Quale Forza usato? 250 o 300?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucalazio
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    dopo aver venduto il mio PCX 125 del 2010 con 32000km stavo cercando un mezzo che mi consentisse comodamente il tragitto casa-lavoro e che mi potesse far viaggiare, con mia moglie, anche d'estate o negli weekend.
    Ho provato la NC750X DCT ma purtroppo tra la sella dura, la postura non ottimale ed il peso esagerato nelle manovre da fermo ho dovuto desistere da l sogno della moto e, restando in casa Honda, pensavo al Forza.
    Ho trovato alcuni modelli 250 EX ABS di quelli con il sequenziale e il sistema keyless a poco mentre il 300 molto più moderno ma senza i "giochini" veleggia sotto i 4000€ anche con soli 2000km e la garanzia Honda di quattro anni.
    Secondo le vostre esperienze quale dei due è il più affidabile?
    Per il 300 ho letto di diversi richiami ed essendo ancora in garanzia non ci sarebbero problemi ma per il 250 quali problemi ci sono? Soprattutto per i "giochini" del sequenziale e del keyless......
    Sempre per il 300 mi hanno detto che è parecchio rigido nel posteriore (e a Roma non sarebbe un bene) ma alcuni suggeriscono di usare la taratura 2 del posteriore e di gonfiare a giusta pressione le gomme; basta davvero? Anche il PCX era duretto ma ho timore che il 300 possa esserlo ancora di più; che ne dite?
    Poi c'è il discorso dell'Euro 4 che sull'SH già è arrivato e se fosse in arrivo sul Forza farei il sacrificio di prenderlo nuovo: avete novità riguardo questa notizia?
    Accetto qualsiasi consiglio da voi esperti........
    Grazie a tutti e ciao, Luca.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Ciao Luca, recati in un concessionario Honda e prova il Forza, così ti levi ogni dubbio! ;)
    Per quanto riguarda la rigidità (e conseguente comodità) è tutto dipeso dalle pressioni delle gomme, ormai dopo mille prove ne sono sicuro al 100%!!! Comunque insisto: provalo prima di acquistarlo!
    Per quanto riguarda l'euro 4, cerca su google le normative euro per motocicli, mi sembra che diventi obbligatoria nel 2017 per gli scooter "nuovi"...
    Ciao,
    S
     
    .
  3. lucalazio
     
    .

    User deleted


    Oggi vado da Di Nezza Moto che ha un EX del 2010 con 18000km a 3400€ (troppo, veramente troppo) ed un 300 del 2014 con 2000km a 4400€ (anche questo un po' troppo).
    Mi hanno detto che il passaggio è compreso e che ci possiamo mettere d'accordo........
    Lo conoscete Di Nezza Moto?
    Comunque non credo me li facciano provare in movimento tutti e due.
    Avrei voluto sapere se ci sono problemi di affidabilità con il sequenziale e il keyless dell'EX.
    Poi ho pensato che siccome il 300 ha lo stesso motore dell'SH potrebbe essere più "ricercato" a Roma del più anziano EX; ho saputo di PCX rubati solo per il motore uguale all'SH, purtroppo.
    Ciao, Luca.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    I motori sono diversi, del 300 intendo
     
    .
  5. lucalazio
     
    .

    User deleted


    Davvero?!?
    Bella notizia, perché i PCX rubati mi hanno messo in apprensione (adesso metto catena e bloccadisco al mio).
    Quindi no furti per SH?
    Grazie mille, Luca.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    No, sono diversi ;)
     
    .
  7. lucalazio
     
    .

    User deleted


    Passato da Di Nezza Moto e provati i due modelli.
    A parte il fatto che me li hanno fatti trovare ricoperti di polvere e ragnatele ed, ovviamente, la cosa non va a loro vantaggio......
    La garanzia era "cosa" loro ovvero nessuna assicurazione ma la garanzia che se succede qualcosa nei 24 mesi successivi alla vendita ci avrebbero pensato loro :(
    Ho visto prima il 250, sottosella ampio e comodo da caricare, piccolo cofanetto a sinistra sul manubrio, keyless, sequenziale e sella comoda come una poltrona; purtroppo non me lo hanno dato in strada.
    I 3400€ richiesti però sono decisamente troppi ed aveva qualche plastica crepata ed era caduto da fermo; insomma non perfetto.
    Poi sono dovuto andare in un altro garage dove avevano il 300 bianco (ricoperto di polvere come il mio PCX non lo è mai stato), l'ho provato sempre da fermo e mi è parso (forse perché aveva 2000km) più rigido sia di sella che di ammortizzatori, il sottosella è ampio ma sicuramente meno sfruttabile e meno comodo da riempire del 250, il cassetto a sinistra non esce ma è bello......
    Insomma sono sempre più indeciso.
    Oggi faccio un salto all'Honda Palace per carpire info sull'arrivo di un eventuale Forza 300 Euro 4 che prenoterei immediatamente :D
    Altrimenti vedrò a quanto mi lasciano il 300 attuale (ovviamente grigio) se sotto i 5000€ potrei pensare a qualche ratina.
    Ultima chance nel caso il 300 attuale vada sui 5500€ e l'Euro 4 arrivi solo, come da legge, nel 2017: un bel 250 a 1800/2000€ che se ne trovano usati e per qualche anno dovrei stare a posto.
    Che ne dite?
    Grazie e saluti, Luca.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Le soluioni che ti proponi sono tutte valide, ovviamente da diversi punti di vista. Quello che mi lascia perplesso è il venditore che ti presenta due mezzi pieni di ragnatele.
     
