leggi il post pressioni gomme), morale è diventanto comodissimo anche sul pavè, il Forza ammortizza molto bene anche in due, insomma le sospensioni lavorano molto bene e fanno il loro lavoro. Mi sono accorto che cambiando le pressioni di uno 0,1 bar in più, la situazione cambia molto tragicamente. E come ho scritto nel post dedicato, le pressioni cambiano in base alla temperatura esterna, difatti il comportamento del forza diventa nevrotico durante i cambi di stagione, dove bisogna intervenire con il controllo delle pressioni. Ovviamente questo discorso vale un po' per tutti, poi c'è chi è più o meno sensibile a questa cosa, il forza lo è molto. Ci vuole anche un po' di tempo per capire ciò, poi se la colpa la si vuole dare alla Honda che non sa fare i motorini, beh... ognuno è libero di pensare alle fesserie che vuole.
    5) leggi punto precedente
    6) Altra leggenda metropolitana da forum. La sella è fatta benissimo, l'unico problema è il pistoncino di marca tedesca STABILUSS (se non ricordo male l'azienda) che spesso fa cilecca... lo sostituiscono in garanzia. A me è successo una volta, sostituito a gennaio 2015 e ad oggi funziona una meraviglia. In più, ho scoperto una modifica semplice semplice per eliminare definitivamente questo problema (CHE NON HO) e puoi trovarla nel post "soluzione definitiva sella"
    7) Ma questo è personale, ma ormai chiunque è dotato di telefonino con app meteo che ti dice chiaramente tutte le informazioni del caso, umidità, pioggia, vento, temperatura, in modo cronologico... ad esempio qua a roma, stasera alle 19 ci saranno 18° con pioggia ... domani alle 19 ci saranno 22° con tempo buono. Cosa me ne faccio del termometro sul motorino???? Non è un problema dai.
    8) Assolutamente Falso... o meglio, leggi il punto 2. Anche a me crollava sul rosso dalla metà...lo faceva random! Poi una volta che mi hanno sistemato la pinza frenata posteriore, il problema è svanito... ora non è per nulla repentino come prima. Lo fa ancora di meno dopo che mi hanno sistemato il paraolio/premi stoppa nel carter, difatti come già detto, adesso magicamente i consumi segnati dal display si sono riattestati sui 32km/l guidando normalissimamente dentro roma, quindi un minor consumo determina un funzionamento molto più regolare della lancetta carburante... Cosa che invece prima quando avevo entrambi i problemi (e questi si che sono problemi, non la temepratura esterna!), capitava che la lancetta precipatasse dalla metà al rosso, in un batter d'occhio.!
    9) ?!?!?
    10) In che senso entra acqua? DENTRO al cassettino (problema guarnizione) oppure INTORNO alla cornice interna del cassettino MA NON dentro al cassettino stesso?
     
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    Ecco qua foto fatta live, girando dentro Roma con traffico, 1000 semafori, pluriomicidi :) e balls varie, ma soprattutto DOPO l'intervento alla premi stoppa, questo e il risultato!!! Guardate la lancetta benzina, i km percorsi e l'orario (di adesso come prova) ....
    Qualcuno vorrebbe farmi credere che è tutta una coincidenza????? Mm mm
    Attached Image
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  6. alex2706
     
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    S2000 a mio parere uno ha impressioni diverse anche per come è costituito il guidatore altezza/peso e anche dallo scoter che unoaveva prima, certo che se uno prima aveva uno scarabeo 125 tutto è perfetto ma io avevo un majesty( o come si scrive) 250 e mi aspettavo di fare un passo in avanti....sono due motorini simili ma a mio parere è stato costruito meglio il Yamaha detto questo mi trovo bene anche col forza
     
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  7. ravirus
     
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    QUOTE (alex2706 @ 9/6/2016, 10:02) 
    ...... ma io avevo un majesty( o come si scrive) 250 e mi aspettavo di fare un passo in avanti....sono due motorini simili ma a mio parere è stato costruito meglio il Yamaha detto questo mi trovo bene anche col forza

    esatto, straquoto ancora....
     
