Variatore malossi per forza 125

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  1. Giorgio789
     
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    Se devo essere sincero io adoro questo forza e se proprio devo trovargli un difetto è che in salita o in doppio va poco. Questo non è per colpa del motore, ma per colpa del variatore, che, come avrete notato usando il forza, non apre i giri (intendo oltre gli 8000) prima dei 90 km/h circa. Per chi non lo sapesse questo vuol dire che la coppia massima che viene erogata a 8300 giri e i 15 cavalli che vengono erogati (tutti) a quasi 9000 giri, si possono godere solo a velocità prossime ai 100km/h e mai prima. Per questo mi sono deciso a ordinare (dalla honda dove ho comprato il forza) il variatore della malossi che è più performante. Questo vuol dire che "apre" i giri molto prima (se non quasi subito) i giri necessari per spingere veramente il forzino. I consumi quasi non cambiano (se non di veramente poco). Ricordate ovviamente che le modifiche al mezzo comportano l'annullamento della garanzia! Ma dal concessionario che ve l'ha venduta vedrete che come me vi dirà che se fatto da loro non perdi la garanzia. Vi saprò dire la differenza di performance dello scooter rispetto a quello originale. Prezzo variatore + lavoro montaggio 180 euro. Spero di essere stato di aiuto a chi "sente" lo stesso mio problema
     
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  2. argoforza
     
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    facci sapere... grazie!!!
    Ps io ipotizzavo anche uno scarico leovince nero per decatalizzare....
    ma aspetto che lo faccia prima qualcun altro per sapere se ne vale la pena...;-)

    ti allego un link interessante...


    Video
     
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  3. Giorgio789
     
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    Guarda stessa identica idea. Sono stato prima in concessionaria a sentire quanto costa lo scarico leovince nero e mi hanno detto che costa 350 scontato (nuovo) con montaggio, con la bocca in carbonio. Secondo me con variatore e scarico ha un gran bello sprint. Però per adesso prendo solo il variatore, anche perché prima di spendere 350 euro per lo scarico quando quello che ho su è nuovo di zecca ancora non so se mi va. In più è scoperto e quindi può essere che se il passeggero la tocca si brucia seriamente. Oltre al fatto che fa molto più casino e magari subito piace ma (tipo io che lo uso tutti i giorni) può stancare. Per il momento ti saprò dire per il variatore ;)
     
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  4. Reg90
     
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    Ciao a tutti, ma qualcuno ha provato a montare solo la marmitta Akrapovic o la Leovince? Si hanno miglioramenti in accelerazione con la sola marmitta?

    Ciao e grazie
     
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  5. Giorgio789
     
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    Allora il miglioramento c'è, non tantissimo eh, però devi pensare che la marmitta di serie fa fare il giro tondo ai gas di scarico (per filtrare il più possibile e inquinare meno) invece quelli come leovince o akrapovich sono scarichi diretti, e quindi i gas, trovando meno resistenza, escono più veloci con un conseguente miglioramento delle prestazioni. Non ti consiglio di prendete un akrapovich perché con la metà hai una leovince che fa lo stesso identico lavoro. Comunque per avere un vero miglioramento devi montare il variatore. Costa meno (la metà di una leovince) e ovviamente è molto più marcato questo miglioramento che la marmitta, al limite dopo avere fatto il variatore puoi cambiare anche la marmitta.
     
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  6. Reg90
     
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    Ciao,
    ti ringrazio per la risposta, ma sinceramente pensavo alla sola marmitta per i seguenti fattori:

    1. cambiando il variatore aumentano i consumi
    2. con variatore aumenta la frequenza delle manutenzioni del Forza e un notevole incremento del consumo di olio (l oso per esperienza diretta e per esperienza di miei amici)

    Detto ciò, anche se la sola marmitta non da' livelli di incrementi prestazionali paragonabili alla sostituzione del variatore almeno:

    1. i consumi rimarrebbero invariati (e il Forza sui consumi è il numero 1)
    2. le manutenzioni non subirebbero variazioni di frequenza e il consumo di olio e usura dei rulli rimarrebbero invariati.

    A me interesserebbe solo che il Forza guadagnasse maggiore accelerazione e fluidità in partenza: secondo te ciò sarebbe acquisito con la sola marmitta (il discorso sound ed estetica non mi interessano granché, anche se ovviamente con una LeoVince nera si sarebbero anche questi aspetti).