    .
  9. lucalazio
     
    .

    User deleted


    Per il venditore con le ragnatele stenderei un velo pietoso.......
    Ieri son tornato all'Honda Palace per carpire novità riguardo il nuovo Forza 300.
    Si saprà qualcosa solo a luglio e, se ci fosse, sarebbe presentato a Novembre all'EICMA.
    Certo ipotizzare una linea del Forza 125, i suoi colori e un motore 300 Euro 4 già mi viene l'acquolina :woot:
    Nel frattempo che faccio?
    Ho lasciato il telefono per essere chiamato quando un usato "loro" rientra e mi possono fare un prezzo che rivendendolo il prossimo anno ci rimetto poco; pur di non restare a piedi.
    A Novembre: FORZA 300 magari bianco/blu come il 125......
    Ciao, Luca.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Tieni conto che le nuove versioni di norma vengono proposte prima in Giappone e nel sud-est asiatico ove c'è un mercato molto fiorente. Quindi non so se il nuovo Forza 300 possa essere molto diverso dall'attuale. Ipotizzerei solo una modifica al motore da renderlo Euro4 e, come già avvenuto in GB ed USA, nuova gamma di colori.
     
    .
  11. lucalazio
     
    .

    User deleted


    Infatti è rimasto molto abbottonato, ora aspetterò luglio per tornare all'attacco e poi Novembre quando sarebbe il caso di andarci all'EICMA.
    La mia era un'ipotesi che mi sarebbe tanto piaciuta......
    Ciao, Luca.
     
    .
  12. Anto641
     
    .

    User deleted


    Ciao Luca, non ti nascondo che ho fatto i tuoi stessi ragionamenti riguardo all'attuazione delle norme euro 4 per i modelli che già hanno qualche anno... Immagino i nuovi Sw e perché no anche il nuovo forza ...
    Chi vivrà vedrà :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Approfitto del fatto che in questo topic si parla del 250 per fare una domanda. Il Forza non è un modello diffusissimo ma qualche 250 1° o 2° serie si trova ed a prezzi interessanti. Tuttavia ovviamente non è facile trovarne con pochi km. Quindi, fino a che chilometraggio ha ancora senso acquistarlo? Mettendo in conto anche una manutenzione straordinaria con sostituzione dei ricambi a lunga rotazione (cinghia, freni, batteria, pneumatici, ecc. ecc. ), il mezzo in sé nell'insieme telaio/motore che vita utile ha nel normale utilizzo? Intendo lo stesso utilizzo che si fa di un mezzo nuovo, non per andarci tutti i giorni ad innaffiare l'orto che dista un paio di km! :D Cioè, acquistando un mezzo del 2005-2008 che ha 20/25/30.000 km, al netto di difetti imprevisti, si può pensare di tenerlo e sfruttarlo a lungo?
    Ciao.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Coccobill5 @ 22/3/2017, 17:03) 
    .....Cioè, acquistando un mezzo del 2005-2008 che ha 20/25/30.000 km, al netto di difetti imprevisti, si può pensare di tenerlo e sfruttarlo a lungo?
    Ciao.

    Io lascerei perdere le versioni 2005 per il fatto che hanno sicuramente molti km e possibili (e costosi) problemi al cuscinetto dell'albero motore. Un Forza versione 2008 con non più di 30K km può garantirti (al netto della sfiga) almeno altri 50k km.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Mmmmh ... quindi meglio un 2009 con più km, tipo 25000-30000, che un 2005 con meno (ammesso che siano reali)? :huh: L'alternativa è buttarsi sul 300, un bel po' di euri in più. :(
     
    .
18 replies since 19/4/2016, 08:17   1265 views
  Share  
.