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    Scusa non ti seguo...
    Hai fatto una domanda su 10 presunti difetti , ti ho risposto (sui quali ti hanno risposto anche gli altri) spiegandoti e motivando punto per punto con fatti assolutamente INOPINABILI con tanto di foto del display, a dimostrazione di quanto da me riportato, e adesso cosa c'entra il Majesty??? ti ricordo che c'è un'enorme differenza tra opinione e convinzione, e purtroppo parecchi parlano secondo l'influenza di quest'ultima, poi sui forum la cosa è ultra evidente.
    Dicevi del Majesty costruito meglio?
    Allora, se parliamo di qualità tecnica, di come è fatto, direi assolutamente no.
    Confronta i dati tecnici (steli, corsa, sezione telaio, freni, etc) ed avrai la risposta.
    Se invece intendi "l'assemblaggio", beh questo è un clamorosissimo autogol della Honda, difatti in risposta ai tuoi punti, quelle sono tutte problematiche RIDICOLE legate all'assemblaggio in fabbrica. Da Honda uno non se lo aspetterebbe mai e poi mai, eppure. Cmq sono scemenze risolvibili in garanzia e spesso con poca perdita di tempo.
    Inoltre, bada bene, sono tutte cose che purtroppo generano reazioni a catena, vedi premistoppa rotto --> prestazioni incredibilmente ridotte --> consumi elevati , che sono difficili da rilevare se non c'è il sintomo nero su bianco in perfetta evidenza.
    Ti riporto anche l'assurdo esempio del mio problema alla ruota posteriore, dove anche qui il problema è stato l'errato ingrassaggio del perno della pinza freno... Sempre in fabbrica.
    Il pistoncino sella? Difettato di fabbrica!!
    Difatti come ho sempre detto, questo Forza è un grandissimo scooter il cui unico problema è proprio l'assemblaggio in fabbrica!
    E stando a quanto riportano alcuni utenti per quanto riguarda le sospensioni, visto che il mio è di un comodo micidiale molto più del Majesty,
    vuoi vedere che non abbiano combinato casino anche con le sospensioni???
    Cioè su carta, le sospensioni sono fatte meglio di quelle del Majesty, quindi se vanno peggio un motivo ci sarà per forza di cose.
    Ti ripeto, tutte queste cose non sono opinioni, sono dati di fatto.
    Quando ho ritirato il Forza dall'intervento in garanzia al premistoppa, è cambiato dal giorno alla notte... È non è una mia opinione, è un dato di fatto! E lo conferma pure il display che è tornato a visualizzare consumi pseudo allucinanti assolutamente over 30km/l.
    Queste cose non sono opinioni, sono fatti indiscutibili.
    Invece la mia CONVINZIONE è come quella di molti: Da Honda non mi sarei aspettato queste totali piccolezze.
    La mia OPINIONE in merito è che trattasi di scemenze che si risolvono in quattro e quattr'otto, che capitano durante le prime decine di migliaia di km e che non si ripresenteranno mai più.
     
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    Secondo me paragoni con un mezzo antico come il Majesty non si possono fare, però tutti gli scooter hanno problemi.
    Dipende anche tanto dalla fortuna, qualcuno è stato assemblato meglio qualcuno no...per avere un buono scooter bisogna spendere tra i 6500 ed i 7000 € naturalmente IMHO.

    Saluti
     
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    Perché no? :lol:
    Il Majesty 250 a carbutatore che consuma meno del Forza 300 ad iniezione,
    è da annales :woot:
    :lol: :lol: :lol:
     
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  11. alex2706
     
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    allora forse non ci siamo capiti,intanto io dei consumi non mi lamento e infatti non ne parlo...comunque mi sembra lecito e normale fare delle considerazioni tra il mio nuovo scoter e quello vecchio sopratutto essendo simili (non parlo di meccanica) e quei piccoli difetti che ho elencato sono difetti che PERSONALMENTE ho trovato.
    mi fa piacere trovare anche gente che smentisce quello che scrivo perchè vuol dire che probabilmente è un difetto o che trovo solo io o che sono difetti riguardante solo alcuni forza.
     