    Grazie ancora, ciao
     
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  7. Giorgio789
     
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    Allora, i consumi non cambiano, a meno che non vai via sempre a "manetta". La valvola a farfalla che ignetta la benzina nel motore non cambia, di conseguenza è impossibile consumare di più se vai via tranquillo (e "tirando" al posto di fare 35km/l ne faresti sui 31). Altra cosa, non è assolutamente vero che bisogna cambiare olio più spesso, guarda che il variatore da solo la possibilità di usare più giri in accelerazione (circa 1500 giri in piu), cosa che con una qualsiasi moto a marce puoi fare quando ti pare. Terza cosa, non si usura niente in più, i rulli nemmeno. Guarda non so a che pezzi sei abituato o a che motori o a chi ti abbia detto tutte queste cose, ma ti dico che sono sbagliate dalla prima all'ultima. Se vuoi cambiare la marmitta comuqnue avrai un po' più di accelerazione, ma dato che il variatore originale permette di usare sempre sui 7500 giri in accelerazione non cambierà più di tanto.
     
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  8. Yui7
     
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    Ciao Giorgio, credo che ti abbiano detto una palla in concessionario/officina. Tutto ciò che monti fa perdere la garanzia.

    Poi magari mi sbaglio ma io ho chiesto al concessionario dove ho comprato io, per un preventivo marmitta e variatore e altre cose, mi hanno detto che tutto ciò che modifico perde garanzia e anche le parti annesse che hanno a che fare con la modifica perchè cambiano lo stato dell'arte di produzione.

    Bho.
     
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  9. Giorgio789
     
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    Ciao a tutti. Allora prima di tutto vi dico che ho montato il variatore. Ora se apro viaggia sempre (a parte sopra i 100 che va oltre) a 8500 giri. Un miglioramento netto delle prestazioni, tanto migliorato in doppio e in salita (non c'è paragone rispetto a prima) e tanto migliorato nell'erogazione e nell'accelerazione (da 0 a 100). Se parlate con il vostro concessionario (mettendovi d'accordo facendo il lavoro da loro) la garanzia non la perdete (come me). Lo consiglio veramente a tutti, e i consumi se si va piano praticamente invariati e se si tira io faccio medie di 32!! 180 variatore più montaggio. Consigliato da morire. Sto facendo un pensiero sulla marmitta leovince in acciaio con terminale in carbonio, 350 compreso montaggio. Voi che dite?
     
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    jekie

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    Ma con il variatore aumenta solo la ripresa oppure aumenta anche la velocita ?
     
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  11. Giorgio789
     
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    Allora sai che intorno ai 110 se sui 10000 giri giusto? Bene ora non più con il multivar 2000. In pratica arrivi ai 120 (che prima raggiungeva ma non sempre) e viaggia ai 120 a 9500 giri motore. Quindi secondo me è pure meglio così puoi andare via ai 120 senza arrivare attaccato alla zona rossa del contagiri. Fai conto che viaggia sempre a 8500 giri ma ai 100 aumentano (fino ai 120) fino a 9500 giri circa. Cmq strepitoso adesso, oggi in salita (di montagna!!) Andavo su ai 100! Ha tanta più grinta ora e spinge tanto di più. Non tornerei mai indietro al variatore originale

    E sono tentatissimo dal mettere su una leovince nera (quindi scarico diretto). Mi hanno detto 350 euro compreso il montaggio. Mi scoraggia per il semplice motivo che il variatore mi è costato 180 con montaggio, e mi sembra esagerato 350 euro per una cosa che non dà nemmeno lo stesso miglioramento... non saprei, migliora le prestazioni, il suono e l'estetica. Però costa tanto... voi cosa ne pensate?
     
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  12. andneg
     
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    Mi domando,perché non l'hanno rapportato già così in origine?
     
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  13. trilluzzo
     
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    Ho ordinato anch'io qualche giorno fa il variatore della Malossi. Prezzo 150€ + montaggio: non vedo l'ora di montarlo e poter confermare gli stessi miglioramenti riscontrati da Giorgio789. Vi farò sapere...
     
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  14. Giorgio789
     
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    Bè io adesso mi diverto da morire. Me lo sto proprio godendo :) cmq non so perché non lo montino già di serie. Secondo me è per tenerlo più "tranquillo"
     
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  15. trilluzzo
     
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    Ho montato da qualche giorno il variatore della malossi e confermo piacevolmente quanto riportato da Giorgio789. Parte appena per un attimo "tranquillo" subito ai 6000giri per poi passare a 8000 e da lì aprire la coppia in una rapida progressione fino ai 100km/h che raggiunge in tempi come dimostrato dal video su YouTube. Velocità massima sempre a 120 e con relativa facilità. Consumi leggermente aumentati ma principalmente a velocità max costante. Consigliato a tutti. 182€ montaggio compreso
     
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14 replies since 1/5/2016, 01:11   4251 views
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