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    Chiarissimo e ci mancherebbe altro :)
    Cmq leggi qui: https://hondaforza.forumcommunity.net/?t=58574739&st=120
    Fai attenzione alle mie impressioni (che a tutt'oggi stra confermo!) e a quello che dice Dicembre71 per quanto riguarda l'anello di gomma.
    Purtroppo non mi pare di avere più alcun dubbio alcuno: problemi allucinanti di assemblaggio in fabbrica!!
    E bada bene, io non è che parlo di consumi perchè deve obbligatoriamente consumare X o Y,
    ma semplicemente perchè se dovesse consumicchiare più del normale, è ovvio che c'è un problema in un punto, lungo il tragitto del "moto", ci deve per forza essere purtroppo. E ti ripeto che i 3 o 4 punti dei problemi che hai elencato, sono imputabili e concatenati per questo motivo.
    Una bella scocciatura inammisibile per una casa come la Honda, ma tant'è.
    Sempre e solo con l'intento di essere utile a te ed a chi legge, aggiungo che prima di accorgermi del problema al premistoppa, il Forza aveva un comportamento altalenante... a volte andava come un missile, altre volte era lentino... non era sciolto... esempio tipico non era brillantissimo nei sorpassi, il più delle volte si... a volte non superava i 135, altre volte arrivava a limitatore ai 160km/h (!?!?!!?). Insomma era tutto incredibilmente random.
    Poi da quando mi hanno sostituito il kit pompa dell'acqua, è sempre brillantissimo, anche in due va come un treno (spinge fino ai 145). I consumi sono riandati incredibilmente oltre i 30 in centro città (!!!), nelle partenze ai semafori schizza come un missile. Insomma è un altro scooter rispetto all'ultimo periodo, ed è veramente piacevole da guidare adesso.
    Ovviamente continuerò a tenerlo sotto assolutissima stretta osservazione, speriamo bene :lol:
    Il Majesty era ed è stato un grandissimo scooter, ma con tutto il rispetto, il Forza è una spanna sopra (quando gli gira bene! :lol: ).
    Ciao,
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    Sinteticamente, secondo me e sottolineo "secondo me":
    1-parabrezza alto ripara poco sia dal vento che dalla pioggia [ho fabbri gigantesco non ho questo problema
    2-poco grintoso in accelerazione mi pare molto elastico quando serve solo un piccolo buco di erogaz tra gli 80 e i 100
    3-poco grintoso in due la mia zavorrina è leggera ma cmq non mi accorgo di portarla :)
    4-sella un po dura durissima! imbottita da selleria è ora favolosa
    5-sospensioni dure più che dure, di scarsa qualità. davanti è morbida ma va a pacco presto
    6-sella grande ma disposta molto male non riscontrato
    7-manca la temperatura esterna vero, malissimo per noi del nord d'inverno e ghiaccio in agguato
    8-lancetta benzina fasulla vero, è praticamente inutile se non dannosa
    9-specchietti piccoli secondo me sono ok
    10-entra acqua nei due vani anteriori!!! per ora non è successo e acqua ne ho presa tanta! (30000km circa)
     
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    Danielino levami una curiosità, per caso anche il tuo ha avuto problemi con la perdita di olio/liquido raffreddamento necessitando della sostituzione del premistoppa? Mi sembra di no, ma non ricordo :rolleyes:
     
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    No! Tiè tiè tiè! sto toccando tutte le corna e il ferro del mondo!! :D Vai a scaricare i tuoi anatemi su maxsat e a me lasciami stare!!! :D :D :D
     
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